Fede ii

Federico II di Svevia

  • 1194

    Nascita di Federico II

    Nascita di Federico II
    Federico Ruggero di Hohenstaufen nacque a Jesi il 26 dicembre del 1194 da Enrico VI (a sua volta figlio di Federico Barbarossa) e da Costanza d'Altavilla, figlia di Ruggero II di Sicilia.
  • 1198

    Innocenzo III tutore

    Innocenzo III tutore
    Papa Innocenzo III divenne il tutore del piccolo Federico di Svevia per desiderio di sua madre a seguito della sua morte avvenuta nel 1198.
  • 1201

    il "gioco" di Innocenzo

    il "gioco" di Innocenzo
    Nel 1201 Papa Innocenzo III decise di appoggiare la candidatura di Ottone di Brunswick a imperatore in cambio di precise garanzie (una piena sovranità su Roma, tutt'altro che scontata con gli Svevi, e sui territori pontifici). L'obiettivo principale del papa fu quello di evitare l'accerchiamento della Santa Sede, che sarebbe derivato dall'unione della corona imperiale con quella siciliana.
  • Dec 26, 1208

    Re di Sicilia

    Re di Sicilia
    Federico era ancora minorenne: secondo il diritto feudale siciliano, avrebbe raggiunto la maggiore età al compimento dei quattordici anni. Il 26 dicembre 1208 si concluse quindi la reggenza dei cancellieri del regno e il giovane uscì dalla tutela papale, assumendo il potere del Regno di Sicilia nelle sue mani.
  • 1209

    Ottone IV imperatore

    Ottone IV imperatore
    Con la morte di Filippo di Svevia si conclude la guerra per il controllo del Sacro Romano Impero. Ottone di Brunswick viene nominato imperatore dal papa con il nome di Ottone IV.
  • 1210

    Il tradimento di Ottone

    Il tradimento di Ottone
    i rapporti tra Innocenzo III e Ottone si guastarono perchè l' imperatore, non tenendo fede ai patti stipulati, invase i territori pontifici e tentò di conquistare l'Italia meridionale. il papa Innocenzo III decise di scomunicarlo.
  • 1214

    La battaglia di Bouvines

    La battaglia di Bouvines
    A seguito della scomunica di Ottone IV, papa Innocenzo III appoggiando la candidatura del giovane Federico a patto che il giovane sovrano non unisse mai la corona imperiale con quella del regno di Sicilia. Esplose dunque la guerra tra il vecchio imperatore scomunicato e il nuovo designato: il primo si si alleò con il re di Inghilterra, Giovanni Senzaterra; il secondo con il sovrano francese Filippo II Augusto. La battaglia decisiva si svolse a Bouvines nel 1214 e vide la sconfitta di Ottone IV.
  • 1214

    Federico II imperatore

    Federico II imperatore
    Dopo la battaglia di Bouvines, il papa Innocenzo III nomina imperatore Federico II.
  • Period: 1214 to 1250

    L'operato di Federico II

    Organizzò un apparato burocratico moderno: i ministeriales, funzionari controllati dal sovrano, assunsero i poteri che normalmente esercitavano i feudatari. Per realizzare tutto ciò promosse la cultura e le arti aprendo l'Università di Napoli. Inoltre accolse a corte artisti e letterati provenienti da tutta Europa (soprattutto provenzali) che diedero vita alla scuola siciliana. Istituì i monopoli regi sulle materie prime, fondo nuove aziende agricole e riformò il sistema di tassazione.
  • 1220

    Federico unifica le due corone

    Federico unifica le due corone
    Poco dopo la morte di Innocenzo III, l'imperatore ne approfito per non tenere fede agli impegni presi. Il successore Onorio III accettò l'unificazione dell'impero e del regno di Sicilia a patto che Federico si impegnasse in una nuova crociata. Fu incoronato imperatore a Roma nel 1220.
  • 1227

    La prima scomunica

    La prima scomunica
    Federico II rimandava continuamente la partenza in Terra Santa perchè aveva molta ammirazione per la cultura araba, tanto che il nuovo papa Gregorio IX lo scomunicò.
  • 1229

    Federico il "diplomatico"

    Federico il "diplomatico"
    Solo dopo la scomunica Federico decise a partire per la Terra Santa. Ma anzichè combattere contro gli infedeli, raggiunse un accordo diplomatico con il sultano d'Egitto garantendogli una pace decennale; in cambio, il sultano si impegnava a non ostacolare i pellegrinaggi e a restituire Gerusalemme ai cristiani.
  • 1229

    La seconda scomunica

    La seconda scomunica
    L'idea che un imperatore cristiano potesse trattare con i musulmani appariva agli occhi del papa come un vero e proprio tradimento. Federico venne cosi colpito da una nuova scomunica.
  • 1230

    La pace di San Germano

    La pace di San Germano
    L'imperatore rientrato in Italia a seguito della scomunica, sconfisse l'esercito pontificio che aveva invaso i suoi territori e con la pace di San Germano (Cassino) ottenne la la revoca della scomunica.
  • 1231

    Le leggi Melfitane

    Le leggi Melfitane
    Con la risoluzione della controversia con il pontefice, Federico II pote concentrarsi alla costruzione di uno stato forte, con al centro il Regno di Sicilia, in grado di superare le divisioni feudali e di accentrare tutti i poteri nelle sue mani. in questa prospettiva emanò le costituzioni melfitane, la più grande opera legislativa emanata in età medievale che si ispirava al diritto romano, canonico e normanno.
  • 1234

    La rivolta del figlio Enrico

    La rivolta del figlio Enrico
    Riformato il Regno di Sicilia, a Federico non restava che imporre la sua autorità sui Comuni (come già aveva tentato il nonno). I Comuni Italiani, per difendere la loro autonomia, appoggiarono Enrico VII, che accusava il padre di aver abbandonato l'Impero e la Germania ai Baroni per privilegiare il Regno di Sicilia. L'anno (1235) successivo Federico lo sconfisse facilmente.
  • 1237

    La battaglia di Cortenuova

    La battaglia di Cortenuova
    A Cortenuova, nel bergamasco, Federico sconfisse la Lega Lombarda ma ciò non basto ad avere ragione dei Comuni e del Papato.
  • 1239

    L'ennesima scomunica

    L'ennesima scomunica
    Papa Gregorio IX assunse sempre più esplicitamente le vesti di protettore delle libertà comunali, e quando l'imperatore nominò il figlio Enzo re di Sardegna, territorio che la Chiesa riteneva proprio feudo, lo scomunicò nuovamente.
  • 1241

    Battaglia del Giglio

    Battaglia del Giglio
    Federico controllava il Nord Italia via terra ma non aveva il dominio sulle vie del mare. Con la vittoria navale nei pressi dell'isola del Giglio, l'imperatore riuscì ad ottenere anche questo.
  • Dec 13, 1250

    Morte di Federico II

    Morte di Federico II
    Federico cadde vittima di una grave patologia addominale, forse dovuta a malattie trascurate, durante un soggiorno in Fiorentino di Puglia. Fu seppellito nella cattedrale di Palermo.
    https://www.youtube.com/watch?v=aDzux6MQ934