712px andrea di bonaiuto fresco 01

Gli scenari di un nuovo Medioevo

  • 476

    Il concetto di Medioevo

    Il concetto di Medioevo è nato per indicare una "Età di Mezzo", collocata fra l'epoca antica e quella moderna.

    Quando gli umanisti del '400 riscoprirono la cultura antica, rendendola modello cui ispirarsi nella prospettiva di una rinascita culturale, giudicarono tutti i secoli compresi tra la fine del mondo antico e i loro tempi come un periodo intermedio, barbaro e privo di civiltà. Di solito si ritiene che il Medioevo sia durato circa 1000 anni, dal 476 al 1492.
  • 910

    Fondazione del Movimento di Cluny

    Fondazione del Movimento di Cluny
    Di fronte ai contrasti tra la Chiesa e i fedeli, i settori più sensibili dell'organizzazione ecclesiastica si fecero promotori di un movimento di riforma religiosa che aveva come scopo quello di ricostruire l'antica purezza della Chiesa. Uno dei primi e più importanti centri riformatori fu il Monastero di Cluny (in Francia), nel quale venne elaborato un nuovo modello di vita monastica, basato sulla preghiera, lo studio e l'attività letteraria.
  • 960

    Dinastia Song in Cina

    Dinastia Song in Cina
    Intorno all'anno Mille la più grande potenza mondiale era la Cina. Dopo un lunghissimo periodo di divisione politica, che aveva portato alla nascita di tantissimi piccoli regni e di potentati locali, in continua lotta reciproca, si era imposta la Dinastia Song (960 - 1279), fondata da Taizu (927 - 976). Sotto di lui e i suoi successori, il potere centrale s'impose gradualmente sull'intero paese, attraverso una politica sapiente, che univa la forza delle armi agli strumenti della diplomazia.
  • 962

    Fondazione del Sacro romano Impero di nazione germanica

    Fondazione del Sacro romano Impero di nazione germanica
    Il trono imperiale è nelle mani della Dinastia Ottoniana, così chiamata per via di Ottone I di Sassonia, incoronato dal Papa. Subito dopo l'Imperatore aveva promulgato il Privilegio Ottoniano, con il quale si riconoscevano le proprietà e i diritti della Chiesa, e si ribadiva che il Papa, una volta eletto, dovesse prestare giuramento all'imperatore, stabiliva anche il divieto per i papi di consacrare imperatori che non fossero germanici. Nasceva così il Sacro Romano Impero di nazione germanica.
  • 1054

    Scisma tra Chiesa occidentale e Chiesa orientale

    Scisma tra Chiesa occidentale e Chiesa orientale
    I regni Europei,anche se competono e si scontrano in guerre tra di loro,sentono di fare parte di un'unica comunità,unita dall'adesione alla fede cristiana,alla Cristianità,con la quale s'intende il cattolicesimo,ovvero quella parte dei fedeli che riconosce l'autorità della Chiesa di Roma e del suo Papa. Esiste però uno Stato cristiano ancora vasto e potente,l'Impero Bizantino,che non riconosce l'autorità del Papa e alcuni dogmi della religione cattolica. Da qui lo Scisma tra Bisanzio e Roma.
  • 1066

    Conquista normanna dell'Inghilterra

    Conquista normanna dell'Inghilterra
    Guglielmo, Duca di Normandia, alla testa di un potente esercito composto da cavalieri altamente specializzati, nella celebre Battaglia di Hastings (1066), risulta vittorioso, vittoria che lo porterà ad ottenere la Corona d'Inghilterra.
  • 1075

    Emanazione del "Dictatus papae" da parte di Gregorio VII

    Emanazione del "Dictatus papae" da parte di Gregorio VII
    Il Papa Gregorio VII promulgò nel 1075 un documento che proclamava la sua volontà di opporsi fermamente alle pretese imperiali di Enrico IV, i cosiddetti "Dictatus papae". Era una presa di posizione senza precedenti: il Papa affermava il proprio diritto di deporre l'imperatore, dispensando i sudditi dell'obbligo di ubbidienza, è proclamava l'indiscutibile supremazia della massima autorità spirituale sulla massima autorità temporale.
  • 1096

