Dall'887 alla Reconquista

  • 887

    Nascita feudalesimo

    Anarchia dopo deposizione di Carlo il Grosso e nuove invasioni.
    Capitolare di Quierzy e Constitutio de feudis- ottenimento signoria fondiaria. Incastellamento e struttura società feudale.
  • 911

    Invasioni Normanni

    Attaccano Francia del nord con Rollone, il re assegna loro titoli nobiliari per difesa da Anglo e Sassoni.
    In Italia meridionale Normanni accordo di Melfi con il papa Niccolò II, guidati da Roberto il guiscardo e il fratello Ruggero II d'Altavilla, fondano il regno di Sicilia (1130), difesa dagli arabi.
  • 951

    Sacro romano impero germanico

    Ottone I di Sassonia re di Germania e poi d'Italia. Investitura di vescovi-conti. Dopo la consacrazione, promulga il Privilegium Othonis. Lotta per le investiture, morì nel 975 e iniziò periodo di crisi.
  • 1000

    Basso Medioevo

    Fine invasioni dopo l'anno Mille, aumento temperatura, ripresa dell'agrcoltura e aumento demografico, più richiesta di merci, ripresa commercio e dell'economia, servivano più terreni. Rinascita delle città e innovazioni (aratro in ferro, giogo, cavallo, mulini, rotazione triennale). Vendita eccedenze, uso moneta, economia aperta e città medievali. Repubbliche marinare.
  • 1000

    Nascita borghesia e Comuni

    Borghesia= società altamente produttiva, fondata sul lavoro che produce grandi ricchezze. Ricca e piccola borghesia fondano Corporazioni. Città si volevano amministrare da sole, nascono Comuni, formati dall'Arengo, poi chiamato Consiglio. Podestà in seguito a lotte.
  • 1000

    Laicizzazione delle scuole

    Nacquero anche le prime univesità e si diffusero le lingue volgari.
  • 1000

    Decadenza morale e spirituale Chiesa e ordini monastici

    Espansione Stato della Chiesa, stato inattaccabile e allontanamento dai valori evangelici. Caratteri di corruzione e mondanità (simonia, concubinato, nicolaismo). Nascita ordine cluniacense e cistercense.
  • 1054

    Scisma d'Oriente

    Chiesa d'Oriente e d'Occidente distanti culturalmente, il papa di Roma dichiara supremazia sulla cristianità. Nascita Chiesa cattolica e ortodossa (dritta opinione, rimasta fedele ai canoni originari, custode della giusta dottrina).
  • 1066

    Guglielmo il Conquistatore

    I Normanni arrivarono in Inghilterra guidati dal duca di Francia Guglielmo I, contrario alla proclamazione di Aroldo II come re. I due combatterono nella battaglia di Hastings, vinta da Guglielmo, nuovo re d'Inghilterra. Gestì bene lo stato, formò un esercito forte stabile, conquistò Scozia.
  • 1075

    Dictatus papae

    Gregorio VII scrisse dichiarazioni che affermavano la sua superiorità. Enrico IV deposizione papa, che lo scomunica. Nel 1122 fine della lotta per le investiture con il concordato di Worms tra papa Callisto II ed Enrico V.
  • 1095

    Le crociate

    Gran parte dell'Europa è cristiana tranne zona centro-settentrionale della Spagna e regioni baltiche. Palestina in mano agli arabi.
    I turchi selgiuchidi attaccarono anche l'impero d'Oriente. Papa Urbano II promette indulgenza plenaria a chi parte per combattere contro gli infedeli e riconquistare Palestina. Iniziarono crociate (guerre di conquista per due secoli).
  • 1096

    Crociata dei pezzenti

    Prima crociata detta dei pezzenti, la seconda più organizzata è detta dei re. Riuscirono a conquistare Siria, Gerusalemme e Palestina. Massacrarono musulmani ed ebrei e fondarono regni latini d'Oriente.
    Ordini cavallereschi di monaci guerrieri (Teutonici e Templari).
    Tutte le altre crociate furono dei fallimenti. Nel 1187 Saladino (turco musulmano) riconquistò Gerusalemme.
  • 1152

    Federico I il Barbarossa

    Imperatore a seguito di lotte in Germania tra duchi di Svevia (ghibellini dal nome del castello Wiebling) e duchi di Baviera (guelfi dal capostipite Welf). Egli era imparentato con entrambe le famiglie.
    Stabilì regalie, togliendo il potere ai Comuni.
    Contrasti per l'investitura dei vescovi conti, fazioni rivali anche nei Comuni. Papa Alessandro III si schierò con la Lega Lombarda.
  • 1176

    Vittoria dei Comuni

    La Lega Lombarda vinse contro le truppe di Federico Barbarossa nella battaglia di Legnano. Si stipulò la pace di Costanza.
  • 1200

    Eresie e Tribunale dell'Inquisizione

    Il popolo non riconosceva più l'autorità della Chiesa e nacquero nuove eresie con valdesi e catari. Papa Innocenzo III invitò i cristiani a sterminare gli eretici. Istituzione tribunale dell'inquisizione nel 1231 contro infedeli ed eretici. Vennero poi approvati gli ordini mendicanti di domenicani e francescani.
  • 1215

    Giovanni Senza Terra

    Firmò la Magna Charta Libertatum che sanciva diritti e doveri di sovrano e sudditi. Questo documento rappresenta la fine del Medioevo in Inghilterra e limitava potere re, affiancato da un Consiglio. Diritto dei cittadini a partecipare alla vita politica e avere un processo giudiziario.
  • 1220

    L'impero di Federico II

    Matrimonio politico tra Enrico VI e Costanza dall'Altavilla, unica erede al regno di Sicilia (figlia di Ruggero II). Rimasto orfano, il figlio Federico II venne cresciuto da papa Innocenzo III.
    Unificò le due corone e divenne imperatore. Venne scomunicato, in una crociata stipulò pace decennale con il sultano d'Egitto. Abolì privilegi dei Comuni. Era detto stupor mundi, uomo nuovo del Medioevo e fece scrivere le Costituzioni di Melfi nel 1231 (superiorità Stato e isonomia). Capitale Palermo.
  • 1250

    Nascita monarchie indipendenti

    La morte di Federico II segnò la fine del predominio imperiale in Europa.
  • 1492

    Reconquista e regno di Spagna

    Arabi arrivati in Spagna nel 711, popolazione cristiana a nord, crociate per la riconquista dei territori. Nel XIII secolo ai musulmani rimase solo il regno di Granada, sottomesso assieme a quello di Navarra dopo il matrimonio di Isabella di Castiglia-Léon e Ferdinando d'Aragona (formarono regno di Spagna unificando i territori e li scacciarono).