Liber2

Timeline XXI secolo

  • Attentati dell'11 settembre 2001

    Attentati dell'11 settembre 2001
    Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati una serie di quattro attacchi suicidi che causarono la morte di quasi 3.000 persone, organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America, spesso citati dall'opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell'età contemporanea.Due aerei si schiantarono sulle Torri Gemelle di New York e uno sul Pentagono di Washington.
  • Period: to

    Guerra in Afghanistan

    La guerra in Afghanistan, iniziata il 7 ottobre 2001, ha visto l'avvio delle ostilità con l'invasione del territorio controllato dai talebani, da parte dei gruppi afghani loro ostili dell'Alleanza del Nord, mentre gli USA e la NATO hanno fornito, nella fase iniziale, supporto tattico, aereo e logistico. Nella seconda fase, dopo la conquista di Kabul, le truppe occidentali (statunitensi e britannici in testa) hanno aumentato la loro presenza anche a livello territoriale.
  • Inizio della circolazione dell'Euro

     Inizio della circolazione dell'Euro
    L'euro è la valuta comune ufficiale dell'Unione europea (nel suo insieme) e quella unica attualmente adottata da 19 dei 28 Stati membri dell'Unione aderenti all'Unione economica e monetaria dell'Unione europea (UEM), ossia Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.L'ultimo Stato ad aver adottato l'euro è stata la Lituania il 1º gennaio 2015.
  • Disastro dello Space Shuttle Columbia

    Disastro dello Space Shuttle Columbia
    Lo Space Shuttle Columbia fu il secondo orbiter costruito nell'ambito del programma Space Shuttle dopo l'Enterprise. Fu però il primo a volare nella missione STS-1 compiuta tra il 12 e il 14 aprile 1981.
    Il 1º febbraio 2003 il Columbia si disintegrò nell'atmosfera. Tutti e sette gli astronauti morirono nell'incidente.
  • Period: to

    Guerra d'Iraq

    La guerra d'Iraq (o seconda guerra del Golfo) è un conflitto bellico iniziato il 20 marzo 2003 con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti d'America, e terminato il 15 dicembre 2011 col passaggio definitivo di tutti i poteri alle autorità irachene da parte dell'esercito americano.L'obiettivo principale dell'invasione era la deposizione di Saddam Hussein, già da tempo visto con ostilità dagli Stati Uniti per vari motivi.
  • Attentati dell'11 marzo 2004 a Madrid

    Attentati dell'11 marzo 2004 a Madrid
    Gli attentati dell'11 marzo 2004 furono una serie di attacchi terroristici di matrice islamica coordinati al sistema di treni locali a Madrid (Spagna), che uccisero 191 persone (177 delle quali morte immediatamente negli attentati) e provocarono 2.057 feriti.
  • Terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano

    Terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano
    Il maremoto dell'Oceano Indiano del 26 dicembre 2004 è stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell'epoca moderna, che ha causato centinaia di migliaia di morti. Ha avuto la sua origine e il suo sviluppo nell'arco di poche ore in una vasta area della Terra: ha riguardato l'intero sud-est dell'Asia, giungendo a lambire le coste dell'Africa orientale, destando per questo, insieme all'ingente numero di vittime, notevole impressione nell'opinione pubblica al mondo.
  • Morte di papa Giovanni Paolo II ed elezione di papa Benedetto XVI

    Morte di papa Giovanni Paolo II ed elezione di papa Benedetto XVI
    Benedetto XVI è papa emerito della Chiesa cattolica. È stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013.È stato il 7º pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica.
  • Attentati del 7 luglio 2005 a Londra

    Attentati del 7 luglio 2005 a Londra
    Gli attentati del 7 luglio 2005 a Londra furono una serie di esplosioni causate da attentatori suicidi che colpirono il sistema di trasporti pubblici della capitale britannica durante l'ora di punta, mentre molte persone si recavano al lavoro. Tre treni della metropolitana furono colpiti quasi contemporaneamente e dopo poco meno di un'ora esplose un autobus. Gli attacchi causarono 56 morti, inclusi gli attentatori, e circa 700 feriti di cui un centinaio venne ricoverato in ospedale.
  • Attentati del 23 luglio 2005 a Sharm el-Sheikh

    Attentati del 23 luglio 2005 a Sharm el-Sheikh
    Gli attentati del 23 luglio 2005 a Sharm el-Sheikh furono una serie di attacchi terroristici suicidi avvenuti presso la città turistica di Sharm el-Sheikh, localizzata nell'estremità meridionale della penisola del Sinai, in Egitto.
    A differenza degli attacchi dell'ottobre del 2004, questo attentato non appare indirizzato in maniera particolare verso Israele, per il quale comunque Sharm è una destinazione abbastanza frequente. Viene comunque riportato tra le vittime anche un arabo israeliano.
  • L'uragano Katrina si abbatte su New Orleans

