Roma

  • 31 BCE

    Augusto sale al potere

    Dopo la battaglia di Azio nel 31 a.C. Augusto diventa imperatore romano.
  • Period: 31 BCE to 2 BCE

    Cariche di Augusto

    Dal 31 al 23 a.C. Augusto ricopre la carica di console, tra il 29 e 28 a.C. diventa censore e gli viene affidata la carica di Princeps Senatus, nel 27 a.C. assume il comando delle province e il titolo di Augustus, durante il 23 a.C. prende il controllo di tutte le forze armate e la Potestà Tribunizia, nel 12 a.C. diventa Pontefice Massimo e infine nel 2 a.C. viene acclamato Padre della Patria.
  • Period: 25 BCE to 6

    Conquiste e diplomazia di Augusto

    Nel 25 a.C. fu usato il pugno di ferro per sottomettere le popolazioni del nord Italia, tra il 16 e 15 a.C. vengono occupate la Rezia e il Norico, dal 12 al 9 a.C. la Pannonia e la Mesia vengono conquistate, anche se nel 9 d.C. i romani subirono una brutta sconfitta nella foresta di Teuteburgo.
    Augusto in campo diplomatico, siglò una pace con i parti nel 20 a.C. e nel 6 d.C. fece allargare la provincia della Siria anche fino alla Giudea
  • 14

    Morte di Augusto e ascesa di Tiberio

    Augusto morì nel 14 d.C. Ma nel 4 d.C. aveva già adottato Tiberio, il suo successore.
  • 37

    Morte di Tiberio Caligola prende il potere

    Tiberio, dopo essere stato un buon Imperatore, morì nel 37 d.C. salì al potere Caligola che era stato adottato due anni prima.
  • Period: 41 to 54

    Il governo di Claudio

    Dopo la congiura organizzata dai pretoriani, Caligola morì nel 41 d.C. e, gli stessi pretoriani acclamarono Claudio, che dopo aver governato bene l'impero, recuperando anche i rapporti rotti da Caligola, nel 49 d.C. fece espellere gli ebrei da Roma e nel 43 d.C. portò a termine la conquista della Britannia meridionale.
  • 45

    Ellenizzazione del cristianesimo

    Nel 45 d.C. Paolo di Tarso giunse ad Atene per cercare di diffondere il cristianesimo il più possibile anche nella patria dell'ellenismo; ma una volta giunto, i dotti greci lo presero in giro e lo lasciarono perdere.
  • Period: 54 to 68

    Nerone diventa Imperatore

    Nel 54 d.C. Agrippina, moglie di Claudio, avvelena il marito e sale al potere Nerone, suo figlio, che era stato adottato qualche tempo prima.
    Nerone uccide la madre nel 59 d.C. in seguito causò un incendio nel 64 d.C. e diede la colpa ai cristiani, nel 65 d.C. dopo aver scoperto una congiura contro di lui, iniziò una politica di terrore, per stroncare qualsiasi tipo di opposizione.
    Nel 68 d.C. fu dichiarato nemico pubblico e si fece uccidere da un liberto.
  • 69

    Anno dei quattro Imperatori

    Nel 69 d.C. dopo la morte di Nerone iniziò un anno di guerre civili, nel quale uomini di potere si scontarono tra loro e, ad uscirne vincitore fu Vespasiano.
  • 70

    Repressione della rivolta giudaica

    Nel 66 d.C. gli zeloti fecero scoppiare una rivolta contro i romani, poichè sostenevano che la Terra di Canaan, la terra promessa da Dio, non doveva essere dei romani, quindi Vespasiano represse quelle rivolte, che furono definitivamente stroncate con la distruzione del tempio di Gerusalemme da parte di Tito nel 70 d.C.
  • Period: 79 to 81

