La rivoluzione francese

By aulik
  • Period: to

    Crisi agricola

    La produzione di grano fu scarsa e il prezzo del pane, che costituiva la base dell'alimentazione, crebbe vertiginosamente.
  • Grave crisi finanziaria

    Le uscite superavano del 20% le entrate. Le spese statali erano aumentate incessantemente dal tempo del re Sole a causa delle guerre, del lusso della corte, del numero crescente di funzionari statali. L'aiuto prestato alle colonie inglesi in lotta contro al madrepatria aveva finito per esaurire le disponibilità finanziarie del paese
  • Convocazione e apertura degli stati generali

    Né i ministri Né lo stesso sovrano, Luigi XVI, riuscirono a far pagare le tasse ai gruppi sociali privilegiati, Gli aristocratici difesero accanitamente i propri privilegi e sostennero che soltanto gli Stati generali potevano approvare l'introduzione di nuove tasse. Dopo aver tentato invano di imporre la sua volontà, luigi XVI convocò gli Stati generali, ma sorsero contrasti sul sistema di votazione.
  • La presa della Bastiglia

    Il 14 luglio 1789, giorno in cui il prezzo del pane raggiunse il livello più alto, una folla composta da bottegai, soldati, salariati e da molti artigiani prese d'assalto il carcere della Bastiglia, che rappresentava per il popolo il simbolo del potere assoluto
  • La fine del regime feudale

    L'assemblea costituente, che fino ad allora aveva trascurato i problemi della popolazione rurale, fu spinta a intervenire dall'aggravarsi della situazione.
  • Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino

    Sull'esempio degli Stati Uniti d'America, l'Assemblea costituente, approvò una dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, in cui si proclamava che tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge (tutti pagano le tasse; uffici e cariche sono aperti a tutti) e hanno diritto alla proprietà privata, alla sicurezza e alla libertà di parola, di stampa e di opinione
  • Marcia delle donne su Versailles

    Il re si rifiutava di approvare i decreti dell'Assemblea e si mostrava ostile alla rivoluzione e il 5 ottobre 1789 le donne di Parigi marciarono su Versailles e si presentarono minacciose al palazzo reale. Le seguirono, poco più tardi, alcune migliaia di guardie nazionali e un corteo di popolani armati. Messo alle strette, il re approvò i decreti e fu costretto a trasferirsi a Parigi.
  • Tentativo di fuga del re da Parigi

    Nel giugno del 1791, temendo per la sua sorte, il re aveva tentato di fuggire in Belgio, insieme con la sua famiglia. Ma era stato riconosciuto presso il confine belga e ricondotto a Parigi.
  • La Francia diventa una monarchia costituzionale

    La Francia diventò una monarchia costituzionale, come volevano i borghesi. Il sovrano cessò di essere un monarca assoluto e gli rimase soltanto il potere esecutivo, mentre il potere di votare le leggi venne affidato ad un'Assemblea detta legislativa.
  • La Francia dichiara guerra all'Austria e alla Prussia

    Le prime operazioni militari per la Francia furono dei veni e propri disastri. l'esercito francese era mal nutrito e mal armato; gli ufficiali erano quasi tutti nobili, combattevano senza alcuno slancio e spesso disertavano. Ben presto le truppe nemiche sfondarono i confini e invasero la Francia. Di fronte al pericolo incombente, il paese si mobilitò e migliaia di volontari giunsero a Parigi da ogni parte della Francia.
  • Assalto al palazzo reale delle Tuileries

    La collera popolare divampò. i popolani di Parigi e molti volontari diedero l'assalto al palazzo reale delle Tuileries, massacrarono le guardie e costrinsero il re a cercare scampo presso l'Assemblea legislativa. I deputati sospesero il re da tutte le sue funzioni e lo fecero incarcerare insieme con la sua famiglia nella prigione del Tempio.
  • Proclamazione della repubblica

    Dopo l'assalto alle Tuileries il comune divenne la più grande autorità di Francia, mentre la legislativa, che aveva ormai perso ogni potere, fu sostituita da una nuova assemblea, detta Convenzione. Fin dalla sua prima riunione la Convenzione dichiarò decaduta la monarchia e proclamò la repubblica.
  • Re Luigi XVI condannato a morte

    Dopo un dibattito durato più di un mese l'ex sovrano fu riconosciuto colpevole e venne condannato alla ghigliottina. la sentenza fu eseguita a Parigi.
  • Period: to

    Periodo del Terrore

    In questo periodo speciali tribunali rivoluzionari condannarono alla ghigliottina decine di migliaia di persone, il più delle volte senza lasciar loro nessuna possibilità di difesa. (Fra i condannati ci furono personaggi illustri, come l'ex regina Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, il celebre chimico Lavoisier e il giacobino Danton)
  • Period: to

    Nella Convenzione si formò una maggioranza ostile a Robespierre

    Maximilien de Robespierre fu arrestato nella notte tra il 27 e il 28 luglio 1794 e il giorno seguente venne ghigliottinato senza processo
  • Period: to

    Il Direttorio

    Il potere esecutivo fu affidato a un consiglio di cinque membri detto Direttorio, che governò la Francia dal 1795 al 1799