Images

21st Century

  • Attentati dell'11 Settembre

    Attentati dell'11 Settembre
    Negli Stati Uniti, in una successione di attentati senza precedenti, quattro aerei di linea vengono dirottati da terroristi legati ad al-Qā‛ida e utilizzati per colpire obiettivi di forte valenza simbolica: le Torri gemelle del World trade center a New York e il Pentagono a Washington.
    Le vittime degli attentati furono 2 974, esclusi i diciannove dirottatori.
  • Period: to

    Guerra in Afghanistan

    L'Afghanistan è stato messo alla ribalta dopo gli attentati terroristici a New York e a Washington del settembre 2001. Accusato dal mondo occidentale di ospitare colui che è ritenuto il principale responsabile, Osama bin Laden, il paese è stato bombardato a partire dal 7 ottobre da aerei statunitensi e britannici.
    Si onclude il 28 Dicembre 2014, dopo 13 anni, la più lunga guerra della storia americana.
  • L'Euro entra in circolazione

    L'Euro entra in circolazione
    L'introduzione dell'Euro sotto forma di denaro contante avvenne per la prima volta nel 2002, in dodici degli allora quindici stati dell'Unione. Negli anni successivi la valuta è stata progressivamente adottata da altri stati membri, portando all'attuale situazione in cui diciannove dei ventotto stati UE (la cosiddetta Zona euro) riconoscono l'euro come propria valuta legale.
  • Disastro dello Space Shuttle Columbia

    Disastro dello Space Shuttle Columbia
    Il disastro dello Space Shuttle Columbia è l'incidente che causò la perdita dello Space Shuttle Columbia, nel corso della missione STS-107 partita il 16 gennaio dello stesso anno. La navicella si disintegrò nei cieli del Texas durante la fase di rientro nell'atmosfera terrestre. Tutti e sette gli astronauti a bordo morirono. Fu la seconda volta che uno Space Shuttle veniva perso durante una missione: la prima coinvolse lo Space Shuttle Challenger nel 1986.
  • Period: to

    Guerra d'Iraq

    La guerra d'Iraq (o seconda guerra del Golfo) è un conflitto bellico iniziato von l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti d'America, e terminato col passaggio definitivo di tutti i poteri alle autorità irachene da parte dell'esercito americano.
    L'obiettivo principale dell'invasione era la deposizione di Saddam Hussein, già da tempo visto con ostilità dagli Stati Uniti.
  • Viene lanciato Facebook

    Viene lanciato Facebook
    Facebook è un servizio di rete sociale fondato da Mark Zuckerberg.
    Scondo Alexa dal giugno 2013 è diventato il sito più visitato al mondo ed è evidente che ha cambiato profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e all'interazione tra individui, sia sul piano privato che su quello economico e commerciale.
    Numero utenti 2015: circa 1,5 miliardi
  • Attentati dell'11 marzo 2004 a Madrid

    Attentati dell'11 marzo 2004 a Madrid
    Gli Attentati dell'11 marzo 2004 furono una serie di attacchi terroristici di matrice islamica coordinati al sistema di treni locali a Madrid (Spagna), che uccisero 191 persone (177 delle quali morte immediatamente negli attentati) e provocarono 2.057 feriti.
  • Strage di Beslan

    Strage di Beslan
    La scuola Numero 1 di Beslan, città dell’Ossezia del Nord, fu assaltata da un gruppo di oltre 30 terroristi in prevalenza ceceni che occuparono tutto l’edificio e sequestrarono circa mille tra bambini, insegnanti e genitori che si trovavano nei locali della scuola per l’inaugurazione dell’anno scolastico.
    Tre giorni dopo, quando le forze speciali russe fecero irruzione, fu l'inizio di un massacro che causò la morte di centinaia di persone, fra le quali 186 bambini, ed oltre 700 feriti.
  • Attentati del 7 luglio 2005 a Londra

    Attentati del 7 luglio 2005 a Londra
    Gli attentati del 7 luglio 2005 a Londra furono una serie di esplosioni causate da attentatori suicidi che colpirono il sistema di trasporti pubblici della capitale britannica durante l'ora di punta, mentre molte persone si recavano al lavoro. Tre treni della metropolitana furono colpiti quasi contemporaneamente e dopo poco meno di un'ora esplose un autobus. Gli attacchi causarono 56 morti, inclusi gli attentatori, e circa 700 feriti di cui un centinaio venne ricoverato in ospedale.
  • Attentati del 23 luglio 2005 a Sharm el-Sheikh