    Il governo di Tito

    Nel 79 d.C. quando Vespasiano morì, salì al potere il figlio Tito, che governò molto bene mostrando vicinanza alle popolazioni colpite dall'eruzione del Vesuvio, dopo la sua morte nell'81 d.C. il senato gli concesse l'apoteosi.
  • Period: 81 to 96

    La tirannide di Domiziano

    Dopo la morte di Tito nell'81 d.C. divenne Imperatore suo fratello Domiziano che iniziò la sua politica che però si trasformò in una tirannide, perciò nel 96 d.C. un'altra congiura lo uccise.
  • Period: 96 to 98

    Nerva e il suo principato di transizione

    Dopo la morte di Domiziano, il senato indicò come imperatore Nerva nel 96 d.C.
    Il suo fu un governo di passaggio fu molto importante, poichè adottò Traiano che salì al potere nel 98 d.C.
  • Period: 98 to 117

    Il governo di Traiano

    Traiano fu un buonissimo imperatore e riprese una politica espansionistica, tra il 101 e il 106 d.C. conquistò la Dacia, creò la provincia dell'Arabia Petrea, riprese la guerra contro i parti tra il 113 e il 116 d.C. e istituì due nuove province l'Armenia e la Mesopotamia.
    Traiano morì nel 117 d.C. in Cilicia.
  • Period: 117 to 138

    La politica di Adriano

    In seguito alla morte di Traiano nel 117 d.C. Adriano dopo essere stato adottato, sale al potere e, si concentra sull'amministrazione della giustizia e sulla difesa sei confini, un esempio è il Vallo di Adriano. Tra il 132 e il 135 d.C. l'Imperatore è costretto a domare una nuova rivolta scoppiata in Giudea. Ariano morì nel 138 d.C.
  • Period: 138 to 161

    Il principe della Pace

    Antonino sale al potere dopo la morte di Adriano nel 138 d.C. e instaura una politica totalmente difensiva, morì nel 161 d.C.
  • Period: 161 to 180

    Le guerre di Marco Aurelio

    Nel 161 d.C. Marco Aurelio diventa Imperatore e per tutta la sua vita su costretto a combattere per difendere i confini.
    Nel 166 d.C. dovette affrontare i quadi e i marcomanni, a tutto questo si aggiunse la peste dalla Mesopotamia.
    Morì nel 180 d.C. a Vindobona.
  • Period: 180 to 192

    Il governo di Commodo

    Nel 180 d.C. Commodo salì al potere e governò fino al 192 d.C. quando una congiura lo uccise, durante il suo governo rinunciò a difendere i confini, elargì denaro e fece sontuosi giochi.
  • Period: 193 to 211

    Settimio Severo diventa Imperatore

    Settimio Severo salì al potere nel 193 d.C. e si concentrò nell'opera di riforma giuridica, inoltre riconquistò la Mesopotamia nel 208 d.C. morì nel 211 d.C. in Britannia.
  • Period: 212 to 217

    Caracalla e il suo editto

    Caracalla salì al potere nel 212 d.C. e in quello stesso anno emanò l'editto di Cracalla, con il quale estendeva la cittadinanza a tutto l'impero. Dopo una disastrosa spedizione in Oriente, nel 217 d.C. fu fatto uccidere dal prefetto del pretorio Macrino.
  • Period: 218 to 222

    Elagabalo e i suoi riti

    Elagabalo divenne imperatore nel 218 d.C. al posto di Macrino, durante il suo impero, istituì culti orientali e fastosi riti esotici. Una congiura lo uccise nel 222 d.C.
  • Period: 222 to 235

    Il governo di Severo Alessandro

    Severo Alessandro, divenuto Imperatore nel 222 d.C. si concentrò sul diritto romano, nel 224 d.C. guidò una spedizione contro i parti e nel 235 d.C. fu ucciso dai suoi stessi soldati.
  • Period: 226 to 244

    Ascesa dei Sasànidi

  • 235

    Anarchia Militare

    Nel 235 d.C. l'Impero precipita in una crisi istituzionale e inizia un susseguirsi di 28 Imperatori militari, fino al 284 d.C.
  • Period: 235 to 370

