-
Nelle pianure delle attuali Ucraina e Bielorussia, occupate dal popolo dei Visigoti, arrivano le orde degli Unni provenienti dalle steppe asiatiche.
-
Sotto la spinta degli Unni, i Visigoti chiedono a Valente, imperatore d'Oriente, il permesso di oltrepassare il Danubio. Valente accetta.
-
Ridotti alla fame e a vivere in condizioni estremamente precarie sulle rive del Danubio, i Visigoti si ribellano all'esercito imperiale e lo sconfiggono. Valente muore in battaglia.
-
Onorio, figlio di Teodosio I, decise di trasferire a Ravenna la residenza dell'Impero Romano d'Occidente da Milano, troppo esposta agli attacchi barbarici. Ravenna fu scelta come nuova capitale perché essendo una città marittima era più facilmente difendibile e perchè era strategicamente più vicina all'Oriente e a Bisanzio.
-
Il fiume Reno, che segna il confine nord dell'impero, ghiaccia e numerosi popoli germanici (tra cui Vandali, Alani e Svevi) entrano in territorio romano.
-
Un evento epocale e sconvolgente per gli uomini e le donne di quel periodo.
-
In una pianura della Gallia (attuale Francia) l'esercito dell'impero romano, composto da moltissimi soldati germanici, e gli alleati Visigoti di Teodorico, scofiggono gli Unni di Attila.
-
Il re vandalo Genserico salpa con la sua potente flotta da Cartagine, risale il Tevere e saccheggia Roma.
-
Odoacre, comandante militare di origine germanica stanziato in Italia, guida una rivolta di soldati germanici e il 4 settembre 476, a Ravenna, depone l'imperatore Romolo Augusto. Anzichè nominare un nuovo imperatore, Odoacre invia le insegne imperiali (cioè diadema, scettro, toga ricamata in oro e spada) all'imperatore d'Oriente Zenone.
-
Mandato in italia, con tutto il suo popolo, dall'imperatore d'Oriente Zenone, Teodorico combatte e sconfigge Odoacre. Il suo regno durerà fino alla sua morte, nel 526.
-
Con la lunga guerra greco-gotica (535-553) l'Imperatore Giustiniano conquista la penisola italica. Ravenna, riconquistata nel 539, fu dichiarata capitale della Prefettura d'Italia. Nel 554 Giustiniano riconquista il controllo di tutto il Mediterraneo.
-
I Longobardi, popolo di stirpe germanica che viveva nell'attuale Ungheria, scendono nell' Italia settentrionale guidati dal re Alboino. Nel 572 Pavia diviene la capitale del loro regno.
-
-
Maometto fugge da La Mecca e si rifugia a Medina
-
Maometto con il suo esercito di seguaci distrugge tutte le statue delle divinità politeiste e salva la Pietra Nera come simbolo dell'Islam.
-
Alla morte di Maometto l'Islam è la religione più diffusa in tutta la penisola arabica.
-
Con un editto, re Rotari fa mettere per iscritto le leggi longobarde. L'editto è in latino con alcune parole longobarde.
-
L'avanzata araba fu fermata per la prima volta da Carlo Martello. L'impero islamico si estende dall'Oceano Atlantico, in Africa settentrionale, fino all'Indo in Asia. In Europa occupano la penisola iberica.
-
Carlo, re dei Franchi, infrange l'alleanza con il re longobardo Desiderio e scende in Italia. Sconfitto l'esercito longobardo, si fa nominare "re dei franchi e dei longobardi".