Attentati Isis

By Marcian
  • Nasce l'Isis

    Nata in meridione , l' Isis è un'organizzazione militare e terroristica che sostiene il fondamentalismo islamico . Isis é l'acronimo inglese di "Islam state of Iraq and Sham ",dove per Sham si intende un insieme di territori che comprende Siria,Palestina, Libano e Giordania. Il nocciolo primogenito che oggi prende il nome di stato islamico , trova origine dalla situazione politica dell'Iraq tra il 2003 e il 2004 .
  • Attentato a Parigi

    Gli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi sono stati una serie di attacchi terroristici di matrice islamica sferrati da un commando armato collegato all'autoproclamato Stato Islamico, comunemente noto come ISIS, che ha in seguito rivendicato i fatti: gli attacchi armati si sono concentrati nel I, X e XI arrondissement di Parigi e allo Stade de France, a Saint-Denis, nella regione dell'Île-de-France. In tutto sono morte 137 persone tra cui 7 degli attentatori
  • Isis occupa Afghanistan

    Gli jihadisti dell'Isis hanno occupato una vasta zona nell'est dell'Afghanistan, dove intendono creare una nuova provincia del sedicente Stato islamico al confine con il Pakistan. Lo rende noto il Times. Sempre secondo il quotidiano britannico, migliaia di civili sono in fuga. I miliziani si troverebbero ora a circa 150 km dalla Capitale del Paese, Kabul.
  • Isis entra in Libia

    Le milizie filo-Isis in Libia hanno preso per qualche ora il controllo del quartier generale della sicurezza a Sabrata, decapitando 12 guardie, prima di essere respinte. Lo hanno reso noto due funzionari locali.Thaer al-Gharabili, capo del consiglio militare della città, ha riferito che i jihadisti sono entrati nel centro della città mentre i soldati erano impegnati in un'altra operazione. Hanno ucciso 19 guardie in totale decapitandone 12 al quartier generale .
  • Attentato a Istambul

    Intorno alle 10:20 del mattino (9:20 ore italiane), presso l'obelisco di Teodosio a Istanbul, un uomo, armato di cintura esplosiva e detonatore, si posiziona al centro della piazza, avvicinandosi a un gruppo di turisti e si fa esplodere, uccidendo sul colpo 10 turisti e ferendone altri 15. Subito dopo i fatti, la polizia istituisce dei posti di blocco in tutta la piazza e procede al blocco tutti i servizi pubblici, nel timore di una seconda esplosione.
  • Attentato in Pakistan

    Il Pakistan torna ad essere insanguinato dal terrorismo. Continua a salire il bilancio delle vittime di un'esplosione avvenuta in un parco di Lahore. La polizia ha contato almeno 72 morti tra questi ci sono 30 bambini e 340 feriti, confermando che è stato un attentatore suicida, intorno alle 19 (ora locale), a farsi saltare in aria nel parcheggio del Gulshan-e-Iqbal Park che si trova nella capitale del Punjab pachistano. Il gruppo Jamatul Ahrar ha rivendicato l'attentato.
  • Attentato di Boko Aram in Nigeria

    Nuova strage di Boko Haram in un villaggio a cinque km da Maiduguri, in Nigeria. Testimoni parlano di decine di corpi bruciati e crivellati di proiettili per le strade di Dalori dopo un attacco avvenuto la sera prima. I jihadisti hanno colpito con armi ed esplosivi il villaggio di Dalori quindi hanno appiccato il fuoco. Fonti nigeriane sul posto hanno fornito un nuovo bimlancio delle vittime, salite a 86. Un centinaio i feriti, molti dei quali gravemente ustionati.
  • Attentato Isis a santuario sciita in Siria

    Un’autobomba e due kamikaze hanno attaccato in Siria il santuario di Sayyida Zeinab, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per gli sciiti, dedicato a una delle nipoti di Maometto e situato a 45 chilometri da Damasco. Il bilancio provvisorio è di almeno 60 morti, centinaia i feriti. E’ uno dei più gravi attacchi a un luogo di culto sciita in Siria. L’attentato sarebbe, secondo Al Jazeera, rivendicato dall’Isis e le modalità lo confermerebbero.
  • Attentato ad Ankara

    A meno di un mese da quello vicino al quartier generale dell’esercito, un’esplosione si è verificata nel quartiere di Kizilay, nel centro della capitale della Turchia, e ha provocato almeno 37 morti, tra cui almeno due kamikaze, e 129 feriti.Poco dopo le 18, nell’ora di punta del traffico domenicale, un’auto carica di esplosivo si è schiantata contro un autobus nei pressi di una fermata, dove si trovavano diversi civili e altri veicoli, alcuni dei quali hanno preso fuoco.
  • Attentato in Costa d'Avorio

    In Costa d'Avorio, la spiaggia viene attaccata da alcuni uomini col volto coperto e armati di kalashnikov e granate. Il presidente ivoriano Alassane Ouattara ha comunicato che le forze di sicurezza hanno "ucciso sei terroristi che hanno attaccato tre hotel". Secondo fonti della sicurezza, riportate da Afrikatv, l'attentato è stato rivendicato dal movimento jihadista dell'Africa Occidentale Al Murabitun.Alcuni testimoni avevano riferito che gli assalitori, forse arrivati dal mare con una barca.
  • Attentati a Bruxelles

    Il primo attentato è avvenuto intorno alle 8 di mattina all’aeroporto di Bruxelles.Ci sono state due esplosioni causate da attentatori suicidi, una nella zona delle partenze e una vicino alla zona degli arrivi: almeno 11 persone sono morte e 92 sono rimaste ferite. L’altro attentato è avvenuto intorno alle 9 nella stazione della metropolitana di Maalbeek, che si trova circa due chilometri a est della Grand Place.Nell’esplosione sono morte almeno 20 persone, e 130 sono rimaste ferite.
  • Siria, bombardato ospedale pediatrico

    Ad Aleppo nonostante il cessateilfuoco l'aviazione di Damasco ha bombardato la città con almeno quattro raid, colpendo anche l'ospedale al-Quds.Tra le 14 vittime ci sono anche due medici. Tra cui anche Mohammed Wasim Moaz l'ultimo pediatra di Aleppo. L'attacco aereo che ha colpito direttamente l'edificio lo ha ridotto in macerie.Secondo de Mistura i raid che hanno colpito l'ospedale non sono stati condotti per errore,dichiarato in una intervista ad Al Arabiya al Hadath.