    Crisi del III secolo

    Il periodo tra il III e il IV secolo fu un periodo di profonda crisi dal punto di vista gestionale dell'Impero, per le pressioni dei barbari sul "limes"; dal punto di vista economico e l'agricoltura, principalmente.
  • Period: 235 to 238

    Massimino il Trace

    Nel 235 Massimino Il Trace viene eletto Imperatore dai soldati che avevano ucciso Severo Alessandro, non si reca mai a Roma e, viene eliminato dai suoi stessi soldati nel 238 d.C. ad Aquileia.
  • 238

    Un anno e quattro Imperatori

    Nel 238 d.C. viene ucciso Massimino Il Trace e, in seguito Pupieno e Balbino eliminati dai pretoriani, sale al potere il giovane Giordano III.
  • Period: 238 to 249

    Giordano III e Filippo l'Arabo

    Giordano III diventa Imperatore nel 238 d.C. che muore nel 244 d.C. contro i parti, prese il suo posto il prefetto del pretorio Filippo l'Arabo, che stringe la pace con i Sasanidi e combatte i goti. Viene sconfitto nel 249 d.C. da Decio.
  • 244

    Battaglia di Misiche

    Dopo l'ascesa dei Sasànidi, nel regno dei parti, col re Shapur I, l'esercito romano fu sconfitto un'altra volta e fu costretto a accordare una pace, mantenendo in possesso la Mesopotamia, pagando una tassa annua ai Sasànidi.
  • Period: 249 to 251

    Decio e il suo governo

    Decio sale al potere nel 249 d.C. e cerca di ripristinare l'autorità dell'Impero, ad esempio con un editto nel 250 d.C. contro i cristiani. Decio cade nel 251 d.C. in battaglia con i goti.
  • Period: 251 to 253

    Treboniano Gallo e suo figlio

    Nel 251 d.C. la carica di Imperatore la ricopre Treboniano Gallo, che associa il figlio Volusiano nel 253 d.C. anno in cui vengono uccisi.
  • Period: 253 to 268

    Il governo di Valeriano e Gallieno

    Valeriano si impone come Imperatore nel 253 d.C. conduce una politica anticristiana e, divide l'Impero in due: oriente che tiene sotto il suo comando e occidente che affida al figlio Gallieno. Nel 260 d.C. Valeriano viene rapito dai Sasanidi e lascia solo il figlio. Gallieno governa l'Impero fino al 268 d.C., quando viene ucciso da
    Claudio II
  • Period: 268 to 275

    Gli Imperatori illirici

    Dall' 268 d.C. arrivano degli Imperatori dall'Illiria, come Claudio II, Domizio Aureliano e Aurelio Probo, tra questi il più importante è Aureliano che attua una politica difensiva, grazie anche alle sue famose Mura Aureliane, costruite tra il 271 e 273 d.C., questi termina la sua carica nel 275 d.C.
  • Period: 284 to 305

    L'Impero di Diocleziano

    Diocleziano viene acclamato Imperatore dalle sue truppe nel 284 d.C., nel 286 d.C. associa al trono Massimiano a cui affida il governo dell'occidente. Diocleziano istituisce la tetrarchia nel 293 d.C. secondo cui il potere era diviso tra due Imperatori (Augusti) aiutati da due collaboratori (Cesari). Diocleziano, inoltre, avvia una riforma fiscale, che prevede un censimento e realizza anche il catasto.
    In fine Diocleziano abdica nel 305 d.C.
  • 301

    Editto dei Prezzi

    Nel 301 d.C. Diocleziano emana l'editto dei prezzi, dove ci sono elencati i prezzi massimi per ciascuna merce; una regola che perderà presto tutto il suo valore, ma rimarrà comunque l'obbligo dell'ereditarietà del lavoro
  • Period: 305 to 306