    Prima crociata

    Prima crociata
    Una prima spedizione,detta Crociata Popolare,raccolse spontaneamente una moltitudine di contadini e di avventurieri,di nobili impoveriti e semplici fanatici. Poco dopo la partenza questa massa inferocita compì dei massacri di Ebrei,e si abbandonò a saccheggi indiscriminati. Questi Primi Crociati non andarono molto lontano,perché furono fermati. La Prima Crociata ufficiale partì poco dopo,alla fine del 1096 (1096 - 99),e radunò guerrieri di tutti i paesi europei,disciplinati e divisi per gruppi.
  • 1130

    Fondazione del regno normanno di Sicilia da parte di Ruggero II

    Fondazione del regno normanno di Sicilia da parte di Ruggero II
    All'inizio del 12° secolo Ruggero II d'Altavilla riunificò i domini normanni nel Sud Italia e assunse, nel 1130, la Corona del Regno di Sicilia, ponendo la sua corte a Palermo. Il Regno normanno rappresentava, sullo scenario europeo, una realtà di notevole importanza, radicata nel continente ma proiettata verso il Mediterraneo.
  • 1183

    Pace di Costanza

    Pace di Costanza
    Dopo lunghe trattative, nel 1183, fu conclusa la Pace di Costanza, in base alla quale i comuni dell'Italia centro - settentrionale ottennero il riconoscimento della loro autonomia, in cambio di un formale atto di sottomissione all'imperatore.
  • 1206

    Istituzione del sultanato di Delhi in India

    Istituzione del sultanato di Delhi in India
    Il più importante regime turco-musulmano di quest'area fu il sultanato di Delhi, che sarebbe durato oltre 3 secoli, dal 1206 al 1526. I nuovi padroni compresero che sarebbe stato impossibile rendere unico il mosaico culturale indiano all'insegna dell'Islam e praticarono di conseguenza una politica rispettosa delle diversità culturali e religiose. Il sultanato di Delhi può essere definito come un regime che unificò il paese istituzionalmente, senza forzare l'omogeneità culturale.
  • 1208

    Crociata contro i càtari; Costituzione del primo nucleo dell'ordine dei francescani

    Crociata contro i càtari; Costituzione del primo nucleo dell'ordine dei francescani
    Il Catarismo era un movimento ben organizzato,e con una propria dottrina,che dall'Europa Orientale si era diffuso in diversi Stati,il quale cercava di realizzare il modello di vita indicato dal Nuovo Testamento. Il pontefice Innocenzo III ne pose la fine nel 13° secolo. Verso il 1210 un piccolo nucleo di penitenti di Assisi che si raccoglievano intorno a Francesco,ottenuta l'approvazione papale,lanciava un segnale nuovo,fondato sul rifiuto dei beni materiali e sulla povertà assoluta.
  • 1214

    Battaglia di Bouvines: vittoria di Filippo II Augusto di Francia su Ottone IV di Brunswick

    Battaglia di Bouvines: vittoria di Filippo II Augusto di Francia su Ottone IV di Brunswick
    Fin dai primi anni del pontificato, Innocenzo III manifestò chiaramente il fine della sua politica: la totale sottomissione dell'Impero al Papato. Lo stesso Papa, approfittando della sconfitta dell'Imperatore Ottone IV (il quale cercò di aumentare la propria influenza in Italia e progettava di invadere il Regno di Sicilia) nella Battaglia di Bouvines a opera del Re di Francia Filippo Augusto, indicò al suo posto il giovanissimo Sovrano di Sicilia Federico II.
  • 1215

    Emanazione della "Magna Charta Libertatum" in Inghilterra

    Emanazione della "Magna Charta Libertatum" in Inghilterra
    Un passo decisivo nell'evoluzione della Monarchia Inglese fu compiuto al tempo di Giovanni Senza Terra. Dopo la sconfitta di Bouvines e la perdita di quasi tutti i feudi posseduti dagli inglesi in suolo di Francia, i Baroni sfruttarono la posizione di debolezza del Sovrano strappandogli una serie di concessioni, di diritti e di privilegi che confluirono nella famosa Magna Charta Libertatum (Grande Carta della Libertà), che stabiliva le libertà dei nobili, della Chiesa e delle città.
  • 1216

