-
-
Il Capitolare di Quierzy, emanato da Carlo il Calvo, legittimò l'ereditarietà dei feudi maggiori.
-
La morte di Carlo il Grosso, ultimo imperatore del Sacro Romano Impero, determinò la multa dell'Impero messo a punto da Carlo Magno. Questo fatto diede inizio alla società feudale.
-
Privilegium Othonis è una legislazione imperiale che stabiliva che nessun futuro papa avrebbe potuto essere eletto senza il beneplacito del sovrano regnante.
-
divisa in:
XI-XII secolo: fase feudale
XII-XIII secolo: fase podestale
XIII-XIV secolo: fase dei Regimi di Popolo
XIV-XV secolo: Signoria e Repubblica di tipo oligarchico -
Questo documento venne emanato dall'imperatore Corrado II.
Esso legittima l'ereditarietà anche dei feudi minori. -
Netta separazione tra la Chiesa di Roma, che riconosceva l'autorevole somma del Papa, e la Chiesa di Bisanzio, ortodossa, che invece era basata sul cesaropapismo.
-
Con il Decretum in electione papae Papa Niccolò II stabilizza l'assoluta autonomia del papato sulle nomine vescovili.
-
In questo documento, Papa Gregorio VII rivendica l'autorità papale sua ogni altra autorità terrena.
Il Papa ribadisce la superiorità della chiesa di Roma attraverso la disposizione dell'imperatore e la scomunica degli iniqui. -
Dopo le discordie tra papa e imperatore, il tentativo di deposizione del pontefice portò allo scomunica dell'imperatore che dovette chiedere ufficialmente perdono al pontefice per riconquistare il potere.
-
Venne riconquistata Gerusalemme dai cristiani, ma successivamente la Terra Santa verrà riconquistata dai nemici
-
Fu un accordo tra Papa Callisto II e l'imperatore Enrico V che pose termine alla lotta per le investiture, separando la sfera d'influenza religiosa e quella imperiale.
Ciò non risolse la situazione di scontro tra le due fazioni che anzi si divisero in Guelfi, sostenitori del pontefice e ghibellini,
sostenitori dell'imperatore. -
La prima assemblea, convocate dall’imperatore Barbarossa a Roncaglia, al fine di rivendicare i diritti regi contro le pretese dei comuni emanando alcune costituzioni relative a tali diritti.
-
La battaglia venne combattuta tra l'esercito imperiale di Federico Barbarossa e la Truppe della Lega Lombarda.
-
pace stipulata tra Federico Barbarossa e la Lega Lombarda successivamente alla battaglia di Legnano, in cui l'imperatore riconosceva il diritto delle regalie ai comuni.
-
Emanato da papa Bonifacio VIII, affermò e promulgò la visione teocratica del Pontefice sulla politica universale, legittimando la deposizione del Sovrano Filippo il Bello.
-
con la vittoria di Filippo il Bello su papa Bonifacio VIII, la sua influenza sulla sfera religiosa aumentò e controllò la nomina del successivo papa Clemente V, il quale spostò la sede papale ad Avignone.
-
Editto promulgato per volontà dell'imperatore tedesco Carlo IV di Lussemburgo.
Esso definiva la procedura per la designazione imperiale, incaricando 7 elettori tedeschi, svincolandosi dal papato. Con questo editto il potere imperiale diveniva un titolo formale. -
Alla fine col concilio di Costanza e la nomina del papa Martino V la sede papale tornò ad essere stabilita a Roma e l'elezione papale divenne subordinata al concilio vescovile.