    Il fallimento della successione tetrarchica

    Dopo l'abdicazione di Diocleziano diventano Augusti i due Cesari Galerio e Costanzo Cloro, quest'ultimo muore nel 306 d.C. e viene acclamato il figlio Costantino e i pretoriani nominano Imperatore Massenzio
  • Period: 306 to 324

    L'impero di Costantino e Licinio

    Costantino, figlio di Costanzo Cloro, divenne imperatore e Augusto nel 306 d.C.
    Nel corso del suo mandato, Costantino aggiunse 4 prefetture principali, che raggruppavano le diocesi; poi aggiunse due nuovi "capi": il magister equitum e il magister peditum.
  • Period: 311 to 383

    Ulfila

    Ulfila portò avanti la conversione all'arianesimo di tutti i popoli barbari germanici, così si creò un evidente rapporto di conflitto con l'impero romano, dove gli ariani erano stati cacciati.
  • 312

    Battaglia di Ponte Milvio

    Il 28 Ottobre 312 d.C. Costantino, nei pressi di Roma, sconfigge Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio.
  • 313

    Editto di Milano

    Costantino e Licinio consentono la libertà di culto ai cristiani con l'Editto di Milano. Forse è stata una mossa strategica a fini politici, per evitare che i cristiani pendessero troppa forza.
  • 324

    Morte di Licinio

    324 d.C., Licinio viene sconfitto dal suo rivale augusto: Costantino, a cui rimarrà tutto l'impero
  • Period: 324 to 337

    Impero di Costantino

    Dopo la sconfitta di Licinio, Costantino ora ha tutto l'impero nelle sue mani, che terrà fino alla sua morte nel 337 d.C.
    Durante questo periodo effettuò alcuni cambiamenti:
    • i giudizi che verranno presi nei tribunali religiosi verranno equiparati a quelli dei tribunali normali
    • cambiamento delle classi sociali: clarissimi e perfectissimi (corrispondenti a equites e senatori)
  • Period: 325 to 325

    Concilio di Nicea

    Costantino, nel 330, presidiò e guidò il primo concilio ecumenico, ovvero di tutti i vescovi dell'Impero Romano.
  • 330

    Bisanzio, Nuova Capitale

    E l'11 Maggio del 330 d.C., Costantino sposta la capitale dell'impero da Roma a Bisanzio, che rinomina come "Costantinopoli". Dato che il nome della città derivava dal suo, fu certamente un modo per enfatizzare la sua magnitudine.
  • 337

    Successione ai figli di Cosantino

    337 d.C. , Morte di Costantino. In un primo tempo prevalsero Costante, a Occidente, e Costanzo, a Oriente. Essendo Costante ortodosso e Costanzo ariano, si formò l'inizio di una divisione tra Oriente e Occidente. Per questo vennero vietati i sacrifici nei templi pagani.
  • 341

    Ulfila converte i goti all'arianesimo

    Nel 341, il vescovo ariano Ulfila convertì i visigoti all'arianesimo, ormai una religione abolita completamente nell'Impero Romano. Questa conversione ha avuto diversi problemi nei rapporti con l'occidente dell'impero.
  • Period: 353 to 361

    Costanzo, unico imperatore

    Dopo i conflitti in cui morì Costante, l'esercito fece prevalere al suo posto Magnenzio, ma venne subito eliminato da Costanzo che rimase solo a governare l'impero; con una politica decisamente filocristiana e quindi antipagana.
    Morì poi nel 361.
  • Period: 361 to 363

    Giuliano, imperatore triennale

    Giuliano prese il posto di Costanzo, fece un breve ritorno nella tipica aristocrazia romana, con una cultura simile a quella ellenistica, per questo il suo soprannome "l'apostata" (per il distaccamento dal cristianesimo). Nel corso del suo Impero fece ulteriori tentativi di attacchi contro i Sasànidi (persiani).
  • Period: 363 to 364

