Linea del tempo dell'Antica Roma

  • fondazione di Roma
    753 BCE

    fondazione di Roma

    Nascita di Roma viene fondata da i due fratelli Romolo e Remo, Romolo uccise suo fratello per diventare il primo Re di Roma.
  • Period: 753 BCE to 509 BCE

    età monarchica

  • la cacciata del re
    509 BCE

    la cacciata del re

    Tarquinio il Superbo venne cacciato per aver adottato una politica aggressivo e perché suo figlio aveva violentato una giovane aristocratica di nome Lucrezia.
  • Period: 509 BCE to 27 BCE

    Republica Romana

    che si creo quando fu cacciato Tarquinio il Superbo
  • Creazione prime mura
    500 BCE

    Creazione prime mura

    le prime mura di Roma sono attribuite al re Servio Tullio, ma qualcuno crede che siano state iniziate del re Tarquinio Prisco e poi espanse e terminate da Servio Tullio.
  • Period: 500 BCE to 600 BCE

    costruzione cloaca massiama e circo massimo

    la cloaca massima, la prima fognatura di Roma, è attribuita a Tarquinio Prisco ma la fini Tarquino il superbo. è stata costruita prima la fognatura per bonificare l'area dove venne costruito il circo massimo. Invece il circo massimo viene attribuito a Tarquino prisco poi col tempo viene modificato nel corso dei secoli raggiugendo la forma attuale nel 46 a.C. da Giulio Cesare.
  • la costruzione della via Appia
    312 BCE

    la costruzione della via Appia

    La costruzione della via Appia viene data da Appio Claudio Cieco il censore che ne ordino la sua costruzione viene costruita per scopi militari
  • Acquedotto Appio
    312 BCE

    Acquedotto Appio

    La costruzione del acquedotto è di due persone una è il censore Appio Claudio Cieco e l'altra è Gaio Plauzio venoce che fu il vero progettista e fu lui ad iniziare i lavori per la costruzione del primo acquedotto romano.
  • Guerre Pirro
    280 BCE

    Guerre Pirro

    Pirro va in aiuto delle citta sud Italia
    Battaglia di Eraclea 280 a.C.: Prima vittoria di Pirro grazie all’effetto sorpresa dei suoi elefanti da guerra animali mai visti prima dai Romani.
    Battaglia di Ascoli Satriano 279 a.C.: Un altra vittoria per Pirro, ma con molte perdite, da qui nasce l’espressione vittoria di Pirro, cioè un successo ottenuto a caro prezzo.
    Battaglia di Malevento 275 a.C.: I Romani ormai preparati e con nuove tattiche, sconfiggono Pirro che ed è costretto a ritirarsi.
  • guerre puniche
    264 BCE

    guerre puniche

    le guerre puniche vanno dal 264a.C. a 146a.C., le guerre sono tre e sono state combattute da Roma e Cartagine per il controllo della Sicilia.
  • costruzione ponte rotto
    179 BCE

    costruzione ponte rotto

    fu iniziato da Marco Emilio lepido fu iniziato nel 193 a.C. e poi finito nel 179 a.C. da Lucio Mummio. il ponte crollo nel 1598 a causa di una inondazione.
  • Cesare prende il potere su roma
    49 BCE

    Cesare prende il potere su roma

    Cesare conquistò il potere grazie alla sua abilità politica e militare. Dopo il Primo Triumvirato con Pompeo e Crasso, otterrà il comando della Gallia dove conquistò prestigio e l’appoggio dell’esercito. Rompe l’accordo con Pompeo attraversò il Rubicone nel 49 a.C. iniziando una guerra civile che vincerà. Diventerà dittatore a vita riformò Roma, ma fu ucciso nel 44 a.C. per paura che volesse diventare re.
  • Battaglia di Anzio e l'inizio del Principato
    31 BCE

    Battaglia di Anzio e l'inizio del Principato

    Nel 31 a.C. nella battaglia di Azio augusto sconfisse Antonio e Cleopatra ottenendo il controllo assoluto su Roma. Dopo la vittoria nel 27 a.C. il Senato lo nominò Augusto e cosi iniziò il Principato un nuovo regime in cui l’imperatore aveva il potere assoluto pur mantenendo le istituzioni repubblicane.
  • Costruzione Pantheon
    27 BCE

    Costruzione Pantheon

    fu iniziato a costruire da Marco Agrippa che era un militare ed ex console, ma poi finito tra il 118 e il 125 d.C. dall'imperatore Adriano che aggiunse la cupola
  • Primo Imperatore Romano Augusto
    27 BCE

    Primo Imperatore Romano Augusto

    Dopo l’uccisione di Cesare nel 44 a.C. Ottaviano suo figlio adottivo cominciò a seguire le orme del padre adottivo formando con Antonio e Lepido il Secondo Triumvirato e uccise gli assassini di Cesare, poi eliminò i suoi alleati e sconfisse Antonio e Cleopatra ad Azio nel 31 a.C.
    Nel 27 a.C. ottenne dal Senato il titolo di Augusto, diventando il primo imperatore romano ed l'inserimento del principato.
    E cosi inizio il periodo imperiale
  • Period: 27 BCE to 476

    periodo Imperiale

    Il periodo di massimo sviluppo Romano
  • Colosseo
    72

    Colosseo

    Il Colosseo fu costruito sotto la dinastia Flavia inizio a costruirlo Vespasiano nel 72d.C. e completato nel 80 d.C. da suo figlio Tito.
  • L'editto di Milano
    313

    L'editto di Milano

    Nel 313 d.C. con l’Editto di Milano gli imperatori Costantino e Licinio concessero la libertà di culto in tutto l’Impero romano. Il cristianesimo smise di essere perseguitato e ottenne uguali diritti come le altre religioni. Questo Editto segnò l’inizio della diffusione del cristianesimo nell’Impero Romano.
  • Arco di Trionfo
    315

    Arco di Trionfo

    Conosciuto anche con il nome di arco di Costantino fu costruito dal senato e dal popolo per celebrare la vittoria dell'imperatore Costantino su Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio.
  • Fondazione Costantinopoli
    330

    Fondazione Costantinopoli

    Nel 330 d.C. l’imperatore Costantino fondò Costantinopoli scegliendola come nuova capitale dell’Impero romano. La città aveva una posizione strategica tra Europa e Asia era facilmente difendibile e ricca di commerci divenne il centro politico, economico e religioso dell’Impero d’Oriente destinato a durare per oltre mille anni.
  • Caduta Impero Romano
    476

    Caduta Impero Romano

    Nel 476 d.C. l’Impero Romano d’Occidente cadde quando il generale Odoacre uccise l’ultimo imperatore Romolo Augustolo. Roma era indebolita da crisi economiche, invasioni dei barbari e lotte interne. L’Impero d’Oriente con capitale Costantinopoli continuò a esistere ancora per molti secoli come l'Impero Bizantino.