periodizzazione del medioevo: blocco I

Timeline created by camolettoelisa
  • Period:
    200
    to
    300

    migrazioni oltre il limes di popolazioni germaniche

  • 378

    battaglia di Adrianopoli

    con la sconfitta romana ad Adrianopoli, l'imperatore Teodosio optò (per la mossa militarmente vincente) di concedere l'hospitalitas alla popolazione gotica, nonché a riconoscerli come federati dell'impero.
  • 402

    capitale Ravenna

    capitale Ravenna
    A causa degli attacchi nemici subiti dall'impero d'occidente, in particolare in territorio italico, l'allora regnante Onorio, decise di trasferire la capitale dell'impero da Milano ad una zona più sicura e maggiormente difendibile: Ravenna.
  • Period:
    402
    to
    800

    regni latino-germanici

    il primo periodo del Medio Evo (convenzionalmente appartenente all'Alto Medio Evo), è caratterizzato dall'integrazione conflittuale creatasi con l'avvento delle invasioni barbariche e dei successivi regni creati. In tali regni, latino-germanici appunto, la convivenza era alquanto problematica.
  • 410

    sacco di Roma

    sacco di Roma
    Nonostante non fosse più la capitale dell'Impero Romano d'Occidente, Roma rimaneva la culla della civiltà e della cultura latina e la sua caduta in mano nemica fu un evento tragico per la popolazione del tempo.
  • 476

    fine dell'Impero Romano d'Occidente

    fine dell'Impero Romano d'Occidente
    Quando il comandante Odoacre depose Romolo Augustolo e inviò le insegne imperiali, sottomettendosi, all'imperatore d'Oriente Zenone, rinunciando alla carica d'imperatore, riconoscendo come unica autorità quella Orientale, pose fine all'Impero Romano d'Occidente.
  • Period:
    493
    to
    526

    regno Ostrogotico

    con 'esperienza teodoriciana' si indica quel periodo della storia caratterizzato dalla presenza degli Ostrogoti, in territorio italico, sotto la guida del re Teodorico. La capitale del regno rimase Ravenna, divenne tale dopo la scelta compiuta da Onorio (el 402).
  • Period:
    496
    to
    506

    conversione Franca al Cattolicesimo

    Per volontà del monarca Clodoveo la popolazione franca si convertì al cattolicesimo, iniziando quel processo di collaborazione e integrazione tra monarchia e chiesa che avrebbe poi portato alla nascita del Sacro Romano Impero.
  • Period:
    535
    to
    551

    guerre greco-gotiche

    durante il governo dell'imperatore orientale Giustiniano si verificarono le cosiddette 'guerre greco-gotiche': l'imperatore ricercò l'unità territoriale, riconquistando i territori italici e quelli dell'Africa settentrionale; tali sforzi però risultarono efficaci ma effimeri.
  • Period:
    568
    to
    774

    presenza longobarda in Italia

    con la morte di Giustiniano i territori da lui conquistati tornarono nelle mani dei barbari. In particolare l'Italia andò sotto il controllo dei longobardi, che spostarono la capitale del regno a Pavia.
  • 643

    editto di Rotari

    Per volontà del re longobardo venne redatto per la priva volta il testo contenente tutte le leggi consuetudinarie, tramandate fino a quel momento oralmente, del popolo germanico. Tale editto venne realizzato in latino e inizialmente aveva validità per il solo popolo longobardo.
  • 774

    Carlo Magno re dei franchi e dei longobardi

    Sconfitto in Italia il re longobardo Desiderio, aiutando l'autorità sacrale a liberarsi dagli invasori nemici, l'allora re dei Franchi Carlo Magno assunse il titolo di rex (con significato germanico e latino) anche dei Longobardi.
  • Dec 25, 800

    Carlo Magno imperatore

    Carlo Magno imperatore
    la notte di Natale dell'800 Carlo Magno venne riconosciuto come Imperatore del nuovo Sacro Romano Impero, dopo essere divenuto, precedentemente, re dei Franchi e dei longardi. Le finalità dell'opera di Carlo Magno si riassumono nella 'renovato romani Imperii' e l'autorità del sovrano venne riconosciuta e legittimata dal papa (Leone III).