    Imperatore Gioviano

  • Period: 364 to 375

    Valentiniano e Valente

    Dopo la morte di Giuliano, prese potere il comandante della sue guardie imperiali: Valentiniano, che rimase a Occidente, e diede l'Oriente a suo fratello Valente
  • Period: 370 to 378

    L'avvento degli unni

    Attorno al 370, il popolo degli unni cominciò a fare pressione sui goti, che a loro volta fecero pressione su confini dell'Impero Romano d'Oriente.
  • Period: 374 to 397

    Ambrogio vescovo

    Nel periodo tra il 374 e il 397 Ambrogio, appartenente a una famiglia romana importante a livello di impero, divenne vescovo di Milano, allora era la capitale di una prefettura.
  • 375

    Morte di Valentiniano

    Dopo la sua morte rimase al suo posto Graziano.
  • Period: 375 to 383

    Graziano, Augusto d'Occidente

  • Period: 375 to 378

    Valente e i goti

    Tra il 370 e il 378, Valente consentì ai Visigoti, abitanti delle zone a Nord del Danubio, di stanziarsi in Mesia per sfuggire alle pressioni degli unni.
    Ma, dato che era concesso loro di arruolarsi nell'esercito romano, la battaglia definiva del 378 fu un fallimento.
  • 378

    Battaglia di Adrianopoli

    Nel 378, l'imperatore Valente (augusto d'occidente) condusse il suo esercito alla distruzione definitiva contro i Visigoti, in Tracia.
  • Period: 379 to 395

    Teodosio imperatore

  • 380

    Editto di Tessalonica

    Con questo editto, dal 380 d.C., ormai l'unica religione ammessa fu il Cristianesimo
  • Period: 380 to 393

    Editti contro i pagani

    Fu un decennio in cui Teodosio emanò una serie di editti che a poco a poco eliminarono il paganesimo.
    Appunto per questo, venne ucciso Graziano del 383.
  • 381

    Concilio di Costantinopoli

    Come nel consiglio di Nicea, si riunirono tutti i vescovi, e si stabilì che l'arianesimo (e la filosofia e la scienza) erano da abolire poiché provenienti da culture ellenistiche.
  • 382

    Trattato del 382

    Teodosio riconobbe i goti come soci
  • Period: 383 to 394

    Eugenio, augusto con Teodosio

    Dopo la morte di Graziano, prevalse e prese il suo posto Eugenio, che, anche se cristiano, consentiva il culto del paganesimo dunque era ben visto dal senato.
  • 390

    La scomunica di Teodosio

    Ambrogio, talmente divenne importante nella sua carriera da vescovo, arrivò a scomunicare Teodosio per aver ucciso migliaia di abitanti di Tessalonica.
    Allora Teodosio fu costretto a inginocchiarsi ad Ambrogio per chiedere perdono ed essere riammesso alla vita religiosa.
  • 391

    L'altare della Vittoria

    L'altare, fatto fare da Augusto, venne tolto e riposizionato due volte tra il 384, quando fu fatto togliere da Ambrogio, e il 391, quando Eugenio, con l'aiuto dei senatori, lo riportò al suo posto. Ma fu fatto eliminare definitivamente da Teodosio nel 394.
    Questa storia ci fa ragionare sul valore simbolico che aveva l'altare di Augusto per i senatori e i pagani.
  • 394

    Battaglia del Frigido

    Teodosio, nel settembre del 394, marciò verso Eugenio a Occidente e lo sconfisse durante la battaglia del fiume Frigido, presso Gorizia. Questo portò alla disfatta totale dei pagani.
  • Period: 394 to 395

    Teodosio, unico imperatore

    Dopo la sconfitta di Eugenio da parte di Teodosio, egli prese il possesso di tutto l'impero per circa un anno, fino al 395, quando, prima di morire, divise l'impero tra i suoi due figli: Onorio a Occidente e Arcadio a Oriente
  • Period: 395 to 408

