medioevo

  • 877 BCE

    Capitolare di Quierzy

    Capitolare di Quierzy
    L'imperatore Carlo il Calvo nell'anno 877 fece un'incauta concessione ai feudatari maggiori: permise loro di trasmettere il feudo in eredità ai figli, invece di riconsegnarlo al sovrano. Questa legge segnò la vittoria dei feudatari maggiori: ognuno di loro diveniva, di fatto, proprietario e signore assoluto del proprio feudo, che così cessava di appartenere al sovrano.
  • 476

    Caduta dell'Impero Romano d'Occidente

    Caduta dell'Impero Romano d'Occidente
    Odoacre depone Romolo Augustolo e si fa proclamare re dai suoi soldati.
  • Period: 476 to 1000

    Alto medioevo

    Va dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente, avvenuta nel 476, all'anno 1000 circa.
  • 584

    Autari viene eletto re dei longobardi.

    Autari viene eletto re dei longobardi.
    Consolida il controllo del territorio, organizza l'amministrazione e la riscossione dei tributi nel regno.
    Sposa la regina Teodolinda, di fede cattolica.
  • 800

    Carlo Magno è incoronato Imperatore

    Carlo Magno è incoronato Imperatore
    Carlo Magno ottiene la carica di Imperatore: in questo modo è riconosciuto signore di un grande regno esteso su gran parte dell'Europa Occidentale, che si presenta come continuazione dell'Impero romano d'Occidente.
  • Period: 800 to 1492

    Sviluppo del feudalesimo in Europa

    Dopo la morde di Carlo Magno, i suoi successori dovettero suddividere il territorio in aree piccole, perchè fosse possibile controllarlo: queste aree furono dette FEUDI e furono affidate ciascuna al guerrieri di maggiore fiducia dei sovrani. Il feudalesimo si basava su un rapporto di fedeltà personale : il feudatario (vassallo) giurava fedeltà al sovrano
  • 843

    Il regno carolingio viene diviso in tre parti

    Il regno carolingio viene diviso in tre parti
    Carlo Magno morì nel'814. In un primo periodo tempo il suo regno rimase unito sotto suo figlio Ludovico. ma quando Ludovico scomparve, nel'840. I tre figli superstiti di Ludovico presero a combattersi, salvo raggiungere; nel'843, un accordo di spartizione- il patto di Verdum. La parte più Occidentale andò a Carlo il Calvo, la parte più orientale a Ludovico il Germanico e gli altri territori a Lotario, che ottene anche il titolo di imperatore.
  • 962

    Ottone I è incoronato imperatore

    Ottone I è incoronato imperatore
    Ottone I, sceso in Italia chiamato dal papa Giovanni XII contro Berengario II (961), viene incoronato imperatore. Con il privilegium Othonis, l'impero rivendica il controllo sull'elezione del pontefice.
  • 987

    Ugo Capeto è il nuovo sovrano di Francia

    Ugo Capeto è il nuovo sovrano di Francia
    Con il suo regno ebbe inizio il casato dei Capetingi, il quale, comprendendo anche i rami cadetti dei Valois e dei Borbone, regnò sul trono francese fino al XIX secolo: infatti tutti i sovrani di Francia suoi successori, esclusi i Bonaparte, erano suoi discendenti diretti in linea maschile.
  • Period: 1000 to 1492

    Basso Medioevo

    Si intende il periodo della storia europea e del bacino del Mediterraneo convenzionalmente compreso tra l'anno 1000 circa e la scoperta dell'America da parte degli Europei nel 1492.
  • 1037

    Corrado II emana la Constitutio de feudis.

    Emanata a Cremona il 28 maggio 1037 da Corrado II il Salico, sanciva l’ereditarietà dei feudi minori da parte dei valvassori. Essa inflisse un duro colpo alla gerarchia feudale, che veniva soppressa, e pose sullo stesso piano vassalli e valvassori, grandi feudatari laici e grandi feudatari ecclesiastici.