    Attentati del 23 luglio 2005 a Sharm el-Sheikh
    Gli attentati del 23 luglio 2005 a Sharm el-Sheikh furono una serie di attacchi terroristici suicidi avvenuti presso la città turistica di Sharm el-Sheikh, localizzata nell'estremità meridionale della penisola del Sinai, in Egitto.
    Il numero delle vittime si aggira tra i 60 e i 90; oltre 150 i feriti a causa di esplosioni prodotte molto probabilmente da tre autobombe, rendendo l'attacco l'azione terrorista con più vittime nella storia del Paese.
  • Presentazione del primo iPhone

    Presentazione del primo iPhone
    "Oggi Apple reinventa i telefoni" (Steve Jobs durante la conferenza di apertura del Macworld).
    Con queste parole viene presentato il primo iPhone che ha trascinato l'industria della telefonia mobile in un vortice di trasformazioni e rivoluzioni tecnologiche sia hardware che software che hanno cambiato completamente il modo di comunicare e anche di vivere di tutti noi.
  • Inizio della Grande Recessione

    Inizio della Grande Recessione
    La grande recessione è una crisi economica mondiale iniziata nel 2007. Prese avvio dapprima negli Stati Uniti d'America nel 2007 in seguito ad una crisi del mercato immobiliare manifestatasi con lo scoppio di una bolla immobiliare (crisi dei subprime) e una susseguente crisi finanziaria mondiale. La recessione ha gradualmente assunto poi un carattere globale e perdurante (tranne alcune eccezioni, come Cina e India).
  • Barack Obama eletto Presidente degli Stati Uniti d'America

    Barack Obama eletto Presidente degli Stati Uniti d'America
    Barack Hussein Obama è un politico statunitense, 44º e attuale presidente degli Stati Uniti d'America.
    Primo afroamericano a ricoprire la carica, Obama è stato senatore junior per lo Stato dell'Illinois dal gennaio 2005 al novembre 2008, quando si è dimesso dopo la vittoria delle elezioni presidenziali statunitensi del 4 novembre 2008.
  • Period: to

    Primavera Araba

    Espressione generica con la quale si fa riferimento alle rivoluzioni e all’ondata di proteste che hanno attraversato i regimi arabi.
    L’inizio della rivolta viene simbolicamente fatto coincidere con il clamoroso gesto di protesta di Mohamed Bouazizi, un giovane venditore ambulante tunisino che il 17 dicembre 2010 si è dato fuoco nella cittadina di Sidi Bouzid per protestare contro le continue vessazioni da parte delle forze locali di polizia.
  • Period: to

    Prima guerra civile in Libia

    La prima guerra civile in Libia ha visto opposte le forze lealiste di Mu'ammar Gheddafi e quelle dei rivoltosi, riunite nel Consiglio nazionale di transizione.
    Il paese, dopo aver vissuto una prima fase di insurrezione popolare, ha conosciuto in poche settimane lo sbocco della rivolta in conflitto civile.
  • Disastro di Fukushima Dai-ichi

    Disastro di Fukushima Dai-ichi
    Disastro provocato dagli effetti congiunti del terremoto che ha colpito l'11 marzo 2011 la regione nordorientale della principale isola giapponese (Honshu), dello tsunami indotto dal terremoto e abbattutosi sulle coste della medesima regione e dell'incidente nucleare occorso conseguentemente nella centrale di Fukushima Daiichi.
  • Period: to

    Guerra Civile Siriana

    La guerra civile siriana è una guerra civile scoppiata in Siria nel 2011 tra le forze governative e quelle dell'opposizione, e che viene inserita nel contesto più ampio della primavera araba.
    La decisione del regime di Assad di sbarrare il passo a qualsiasi negoziato e intensificare la repressione violenta, unita all’azione armata da parte di alcune componenti dell’opposizione, ha aggravato il conflitto, sempre più caratterizzato da duri combattimenti e da un notevole incremento delle perdite.
  • Morte di Osama Bin Laden

