L'impero di Costantino e la diffusione del Cristianesimo

  • Costantino Imperatore
    306

    Costantino Imperatore

    Costantino,detto anche il grande diventa Imperatore.Favorì la diffusione del Cristianesimo,riorganizzò l'esercito e spostò la capitale a Costantinopoli.
  • Il periodo della guerra civile.
    312

    Il periodo della guerra civile.

    La proclamazione di Costantino portò a un lungo periodo di guerra civile.Per consolidare il suo impero Costantino chiese aiuto ai Germani e alle popolazioni Celtiche.Dopo aver attraversato le Alpi con più di centomila uomini sconfisse i suoi nemici presso Torino e Verona.
  • Cristianesimo religione ufficiale
    324

    Cristianesimo religione ufficiale

    Costantino pone termine ufficialmente alle persecuzioni contro i Cristiani ai quali restituiva tutti i luoghi di culto e le chiese
  • Costantinopoli: una nuova capitale
    326

    Costantinopoli: una nuova capitale

    In quest'anno iniziano i lavori per la nuova capitale del Regno. Fu scelta l'antica Bisanzio per le sue qualità difensive e per la vicinanza ai confini orientali dell'Impero.
  • Inaugurazione di Costantinopoli
    330

    Inaugurazione di Costantinopoli

    Viene inaugurata la città, quattro volte più grande di quella precedente. Fu qui che Costantino si fece battezzare prima di morire.Rimarrà capitale dell'Impero Bizantino fino al 1453.
  • Morte di Costantino
    337

    Morte di Costantino

    Costantino morì il 22 Maggio del 337, mentre preparava una campagna militare contro l'Impero dei Sasanidi.Non nominò un successore ma preferì suddividere il potere tra i suoi tre figli e due mipoti.
  • Impero d'Oriente e Impero d'Occidente
    400

    Impero d'Oriente e Impero d'Occidente

    All'inizio del V secolo l'impero romano era diviso in due parti, quella orientale era governata da Arcadio. Mentre la parte occidentale diventava sempre più precaria, quella orientale riusciva a difendersi dagli attacchi dei barbari