    Stilicone in aiuto a Onorio

    A Occidente, siccome Onorio aveva solo 11 anni, fu supportato da un germano di nome Stilicone.
  • 402

    Spostamento della Capitale

    Onorio, per sentirsi più al sicuro dalla pressione dei barbari a Roma, sposta la capitale dell'impero a Ravenna, in modo da avere anche più contatti con l'oriente.
  • 406

    Gli Ostrogoti vengono fermati

    Stilicone ferma gli ostrogoti a Fiesole nel 406. Gli Ostrogoti infatti avevano varcato il confine del Reno e avevano devastato la pianura padana e la Toscana.
  • 408

    Morte di Stilicone

    Ormai Onorio è grande e dopo la morte di Stilicone prende lui il potere.
  • Period: 408 to 423

    Onorio

    Dopo la morte di Stilicone Onorio possedeva tutto l'occidente.
    Morì infine nel 423.
  • 410

    Sacco di roma

    Nel 410 d.C., per la seconda volta Roma viene saccheggiata, con sicuramente qualche accordo e corruzione che i barbari avevano fatto ad alcuni soldati a Roma.
  • 410

    Morte di Alarico

    Dopo il sacco di Roma, Alarico, capo degli ostrogoti, muore e lascia il suo potere ad Ataulfo
  • Period: 410 to 415

    Ataulfo e Galla Placidia

    Ataulfo, divenuto capo dei Visigoti dopo il primo sacco di Roma, prese in ostaggio Galla Placidia, figlia di Teodosio, e la sposò nel 414.
    Ataulfo fu soggetto di una congiura e morì nel 415.
  • Period: 425 to 455

    Valentiniano III

    Due anni dopo la morte di Onorio, riuscì a prendere il potere Valentiniano III, figlio di Galla Placidia e Costanzo III.
    Inizialmente fu la madre a tenere l'impero, poi, alla sua maggiore età nel 437, prese tutto il potere Valentiniano III.
    Morì durante il secondo sacco di Roma nel 455
  • 431

    Concilio di Efeso

    Il concilio affermò e ribadì il fondamento che Cristo fosse completamente sia uomo sia Dio; decretò inoltre che in Cristo esiste una natura unica, quella di un umano divino.
  • Period: 434 to 453

    Attila a capo degli Unni

    Attila prese davvero importanza dopo il 440, riuscì a unificare tutte le tribù unne e altri popoli germanici sconfitti e marciò verso l'occidente, varcando il Reno.
    Ma li fu fermato, nel 451, dal generale Ezio con le sue truppe germaniche.
    Attila morì nel 453, mentre Ezio nel 454.
  • 439

    Presa di Cartagine

    I vandali, scappati dalla Spagna per l'avvento dei Visigoti, penetrarono in Nord-Africa e dopo massacri e distruzioni presero Cartagine nel 439.
  • Period: 450 to 457

    Marciano

  • 455

    Sacco di Roma (2)

    Nel 455 d.C. Genserico, a capo dei vandali, devastò Roma in un secondo saccheggio. Durante la tragedia fu ucciso persino Valentiniano III.
  • Period: 455 to 474

    Nove Imperatori

    Nei due decenni prima della caduta definitiva dell'impero, si susseguirono nove imperatori che istituì l'impero Romano d'Oriente per evitare semplicemente l'assenza di governo,
    ma nessuno di questi fece mai niente di significativo.
  • Period: 474 to 491

    Zenone Imperatore

    Zenone prese il ruolo di Imperatore nel 474, durò fino al 476, quando cadde l'impero. Poi, sempre nel 476, fu riconosciuto di nuovo come imperatore da Odoacre e ci rimase fino alla sua morte nel 491
  • Period: 474 to 526