    Morte di Osama Bin Laden
    Osama bin Laden ha perso la vita nel corso della cosiddetta Operation Neptune Spear, azione militare statunitense nell'ambito della guerra al terrorismo.
    Autorizzata dal Presidente Barack Obama, l'iniziativa è stata materialmente realizzata da componenti del Navy SEAL inquadrati nell'United States Naval Special Warfare Development Group (comunemente conosciuto anche come DEVGRU o SEAL Team Six (ST6), suo vecchio nome) e da operativi della Special Activities Division della CIA.
  • Rilevato il Bosone di Higgs

    Rilevato il Bosone di Higgs
    Il bosone di Higgs è un bosone elementare, massivo e scalare che gioca un ruolo fondamentale all'interno del Modello standard.
    Venne teorizzato nel 1964 e rilevato per la prima volta nel 2012 negli esperimenti ATLAS e CMS, condotti con l'acceleratore LHC del CERN,
    La sua importanza è quella di essere la particella associata al campo di Higgs, che secondo la teoria permea l'universo conferendo la massa alle particelle elementari.
  • Papa Benedetto XVI rinuncia al ministero petrino

    Papa Benedetto XVI rinuncia al ministero petrino
    « Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino... Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005. »
  • Proclamazione dello Stato Islamico

    Proclamazione dello Stato Islamico
    Lo Stato Islamico è un gruppo terroristico islamista attivo in Siria e Iraq, il cui attuale capo, Abu Bakr al-Baghdadi, nel giugno 2014 ha unilateralmente proclamato la nascita di un califfato nei territori caduti sotto il suo controllo.
    L'ONU e alcuni singoli Stati hanno esplicitamente fatto riferimento allo Stato Islamico come a un'organizzazione terroristica, così come i mezzi d'informazione in tutto il mondo.
  • Attentato alla sede di Charlie Hebdo

    Attentato alla sede di Charlie Hebdo
    L'attentato alla sede di Charlie Hebdo è stato un attacco terroristico contro la sede del giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi. Nell'attentato sono morte dodici persone e undici sono rimaste ferite.
    Si è trattato del secondo attentato terroristico col maggior numero di vittime in Francia, rivendicato da Ansar al-Sharia, branca yemenita di Al-Qaeda
  • Attentato al museo nazionale del Bardo

    Attentato al museo nazionale del Bardo
    L'attentato al museo nazionale del Bardo è stato un attacco terroristico avvenuto al museo del Bardo di Tunisi, la capitale della Tunisia. Nell'attentato sono morte 24 persone, tra cui 21 turisti, un agente delle forze dell'ordine e due terroristi, e 45 sono rimaste ferite. Si tratta dell'attentato terroristico con il maggior numero di vittime avvenuto a Tunisi, rivendicato dallo Stato Islamico.
  • Period: to

    Guerra in Yemen

    Il 20 gennaio 2015, i rivoltosi sciiti Ḥūthī presero il Palazzo Presidenziale a Ṣanʿāʾ. Dopo il loro rifiuto di discutere della crisi in Yemen, il Consiglio di Cooperazione del Golfo ha avviato la missione "Decisive Storm" per rispondere alla richiesta d'invervento del presidente Yemenita Hadi,che nel frattempo si è rifugiato in Arabia Saudita.
  • Terremoto del Nepal

    Terremoto del Nepal
    Il terremoto del Nepal è stato un violento evento sismico di magnitudo locale 7,8 con epicentro a circa 34 km a est-sud-est di Lamjung, in Nepal che ha causato più di 8 000 morti e gravissimi danni in Nepal oltre a danni minori nelle zone himalayane di India, Cina, Bangladesh e Pakistan. Si tratta dell'evento sismico più violento che abbia colpito quest'area dopo il 1934, quando un terremoto di magnitudo 8 provocò la morte di circa 10 600 persone.
  • Expo 2015

    Expo 2015
    L'Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) è l'esposizione mondiale in svolgimento a Milano dal 1º maggio al 31 ottobre 2015.
    Il tema selezionato per l'Expo 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e intende includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dall'educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM.
  • Attentato di Susa

    Attentato di Susa
    L'attentato di Susa è stato un attacco terroristico avvenuto a Susa, in Tunisia, rivendicato dallo Stato islamico il 26 giugno 2015; l'attentato si è consumato nella località di Port El-Kantaoui, 10 km a nord dal centro cittadino, provocando 39 morti e 38 feriti.
    A seguito di tale attacco, il governo tunisino ha imposto la chiusura di ottanta moschee non in regola con la normativa del Paese.