     L'uragano Katrina si abbatte su New Orleans
    L'uragano Katrina è stato uno tra i cinque uragani più gravi della storia degli Stati Uniti,il più grave in termini di danni economici e uno dei più gravi dal punto di vista del numero di morti.
    È stato il sesto uragano atlantico più forte mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti. Katrina si è formato il 23 agosto durante la stagione degli uragani atlantici 2005 ed ha causato devastazioni in particolare a New Orleans.
  • Attentati dell'11 luglio 2006 a Mumbai

    Attentati dell'11 luglio 2006 a Mumbai
    Gli attentati dell'11 luglio a Mumbai provocarono 209 morti e 714 feriti. Ad essere colpiti furono i treni di linea della Western Railway, carichi di pendolari nell'ora di punta, che ogni giorno trasportano 4 milioni e 500 000 persone dentro e fuori la capitale economica della nazione. Ad oggi l'attentato non è stato ancora rivendicato.
  • Period: to

    Guerra del Libano

    La guerra del Libano del 2006 è stato un conflitto militare durato 34 giorni, avvenuto in Libano e nel nord di Israele in seguito a un'operazione militare su vasta scala attuata dall'esercito israeliano per reazione o rappresaglia alla cattura di due suoi soldati il 12 luglio 2006 da parte di militanti libanesi Hezbollah, dopo altri precedenti loro azioni ostili. Il conflitto è continuato fino al cessate il fuoco per intermediazione delle Nazioni Unite che ha avuto effetto il 14 agosto 2006.
  • Crollo della borsa americana

    Crollo della borsa americana
    Con il crollo della borsa americana inizia la grande recessione.Prese avvio dapprima negli Stati Uniti d'America in seguito ad una crisi del mercato immobiliare, manifestatasi con lo scoppio di una bolla immobiliare, per poi diventare una crisi finanziaria mondiale. La recessione ha gradualmente assunto poi un carattere globale e perdurante (tranne alcune eccezioni, come Cina e India).
  • Elezione di Barack Obama

    Elezione di Barack Obama
    Barack Hussein Obama II (Honolulu, 4 agosto 1961) è un politico statunitense,44º e attuale presidente degli Stati Uniti d'America.Primo afroamericano a ricoprire la carica, Obama è stato senatore junior per lo Stato dell'Illinois dal gennaio 2005 al novembre 2008,quando si è dimesso dopo la vittoria delle elezioni presidenziali statunitensi del 4 novembre 2008.Si è laureato alla Columbia University e alla Harvard Law School,dove è stato il primo afroamericano presidente della Harvard Law Review.
  • Terremoto dell'Aquila

    Terremoto dell'Aquila
    Il terremoto dell'Aquila del 2009 consiste in una serie di eventi sismici,iniziati nel dicembre 2008 e non ancora terminati, con epicentri nell'intera area della città,della conca aquilana e di parte della provincia dell'Aquila.La scossa principale, verificatasi il 6 aprile 2009 alle ore 3.32,ha avuto una magnitudo momento pari a 6,3,con epicentro nella zona compresa tra le località di Roio Colle,Genzano e Collefracido.Ad evento concluso il bilancio definitivo è di 309 vittime ed elevati danni.
  • Il vulcano islandese Eyjafjöll entra in eruzione

    Il vulcano islandese Eyjafjöll entra in eruzione
    L'Eyjafjöll è un vulcano dell'Islanda, più precisamente una piccola catena montuosa, ricoperta dal ghiacciaio Eyjafjallajökull. La catena è situata a sud dell'Islanda, a pochi chilometri dalla costa dell'oceano Atlantico e a ovest del ghiacciaio Mýrdalsjökull.
    Si tratta di uno stratovulcano eroso, costruito da lave basaltiche e andesitiche.Attivo dall'era glaciale, solo quattro eruzioni di questo vulcano sono conosciute in epoca storica, l'ultima è iniziata il 20 marzo 2010.
  • Terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011

    Terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011
    Il terremoto di Sendai e del Tōhoku del 2011 si verificò l'11 marzo 2011 al largo della costa della regione di Tōhoku, nel Giappone settentrionale, alle ore 14:46 locali alla profondità di 30 chilometri. Il sisma, di magnitudo 9,0, con epicentro in mare e con successivo tsunami, è a tutt'oggi il più potente mai misurato in Giappone e il settimo a livello mondiale.
  • Disastro di Fukushima

    Disastro di Fukushima
    Il disastro di Fukushima è una serie di quattro distinti incidenti occorsi presso la centrale nucleare omonima, a seguito del terremoto e maremoto del Tōhoku dell'11 marzo 2011. In particolare ha portato alla fusione dei noccioli dei reattori 1, 2 e 3, con un accumulo del materiale fuso alla base dei vessel.
  • Morte di Osama bin Laden

    Morte di Osama bin Laden
    Alle ore 01:09 del 2 maggio 2011, nelle prime ore dopo mezzanotte, data ed ora del fuso orario del Pakistan, un plotone di 24 assaltatori appartenenti all'unità anti-terrorismo DEVGRU dei Navy SEAL ha condotto un'operazione militare ad Abbottabad, vicino ad Islamabad, presso un complesso fortificato del leader di al-Qāʿida, individuato grazie ad un'azione di intelligence condotta fin dall'agosto del 2010, e lo hanno ucciso in un conflitto a fuoco.
  • Naufraga la nave da crociera Costa Concordia.

