20201215 162038

RICOSTRUIAMO INSIEME LA STORIA

  • 1492

    SCOPERTA E CONQUISTA DELL'AMERICA

    SCOPERTA E CONQUISTA DELL'AMERICA
    C. Colombo, viaggiando verso Ovest e convinto di essere arrivato in Asia, raggiunse, in realtà, un nuovo continente. Pensando si trattasse delle Indie, gli abitanti vennero chiamati “Indios”. Solo in seguito si capì che si trattava di una nuova Terra. Fu chiamata America in onore del navigatore Amerigo Vespucci, il primo a capire che non si trattava dell’Asia.
    Le spedizioni che seguirono ebbero come scopo la conquista delle nuove terre e lo sfruttamento degli uomini e delle risorse locali.
  • Period: 1521 to 1559

    LA PRIMA GUERRA EUROPEA

    In Europa si affermò la potenza dell’Imperatore Carlo V che controllava anche le colonie d’America. La Francia, sentendosi accerchiata, dichiarò guerra all’Imperatore. Il conflitto si concluse dopo 40 anni con la pace di Cateau Cambresis in cui la Spagna si divise dall’Impero e mantenne possedimenti in Italia, Paesi Bassi e colonie d’America.
  • Period: 1558 to

    L'ETA' ELISABETTIANA

    In Inghilterra salì al trono Elisabetta I che portò nel Paese un grande periodo di benessere sia economico, con il rafforzamento delle attività artigianali e manifatturiere, che culturale, grazie allo sviluppo della letteratura (teatro di Shakespeare) e dell’architettura. Per avere la supremazia sui mari, l’Inghilterra si scontrò con la Spagna e sconfisse l’Invincibile Armata diventando la prima potenza marittima e contribuendo a dare l’avvio alla decadenza della Spagna.
  • Period: to

    LA GUERRA DEI 30 ANNI

    L’Imperatore cercò di ristabilire il cattolicesimo nei territori dell’Impero ma i Protestanti fecero resistenza e “defenestrarono” i suoi inviati mandati in Boemia, regione protestante. Scoppiò una guerra che sconvolse tutta l’Europa e fu la prima definita “totale” in quanto coinvolse anche le popolazioni civili. Si concluse con la pace di Vestfalia (regione della Germania) in cui rimasero sconfitti Spagna e Impero, mentre si rafforzò la Francia.
  • Rivoluzione scientifica

    Rivoluzione scientifica
    Viene pubblicato il "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" opera in cui G. Galilei sostiene la teoria eliocentrica di N. Copernico secondo cui il Sole è fermo al centro dell'Universo, al contrario di quella geocentrica in cui si sosteneva che fosse la Terra ferma al centro e tutti i pianetti ruotassero attorno.
    Con Galilei nasce la scienza moderna basata sul metodo sperimentale
  • Period: to

    Luigi XIV - "LO STATO SONO IO"

    "Lo stato sono io" è il motto del re Luigi XIV che in Francia impose la monarchia assoluta accentrando tutti i poteri nelle sue mani. Il re è tale per diritto divino e i sudditi non hanno alcun diritto. La Francia si impegnerà in molte guerre che provocheranno una grave crisi economica.
  • Monarchia parlamentare in Inghilterra

    Monarchia parlamentare in Inghilterra
    Il Re Guglielmo d'Orange accetta di firmare la Dichiarazione dei Diritti in cui si stabiliva che il Parlamento avesse il potere legislativo, il Re e il Governo quello esecutivo e che i cittadini godessero della libertà personale. Grazie a tale documento il Regno Unito diventa una Monarchia costituzionale.
  • L'ILLUMINISMO

    L'ILLUMINISMO
    Nel XVIII sec. si diffonde in Europa un nuovo movimento di pensiero chiamato Illuminismo, basato sulla fiducia nella ragione, la luce che guida l’uomo alla verità. Diderot e D’Alembert realizzarono l’impresa di pubblicare l’Enciclopedia, un’opera grandiosa che raccoglieva tutto il sapere dell’epoca, comprese le conoscenze scientifiche e tecniche.
  • Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti

    Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti
    Le 13 colonie americane combatterono contro l'Inghilterra per avere l'indipendenza. Furono approvate la Dichiarazione d'indipendenza e la Costituzione degli Stati Uniti d'America.
  • La Rivoluzione Francese

    La Rivoluzione Francese
    La data dello scoppio della Rivoluzione Francese è il 14/07/1789 con l'assalto della Bastiglia. La rivoluzione fu causata da una società fondata sull'ingiustizia: Nobili e clero non pagavano le tasse, a differenza della borghesia che voleva affermare la propria importanza.