-
Con un'abile mossa "a tenaglia", Carlo Magno sconfigge l'ultimo re dei Longobardi in nord Italia, Desiderio.
-
Vichinghi, Ungari e Saraceni "invadono" l'Europa.
-
I Vichinghi saccheggiano e incendiano il monastero di Lindisfarne. L'evento segna convenzionalmente l'inizio delle nuove invasioni in Europa.
-
La notte di Natale dell'800 Carlo Magno è incoronato dal papa imperatore. Nasce il Sacro Romano Impero, che vuole essere erede della grandezza della antica Roma imperiale.
-
-
Il Sacro Romano Impero è diviso in tre parti: Lotario controlla l'Italia e una striscia di territorio tra Germania e Francia, Ludovico il Germanico ottiene la Germania, Carlo il Calvo la Francia.
-
I feudi maggiori diventano ereditari: da questo momento alla morte del vassallo non torneranno più in mano al sovrano, ma saranno ereditati dai discendenti del feudatario.
-
L'imperatore Carlo il Grosso, figlio di Ludovico il Germanico, viene deposto dai nobili franchi. Finisce il Sacro Romano Impero.
-
-
Il re franco Carlo il Semplice è costretto a cedere ai Vichinghi di Rollone un feudo nel nord della Francia, che verrà chiamato Normandia, dal nome dei Normanni (Uomini del Nord). I Normanni diventano vassalli del re dei Franchi.
-
Ottone I di Sassonia, dopo numerose vittorie contro gli Ungari, guadagna prestigio e ottiene il titolo di re di Germania.
-
-
Ottone I riesce a prevalere sui nobili feudatari del nord Italia e viene incoronato re d'Italia.
-
Ottone I di Sassonia sconfigge definitivamente gli Ungari.
-
Ottone I di Sassonia, dopo aver sconfitto gli Ungari, viene incoronato imperatore dal papa. Nasce il Sacro Romano Impero Germanico, chiamato anche Primo Reich, che durerà quasi un millennio, fino al 1806.
-
Con questo decreto, Ottone I stabilisce che l'elezione del papa debba essere approvata dall'imperatore, e che il pontefice possa consacrare solo imperatori di origine germanica.
-
-
Il papa abolisce il Privilegio di Ottone
-
Guglielmo il Bastardo, duca di Normandia e vassallo del re dei Franchi, rivendica il trono d'Inghilterra come gli era stato promesso dal defunto re Edoardo il Confessore. Nella battaglia di Hastings sconfigge il rivale Harold, guadagna il soprannome di "Conquistatore" e diventa re d'Inghilterra.
-
Papa Gregorio VII emana il Dictatus Papae, nel quale riafferma il primato del papa su tutti i fedeli, l'esclusività papale della nomina di vescovi e abati e la sua facoltà di consacrare, deporre e scomunicare gli imperatori.
-
I Normanni Guglielmo e Ruggero d'Altavilla e Roberto il Guiscardo si alleano con il papa e conquistano Puglia, Calabria e Sicilia.