-
L'imperatore Carlo il Calvo nell'anno 877 fece un'incauta concessione ai feudatari maggiori: permise loro di trasmettere il feudo in eredità ai figli, invece di riconsegnarlo al sovrano. Questa legge segnò la vittoria dei feudatari maggiori: ognuno di loro diveniva, di fatto, proprietario e signore assoluto del proprio feudo, che così cessava di appartenere al sovrano.
-
Alla morte di Carlo Magno, il suo impero non durò a lungo a causa del modo con cui esso era stato organizzato. Infatti l'impero era stato diviso in tante regioni la cui amministrazione veniva affidata a vassalli legati all'imperatore da vincoli di fedeltà personale, il cosiddetto vassallaggio.
-
-
Odoacre, generale di origine barbariche, depose l'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augusto.
-
nel 568 d.C l'Italia fu invasa da un nuovo popolo di origine germaniche, i Longobardi
-
I Longobardi conquistano il Nord dell'Italia e la Toscana e ampi territori del Centro-Sud
-
il re Rotari fa realizzare la prima raccolta scritta di leggi longobardi, in latino.
-
Carlo Magno ottiene la carica di imperatore con l'incoronazione da parte del papa Leone III
-
Dopo la morte di Carlo Magno, i suoi successori dovettero suddividere il territorio in aree più piccole,perché fosse possibile controllarlo: queste aree furono dette FEUDI e furono affidate ciascuna ai guerrieri di maggiore fiducia dei sovrani.Il feudalesimo si basava su un rapporto di fedeltà personale: il feudatario(vassallo) giurava fedeltà al sovrano
-
Nell'Europa medievale, l'imperatore ha il potere temporale(= politico), mentre il papa ha un potere spirituale(=religioso). I secondi medievali ,Dio, governava il mondo attraverso imperatore e papa.
-