    Teodorico

    Teodorico fu nominato, all'età di vent'anni, il capo degli ostrogoti. Li convertì al cristianesimo (ariano) e cercò di portare avanti il progetto di un impero gotico-romano unito, ma fallì clamorosamente poiché fu fermato dall'imperatore Giustino con le sue persecuzioni contro gli ariani dopo il 520.
  • Period: 475 to 476

    Romolo

    Il generale delle truppe germaniche italiane, Oreste, promosse il figlio Romolo come Augusto e Imperatore nel 475.
    Per la sua giovinezza fu chiamato Romolo Augustolo e non si sa se il caso o se già si era deciso, aveva lo stesso nome del primo fondatore di Roma.
  • 476

    La caduta dell'Impero Romano d'Occidente

    Oreste non mantenne le promesse di terre fatte alle sue truppe germaniche che si ribellarono. Tra i soldati, il sovrano Odoacre uccise Oreste e tolse dal potere Romolo Augustolo. Odoacre però non nominò nessuno al posto di Romolo e rimase dunque solo Zenone a Oriente, lasciando Odoacre come capo.
    L'impero d'Oriente cadde dunque, ovvero che rimase senza un imperatore o comunque un rappresentante politico.
  • Period: 491 to 518

    Anastasio I

    Seguì Zenone e continuò a tenere a bada gli unni.
  • 493

    Teodorico elimina Odoacre a Ravenna

    Zenone, nel 489, concesse e a Teodorico di conquistare l'Italia e di uccidere Odoacre. Dopo 4 anni di guerre Teodorico riuscì a impadronirsi della penisola e uccise Odoacre, nel 493.
  • 494

    Lettera ad Anastasio I

    ll papa Gelasio I inviò una lettera all'imperatore Anastasio I spiegandogli i suoi disaccordi con le sue azioni in ambito religioso.
  • Period: 518 to 527

    Giustino Imperatore

    Fu il successore di Anastasio I, ma uno dei più importanti dopo di lui, infatti portò avanti una politica anti-arianesimo e sconfisse Teodorico tra il 525 e il 526.
  • Period: 527 to 565

    Giustiniano Imperatore

    Giustiniano fu l'unico imperatore che provò e quasi riuscì a riunificare tutto l'impero romano.
  • 529

    Monastero a Montecassino

    Fu Benedetto da Norcia a fondare, nel 529, un nuovo tipo di monachesimo, quello Benedettino, e fece costruire un monastero nel Sud del Lazio, a Montecassino.
    Questo nuovo tipo di monachesimo si basava sulla regola "Ora et Labora" <<Prega e fatica, lavora!>>.
  • Period: 529 to 534

    Corpus Iuris Civilis

    Giustiniano fa una sua redazione del libro sui diritti civili e la completò tra il 529 e il 534.
  • 532

    Battaglia di Nica

  • Period: 533 to 534

    Conquista del Nord-Africa

    Giustiniano, affidandosi al generale Benisario, riuscì a prendersi quello che ormai era il regno dei vandali: il nord-Africa.
  • Period: 535 to 553

    Guerra Greco-Gotica

    Fu tutto il periodo in cui Giustiniano conquistò la Spagna e l'Italia.
  • 540

    La ri-conquista di Ravenna

    Giustiniano riuscì a riprendersi il territorio principale dell'impero Romano d''Occidente ovvero l'Italia e quindi anche la capitale Ravenna.
  • 540

    Il pericolo dei Persiani

    Nel 540 i Persiani, sfruttando l'occasione di trovarsi strada libera a Oriente, penetrarono in Siria e in Turchia fino a sollecitare le mura di Costantinopoli. Giustiniano fu costretto a pagare un tributo molto salato ai Persiani, che accettarono la pace.
  • Period: 553 to 554

    Conquista della Spagna del sud.

    Giustiniano riuscì anche a conquistare il regno dei Visigoti tra il 553 e il 554.
  • 554

    Prammatica Sanzione

    L'Italia divenne una provincia dell'Impero Romano d'Oriente attraverso la 'legge' del 554 chiamata "Prammatica Sanzione"