Storia 2

CAPITOLO 50

  • GLI UNNI
    300

    GLI UNNI

    E' probabile che il loro nucleo originario fosse tra le popolazioni nomadi di stirpe mongolica. Le loro gesta, la straordinaria abilità nel combattimento a cavallo con arco e frecce, la violenza delle loro distruzioni venivano molto ammirate.
  • ATTILA, "FLAGELLO DI DIO"
    440

    ATTILA, "FLAGELLO DI DIO"

    Gli unni erano riuniti, insieme con altre popolazioni barbariche, in una specie di federazione. a capo di tutto c'era Attila (407-453), la tradizione cristiana lo denomina come " il flagello di dio".
  • LA BATTAGLIA DEI CAMPI CATALAUNICI
    451

    LA BATTAGLIA DEI CAMPI CATALAUNICI

    Ezio radunò un esercito in cui confluirono anche truppe visigote e mosse verso Attila intercettandolo il 20 giugno 451 presso i campi Catalaunici.
  • GLI UNNI IN ITALIA
    453

    GLI UNNI IN ITALIA

    Gli abitanti del circondario cercarono fuga fondando il primo nucleo della città di Venezia e successivamente prendendo Padova, Verona, Milano. All'inizio del 453 Attila morì improvvisamente e la forza che aveva costituito non sopravvisse, infatti, il suo regno si sfasciò e gli Unni si ritirarono
  • SACCHEGGIO A ROMA
    454

    SACCHEGGIO A ROMA

    La corte di Ravenna era fuori controllo e nel 454 portò in pochi mesi alla morte di Ezio e di Valentinano III. Il 2 giugno 455, una banda di vandali guidati da Genserico saccheggiò Roma per la seconda volta nella storia
  • Period: 474 to 476

    L'ULTIMO IMPERATORE

    l'imperatore Oreste comandò e fronteggiò le truppe germaniche sotto la guida di Odoacre. proprio lui fu a sancire la fine dell'impero d'occidente. Odoacre chiese di poter comandare personalmente l'Italia e il 2 giugno 476 l'impero era finito.