-
Nel lontano 14 ottobre 1066 ci fu la battaglia di Hastings, tra le truppe di Aroldo II, re dell’Inghilterra Anglosassone, e Guglielmo, duca di Normandia come Guglielmo II, per il controllo dell'Inghilterra.
-
Fu re d'Inghilterra dal 19 dicembre 1154 sino alla sua morte, il 6 luglio 1189; come regnante inglese ebbe anche autorità su alcune regioni in Galles, Scozia e Irlanda orientale.
-
La battaglia di Bouvines fu lo scontro decisivo del primo grande conflitto internazionale tra coalizioni di eserciti nazionali in Europa.
-
La Magna Carta Libertatum, comunemente chiamata Magna Carta, è una carta accettata il 15 giugno 1215 dal re Giovanni d'Inghilterra a Runnymede, nei pressi di Windsor.
-
La Rivoluzione francese fu un periodo di radicale e a tratti violento sconvolgimento sociale, politico e culturale occorso in Francia tra il 1789 e il 1799, assunto dalla storiografia come lo spartiacque temporale tra l'età moderna e l'età contemporanea
-
Il 10 agosto 1792 è il giorno della presa del Palazzo delle Tuileries, dove dai primi mesi della Rivoluzione francese risiedeva Luigi XVI con la famiglia reale.
-
Il colpo di Stato del 18 fruttidoro anno V fu un colpo di Stato organizzato, sotto il Direttorio, da tre direttori sostenuti dall'esercito, contro la maggioranza moderata e realista del Consiglio dei Cinquecento e del Consiglio degli Anziani.
-
Ebbe inizio il 18 maggio 1804, quando un senatoconsulto proclamò Bonaparte Imperatore dei Francesi e terminò nell'aprile 1814 con l'abdicazione di Napoleone e l'esilio sull'isola d'Elba. Il plebiscito del 6 novembre 1804 legittimò il passaggio al Primo Impero.
-
La Restaurazione francese ebbe inizio quando gli alleati, dopo aver estromesso Napoleone Bonaparte dalla Francia, riportarono al trono la dinastia borbonica.
-
Le Ordinanze del 27 febbraio 1821 redatte dal Corbière, allora ministro della educazione del secondo governo Richelieu, rappresentano una tappa decisiva nell'affermazione, nella Francia della Restaurazione, del programma del ‘partito’ ultra e una tappa fondamentale nella travagliata storia dei rapporti fra lo Stato francese e la Chiesa cattolica, nell'epoca successiva alla Grande Rivoluzione.