-
Inizia l’Alto Medioevo
-
Giustiniano era il re che voleva L’Impero Romano D’Occidente e D’Oriente
-
-
-
La guerra tra i bizantini e e gli ostrogoti per la riconquista dell’Italia, occupata dagli ostrogoti.
-
Con la guida di Narsete
-
-
I suoi successori dovettero fronteggiare le invasioni di nuovi popoli e cedere parti dei territori conquistati
-
In Italia arrivano i longobardi, un popolo di stripe germanica che scesero attraverso le Alpi. Si impadronirono in primo luogo Friuli poi occupano vaste zone della pianura padana e dell’Italia centro-meridionale.
-
-
Occupano l’Egitto e la Siria e giunsero ad assediare Costantinopoli. Sembrava che anche per la parte orientale dell’Impero Romano fosse giunta la fine.
-
-
Il re Ròtari, emana un editto in cui vengono messe per iscritto le leggi longobarde.
-
I longobardi occupano territori bizantini come la Liguria e l’Esarcato di Ravenna. L’espansione cominciò a preoccupare la Chiesa di Roma che sentiva minacciata da quel vicino sempre più potente.
-
I Franchi sconfissero i longobardi e conquistarono l’Esarcato di Ravenna poi, il re dei franchi lo donò alla Chiesa di Roma, che desiderava costruirsi un proprio territorio politicamente autonomo. Nasceva il cosiddetto “Patrimonio di San Pietro”, cioè il primo nucleo del futuro Stato della Chiesa. Ai papi di diventate figure potenti non solo nell’ambito religioso, ma anche in quello politico
-
I franchi, questa volta condotta dal figlio di Pipino il Breve, Carlo Magno, sconfisse il re longobardo Desiderio e stabilì una volta per tutte la fine del dominio longobardo in Italia e l’inizio dell’egemonia dei franchi.