-
La seconda Guerra Mondiale inizia il 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. In questa guerra si vedrammo contrapposti: - GLI ALLEATI: Inghilterra, Francia e Russia - LE POTENZE DELL'ASSE: Germania, Italia e Giappone https://www.youtube.com/watch?v=JPEF4tB-_hM
-
La Germania invade la Polonia. Inizia la Seconda guerra mondiale
-
La Gran Bretagna e la Francia dichiarano guerra alla Germania dopo l’offensiva nazista alla Polonia.
-
L'Italia entra a far parte del conflitto dichiarando guerra a Francia e Gran Bretagna.
-
I tedeschi arrivano a Parigi, il nord è controllato dai nazisti, nel Centro-Sud nasce un governo "collaborazionista"
-
Nel Settembre del 1940, la Germania, Italia e Giappone stipularono il Patto Tripartito, e così l'asse Roma-Berlino si trasformava in Asse Roma-Berlino-Tokyo.
-
La Germania rompe il patto di non aggressione e attacca l'Urss.
-
La Germania vuole invadere l'Inghilterra e bombarda a tappeto le città, l'aviazione inglese reagisce e il piano tedesco di invasione fallisce.
-
L'Italia attacca Egitto e Gracia ma viene respinta e sconfitta, la Germania invia delle truppe per proteggerlo.
-
I giapponesi attaccarono la base navale americana di Pearl Harbor e gli Stati Unitib entrarono in guerra.
-
La Germania nazista e l’Italia fascista dichiarano guerra agli Stati Uniti d’America che entra in guerra a fianco di Francia e Gran Bretagna
-
Le forze dell'asse subiscono le prime sconfitte in Egitto in Russia e nell'Oceano Pacifico
-
Ebrei, minoranze etniche e oppositori del nazismo vengono deportati nei campi di concentramento dove verrano eliminati in massa nelle camere a gas.
-
Varie truppe dell'esercito anglo-americani sbarcavano in Sicilia e in poche tempo la occuparono e cominciarono lentamente a risalire la penisola, Mussolini e deposto e arrestato per ordine del re.
-
L'Italia firma l'armistizio con gli Alleati. Il paese cade nel caos.
-
Gli Alleati sbarcarono in Francia e la liberarono, per poi avanzare verso il territorio tedesco, intanto anche i russi avanzavano verso la germania da est.
-
I vincitori della guerra cominciarono a discutere dei futuri confini dell'Europa e sull'asseto da dare al mondo a guerra conclusa.
-
Nella primavera del 1945 anche l'Italia viene liberata dagli Alleati e dai Partigiani che liberavano le principali città dando avvio all'insurrezione nazionale.
-
La strenua resistenza giapponese è vinta dalle bonbe atomiche che gli USA sganciano sulle città di Hiroshima e Nagasaki che furono devastate
-
Si conclude un conflitto mondiale con la sconfitta del nazifascismo, 60 milioni di vittine civili che superano in numero quelle militari.