-
Giustiniano fu il successore di suo zio Giustino e divenne imperatore nel 527 dopo la morte di suo zio -
La rivolta di Nika fu una sanguinosa sommossa scoppiata a Costantinopoli, nell'Ippodromo il 13 gennaio 532; al grido di "Nika, Nika", con cui il popolo era solito incitare i propri campioni nelle corse di carri, la folla tentò di rovesciare l'imperatore Giustiniano I. La ribellione si spense nel sangue il 18 gennaio.
-
è la raccolta di materiale normativo e materiale giurisprudenziale di diritto romano, voluta dall'imperatore bizantino Giustiniano I per riordinare il sistema giuridico dell'impero bizantino.
-
-
La guerra greco-gotica fu un lungo conflitto che contrappose l' Impero bizantino agli Ostrogoti nella contesa di parte dei territori che fino al secolo precedente erano parte dell' Impero romano d'Occidente.
-
La peste di Giustiniano fu una pandemia di peste che ebbe luogo nei territori dell'Impero bizantino, in particolare a Costantinopoli, tra il 541 e il 542, sotto il regno dell'imperatore Giustiniano I, dal quale prese il nome.
-
-
Giustiniano morì il 14 novembre 565 all'età di 83 anni
-
L'invasione longobarda dell'Italia iniziò nel 568. Dopo essersi stanziati in Pannonia i Longobardi, guidati da loro Re Alboino, attraversarono le Alpi orientali all'altezza di Cividale del Friuli e invasero la pianura padana. I motivi di questa invasione e del suo successo restano ancora dibattuti.
-
-
nel 610 Eraclio sali al trono , è stato un imperatore bizantino. Il suo regno fu segnato da diverse campagne militari , lui voleva militarizzare lo stato che si basava sulla difesa
-
-
L' assedio di Costantinopoli del 626, fu combattuto dai Persiani sasanidi, alleati con gli Avari, contro i Romani d'oriente; la battaglia ebbe come esito la vittoria dell' Impero romano d'Oriente, che, grazie ad altre vittorie ottenute dall' imperatore Eraclio I poté riconquistare Siria, Palestina, Egitto, Armenia e Mesopotamia, territori persi nei primi anni di guerra.
-
Vittoria sui persiani nella battaglia di Ninive
-
Eraclio morì l'11 febbraio 641