-
Ciro capo del clan degli Achemeidi, si è ribellato ai Medi, riuscendo a conquistare l'alta Mesopotamia, iniziando così un periodo di grandi conquiste. Le provincie dell'impero persiano si ribellano, rendendo impossibile riconciliare l'ordine. Parte dell'esercito è stato sconfitto dagli ateniesi. Così Alessandro Magno gli da il colpo di grazia sconfiggendo totalmente l'impero persiano e uccidendo Dario III, ponendo così fine a un dinastia durata quasi 900 anni.
-
Atene era una città molto potente ma non poteva nulla contro i persiani, cosi crea la Lega di Delo, un accordo che imponeva l'aiuto reciproco tra Atene e la città-stato che lo firmava in campo militare. Atene e Sparta erano alleate, ma solo nella guerra contro i persiani. Così, una volta finita la guerra le due città riprendono a combattersi, con la vittoria in mano a Sparta, che stravolge il governo Ateniese.
-
Filippo II inizia ad addestrare un'esercito, con cui conquista ogni città-stato greca e man mano inizia la creazione del grande impero macedone che poi suo figlio Alessandro Magno ha portato avanti facendolo diventare il più importante impero del 330 A.C. Dopo la morte di Alessandro, tre dei suoi comandanti più importanti si dividono e anziché continuare lo sviluppo dell'impero decidono di dare inizio a diverse guerriglie.
-
L'impero di Tolomeo si forma dopo 50 anni di guerre civili tra i 3 generali di Alessandro, che nel momento di decidere a chi spettasse il trono non sanno chi tra loro fosse il più forte, cosi iniziarono scontri e guerriglie ma alla fine Tolomeo ne esce vincitore prendendo l'Egitto come suo stato. Nella parte orientale i Parti originariamente nomadi cominciano a scacciare i seleucidi in una piccola area della Siria del nord. Nel 64 A.C. i romani la conquistano e la rendono parte dell'impero.
-
Dopo la morte di Alessandro, l'impero Maurya ne approfitta e si prende gran parte dell'odierno Pakistan. Dopo la morte di Ashoka nel 232 a.C. si susseguirono un serie di imperatori che non erano all'altezza di quel ruolo e a cui non importava niente delle province. Così sono iniziate delle rivolte che si sono concluse con l'assassinio dell'ultimo imperatore.
-
Questo impero si è formato in seguito alla divisione dell'impero di Alessandro Magno. Seleuco ha preso la maggior parte del territorio, ma non il più ricco, questo l'ha penalizzato molto dal punto di vista bellico. Nella parte orientale i Parti originariamente nomadi cominciano a scacciare i seleucidi in una piccola area della Siria del nord. Nel 64 A.C. i romani la conquistano e la rendono parte dell'impero.
-
Mosaico risalente al 310 a.C. che ritrae la battaglia tra un esercito orientale e quello di Alessandro Magno. -
Una moneta in argento risalente tra il 305-281 a.C., non perfettamente circolare, che raffigura la dea Atena. -
Questa stele risalente al 283 a.C. con delle incisioni sulla parte frontale. -
La stele di rosetta risalente le 196 a.C., fondamentale per tradurre i geroglifici egizi, è divisa in 3 parti scritte in 3 lingue diverse, i geroglifici, il demotico e il greco antico. -
Una scultura di Marco Aurelio risalente al 26 a.C., ritrovata nei pressi del Nilo. -
Una ciotola risalente al 4 d.C., probabilmente appartenente a una famiglia nobile.