-
Questo atto di solidarietà tra la popolazione e le truppe segnò il crollo definitivo del potere dello zar. Il 27 febbraio, i soldati ei cittadini presero il controllo di punti strategici della città, tra cui i ponti ei palazzi governativi. Il governo zarista perse il controllo della capitale e il consiglio sovietico
-
Davanti al moltiplicarsi delle sommosse, lo zar Nicola II diede ordine di soffocare la rivolta con le armi. Ma i militari si rifiutarono di sparare e in gran numero si unirono alla folla. La gente chiedeva la fine della guerra e del regime zarista. Il 27 febbraio del 1917 operai e soldati si unirono nel soviet( un organo rappresentativo della volontà popolare). Lo zar abdicò e tentò di fuggire per poi venire ammazzato. In quel momento la Russia era libera dal regime zarista.
-
Nel Marzo 1917 fece ritorno dalla Svizzera Lenin un capo bolscevico che intenteva prendere la guida del movimento rivoluzionario e portarlo al potere. Giunto a Pietrogrado Lenin propose al partito bolscevico il programma rivoluzionario chiamato:"tesi di Aprile". Gli obbiettivi da raggiungere erano:
-porre fine alla guerra
-attribuire tutti i poteri al Soviet
-nazionalizzare le industrie a terra -
Lenin capì che era il momento di prendere il potere con l'insurrezione armata. In poche settimane, i bolscevichi ottennero la maggioranza nei soviet di Pietrogrado e Mosca, mentre si accendeva in tutto il paese l'ennesima rivolta contadina. Il 24 Ottobre, a Pietrogrado, le guardie rosse occuparono i ponti sul fiume Neva, le stazioni ferroviarie, le centrali telefoniche e la banca di stato. Il giorno dopo presero il palazzo d'Inverno. La rivoluzione d'Ottobre fu rapida e poco sanguinosa.
-
Nonostante la sconfitta alle elezioni, i Bolscevichi, che avevano preso il potere con la Rivoluzione d'Ottobre pochi giorni prima (7 novembre), rifiutarono di riconoscere i risultati. Il 6 gennaio 1918, quando l'Assemblea Costituente si riunì per la sua prima sessione, i Bolscevichi sciolsero l'assemblea, consolidando il loro controllo sul potere e trasformando la Russia in unione sovietica(URSS).
-
Come primo atto di governo, il consiglio dei commissari del popolo s'impegnava ad aprire le trattative per la pace con la Germania: il risultato immediato fu l' armistizio del 15 dicembre 1917. inoltre, fu abolita la grande proprietà terriera dei latifondisti e della chiesa. Le terre furono assegnate ai soviet per una gestione collettiva. Inoltre le banche, le ferrovie e la flotta mercantile furono nazionalizzate.
-
Nel marzo del 1918 Lenin firmo la pace di Brest-Litovsk accettando anche condizioni molto dure. La Russia dovette cedere parte dellla Biellorussia e alcune regioni del Caucaso, riconoscere l'indipendenza della Finlandia e dell'Ucraina e rinunciare alle pretese territoriali sulle regioni baltiche e sulla Polonia
-
Nel Luglio del 1918 entro in vigore la nuova costituzione, che attribuiva tutto il potere ai Soviet degli operai, dei soldati e dei contadini
-
La Guerra Civile Russa (1917-1922) fu un conflitto che scoppiò subito dopo la Rivoluzione d'Ottobre del 1917, quando i Bolscevichi presero il potere in Russia. La guerra contrappose il governo comunista dei Rossi (i Bolscevichi) a una coalizione eterogenea di forze controrivoluzionarie, i Bianchi , e ad altri gruppi, come i verdi (contadini) e gli anarchici .
-
La guerra civile si concluse, nel 1921, con la vittoria definitiva dell'armata rossa, che riuscì anche a riconquistare la Bielorussia e l'Ucraina.
-
L'Unione Sovietica nasce il 30 dicembre 1922 con la creazione della Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) , che unisce diverse repubbliche socialiste sotto un governo centrale. Questo evento segna la conclusione di un periodo di guerra civile e la stabilizzazione del potere bolscevico in Russia.