    Naufraga la nave da crociera Costa Concordia.
    La Costa Concordia è stata una nave da crociera della compagnia di navigazione Costa Crociere, naufragata il 13 gennaio 2012 all'Isola del Giglio. È in demolizione presso il porto di Genova.La Concordia risulta essere la nave passeggeri di più grosso tonnellaggio mai naufragata.
  • Scoperta del Bosone di Higgs

    Scoperta del Bosone di Higgs
    l bosone di Higgs è un bosone elementare, massivo e scalare che gioca un ruolo fondamentale all'interno del Modello standard.Venne teorizzato nel 1964 e rilevato per la prima volta nel 2012 negli esperimenti ATLAS e CMS, condotti con l'acceleratore LHC del CERN.
    La sua importanza è quella di essere la particella associata al campo di Higgs, che secondo la teoria permea l'universo conferendo la massa alle particelle elementari.
  • Il papa Benedetto XVI rinuncia al soglio pontificio e il cardinale Bergoglio viene eletto papa

     Il papa Benedetto XVI rinuncia al soglio pontificio e il cardinale Bergoglio viene eletto papa
    Dopo la rinuncia al soglio potificio di Papa Benedetto XVI viene eletto il cardinale Bergoglio ( Buenos Aires, 17 dicembre 1936) con il nome di Papa Francesco.Egli dal 13 marzo 2013 diventa il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia ecc. Di nazionalità argentina e appartenente ai gesuiti, è il primo pontefice di questo ordine religioso,nonché il primo proveniente dal continente americano.
  • Nascita dello Stato Islamico

    Nascita dello Stato Islamico
    Lo Stato Islamico è un gruppo terroristico islamista attivo in Siria e Iraq, il cui attuale capo, Abu Bakr al-Baghdadi, nel giugno 2014 ha unilateralmente proclamato la nascita di un califfato nei territori caduti sotto il suo controllo.
    Prima di tale proclamazione, il gruppo si faceva chiamare Stato Islamico dell'Iraq e Siria, o ISIS.
  • Period: to

    Attentato alla sede di Charlie Hebdo

    L'attentato alla sede di Charlie Hebdo è stato un attacco terroristico avvenuto il 7 gennaio 2015 contro la sede del giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi. Nell'attentato sono morte dodici persone e undici sono rimaste ferite.Dopo il primo attentato, il 9 gennaio un complice degli attentatori si è barricato in uno dei supermercati della catena kosher Hypercacher a Porte de Vincennes, prendendo alcuni ostaggi e uccidendo quattro persone.L'attentato è stato rivendicato da Al-Qaeda.
  • Attentato al museo nazionale del Bardo

    Attentato al museo nazionale del Bardo
    L'attentato al museo nazionale del Bardo è stato un attacco terroristico avvenuto il 18 marzo 2015 verso le 12:30 a Tunisi. Nell'attentato sono morte 24 persone, tra cui 21 turisti, un agente delle forze dell'ordine e due terroristi, e 45 sono rimaste ferite. Si tratta dell'attentato terroristico con il maggior numero di vittime avvenuto a Tunisi.L'attentato è stato rivendicato dallo Stato Islamico, che si dichiarerà responsabile anche di un attentato dinamitardo avvenuto due giorni dopo.
  • Terremoto del Nepal

    Terremoto del Nepal
    Il terremoto del Nepal del 25 aprile 2015 è stato un violento evento sismico di magnitudo locale 7,8 con epicentro a circa 34 km a est-sud-est di Lamjung, in Nepal che ha causato più di 8 000 morti e gravissimi danni in Nepal oltre a danni minori nelle zone himalayane di India, Cina, Bangladesh e Pakistan. Alcuni edifici secolari che facevano parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO sono andati distrutti.
  • Period: to

    Expo 2015

    L'Expo 2015 è l'esposizione mondiale in svolgimento a Milano dal 1º maggio al 31 ottobre 2015.Il tema selezionato per l'Expo 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e intende includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dall'educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM.Milano fu già sede dell''Esposizione Internazionale del 1906, detta anche Esposizione internazionale del Sempione, con tema “i trasporti”.