-
Nel 4° secolo le tribù germaniche entrarono in massa nelľ Impero ď Occidente. Questo fenomeno viene chiamato "invasioni barbariche". Questi spostamenti provocarono la crisi e infine la caduta delľ Impero romano ď Occidente. Il vasto movimento delle popolazioni germaniche fu causato dagli unni, una popolazione nomade di stirpe Mongolica che proveniva dal lontano Oriente. Gli unni erano bellicose. Essi si abbatterono con una forza inaudita sulle popolazioni germaniche.
-
I visigoti, nel 376 ottennero di poter entrare nelľ Impero, accolti come alleati e si stabilirono in Tracia, dove ottennero delle terre e conservarono le loro leggi e i loro capi, in cambio delľ impegno a difendere ľ Impero. Però, fra i visigoti e romani sorsero dei contrasti che sfociarono in un conflitto armato: Nel 378 ad Adranopoli i visigoti sconfissero ľ esercito romano e uccisero lo stesso Valente.Teodosio divenuto imperatore nel 379 scese a patti con i visigoti.
-
Nel 402, il re dei visigoti, Alarico mosse col suo impero verso ľ Italia, che appariva una preda facile. Un esercito imperiale formato dai soldati germanici comandato da Stilicone riuscì a respingere Alarico. Nel 410, Alarico tornò in Italia, raggiunse Roma e la saccheggiò. I visigoti devastarono la penisola e si stabilirono in Gallia e in Spagna. La capitale delľ Impero romano ď Occidente era stata spostata a Ravenna.
-
Nel corso del 5° secolo, le diverse popolazioni germaniche conquistarono quasi tutti i territori delľ Occidente e diedero origine a numerosi regni indipendenti:
● Gli angli e i sassoni= occuparono la Britannia
● I franchi= la Gallia settentrionale
●I burgundi= la Gallia centro meridionale
●I visigoti = la Spagna e una parte della Gallia meridionale
●Gli svevi= la parte nord occidentale della penisola Iberica
●I vandali= ľ Africa settentrionale. -
Nel 455 Roma fu nuovamente saccheggiata dai vandali, dalľ Africa. Nel 475 Oreste, fece nominare Imperatore il figlio sedicenne Romolo Augustolo. Ma nel 476, Odoacre, un altro generale barbaro, depose Romolo Augustolo che fu ľ ultimo imperatore ď Occidente. Odoacre decise di non assumere il titolo di imperatore. Ľ Impero ď Occidente era finito. Iniziava una nuova epoca storica: il Medioevo
-
Un aspetto importante che favorì la convivenza, che fu la conversione dei germani al cristianesimo. Alľ inizio, nella variante delľ eresia ariana. Fu la predicazione del vescovo Ulfila a diffondere ľ arianesimo tra i germani. Tradusse la Bibbia, usando ľ alfabeto delle rune: era la prima volta che una lingua germanica veniva scritta. Tra il 5 e il 6 secolo, quasi tutte le tribù passarono dalľ arianesimo al cattolicesimo.