-
Era un testo che stabiliva alla morte del vassallo, a cui erano state date in beneficio delle terre, le terre tornassero al re che poteva decidere di affidarle all'erede più prossimo.
-
-
Era un documento che stabiliva che l'elezione papale dovesse avvenire soltanto con il consenso dell'Imperatore del Sacro Romano Impero.
-
Era un atto con cui l'imperatore Corrado II estese l'ereditarietà ai feudi minori, per rafforzare la potestà imperiale nei confronti dei maggiori vassalli dell'impero.
-
Si intende il definitivo distacco della chiesa d’Oriente con quella d’occidente
-
È una raccolta di 27 affermazioni, ciascuna delle quali enuncia uno specifico potere del pontefice romano.
-
Per ottenere la revoca della scomunica Canossa, decisa dal papa, fu costretto a umiliarsi attendendo inginocchiato per tre giorni davanti al palazzo.
-
Vennero chiamati consoli dei comuni per le regalie.
-
Intrapreso dal Sacro Romano Impero per tentare di affermare il suo potere sui comuni dell'Italia settentrionale, che si allearono per sconfiggere il reciproco nemico
-
La pace di Costanza venne firmata tra Federico Barbarossa ed i rappresentanti della Lega Lombarda in seguito agli avvenimenti collegati alla battaglia di Legnano.
-
È una lettera inviata a tutti scritta dal papa Bonifacio VIII, dove voleva ricordare all’imperatore che la chiesa deteneva il potere spirituale e temporale dell’impero.
-
Era un documento dove fu fissato la procedura dell’elezione dell’imperatore.