    Istituzione dell'ordine dei domenicani

    Istituzione dell'ordine dei domenicani
    Nel 1216 in Linguadoca,(Francia Meridionale)lo spagnolo Domenico di Guzmán fonda l'Ordine dei Domenicani.Costui intuì un fatto fondamentale:l'ignoranza del clero cattolico in materia religiosa era una delle cause principali del successo degli eretici.Anche per questo Domenico volle fare del suo ordine un ordine colto e teologicamente agguerrito.Questa caratteristica fece ben presto dei Domenicani gli uomini di punta dell'Inquisizione e i protagonisti nei principali processi contro gli eretici.
  • 1231

    Emanazione del "Liber Augustalis" nel Regno di Sicilia

    Emanazione del "Liber Augustalis" nel Regno di Sicilia
    Federico II si dedica a una grande opera di riorganizzazione e di consolidamento del proprio potere, il cui centro fu posto nel Regno di Sicilia, comprendente tutta l'Italia Meridionale. Il suo manifesto politico fu il Liber Augustalis: un insieme di costituzioni in cui, tra altro, si proclamava solennemente la suprema e assoluta autorità del sovrano sui Baroni, sui Comuni, sulla Chiesa. Il Liber è la più grande opera legislativa emanata da un'autorità laica nel Medioevo.
  • 1232

    Istituzione del Tribunale dell'Inquisizione

    Istituzione del Tribunale dell'Inquisizione
    Il 4° concilio lateranense riunitosi a Roma nel 1215 approvò solennemente la Crociata lanciata da Innocenzo III contro gli Eretici e s'impegno a individuare e colpire l'Eresia. Il concilio affermò inoltre che tutti i signori della Cristianità dovevano ritenersi impegnati nella difesa dell'unica e vera Fede. La sistematica repressione delle eresie si ebbe solo durante il pontificato di Gregorio IX, che istituì per la prima volta il Tribunale dell'Inquisizione.
  • 1303

    Emanazione della bolla "Unam Sanctam" da parte di Bonifacio VIII

    Emanazione della bolla "Unam Sanctam" da parte di Bonifacio VIII
    Il Re di Francia Filippo IV, convocò per la prima volta nella storia della Francia, gli Stati Generali (1302), un'assemblea di cui facevano parte i rappresentanti del clero, della nobiltà e della borghesia cittadina. Gli Stati Generali proclamarono che i poteri del Sovrano discendevano direttamente da Dio, senza la mediazione papale. Bonifacio VIII reagì emanando la Bolla Unam Sanctam, nella quale venivano ribaditi i principi teocratici su cui si fondava il potere temporale del papa.
  • 1309

    Papato ad Avignone

    Papato ad Avignone
    Con la morte del Pontefice si conclude il conflitto tra Bonifacio VIII e Filippo Il Bello, il Papato cercò di trovare un'intesa con la Monarchia di Francia e il tentativo culminò nell'elezione di un papa francese, Clemente V. Il nuovo Pontefice rifiutò di recarsi a Roma per la consacrazione e successivamente trasferì la sede papale ad Avignone, in Francia. Qui, fino al 1376 si succedettero sette papi, tutti francesi.
  • 1356

    Emanazione della "Bolla d'Oro" da parte di Carlo IV di Lussemburgo

    Emanazione della "Bolla d'Oro" da parte di Carlo IV di Lussemburgo
    Nel corso del XIII secolo anche in Germania la posizione dell'Imperatore si era via via indebolita, a causa dell'enorme potere dei Grandi Feudatari. Si giunse poi, nel 1356, con la cosiddetta Bolla d'Oro emanata dall'Imperatore Carlo IV di Lussemburgo, a riservare la designazione al trono imperiale a Sette Grandi Elettori, tre Signori Ecclesiastici e quattro Principi Laici.