-
L'impero cadde nel 476 anno in cui Odoacre depose Romolo Augusto, ultimo imperatore anche se il declino iniziò già nel III secolo.
-
-
-
Trascrizione di leggi preesistenti ma trasmesse oralmente.
-
Nel 622 Maometto compie assieme a pochi seguacil'Esodo dalla Mecca a Yathrib dove la sua predicazione viene accolta positivamente.
-
Prima raccolta di leggi che regolamentano la vita dei germani all'interno del regno latino-germanico tuttavia i romani possedevano il proprio diritto romano.
-
Cessione di alcuni terreni tra cui la cittadina di Sutri da parte del sovrano longobardo Liutprando a Gregorio II, da questi territorio partì l'espansione dei territori del Patrimonio di San Pietro.
-
Scontro fra gli arabi e i franchi guidati da Carlo Martello chiamato a fermare l'espansione araba.
-
Incoronazione che segna la nascita dell'Impero carolingio che resistette fino alla morte del figlio Ludovico il Pio.
-
Trattato che stabilisce la suddivisione dell'Impero carolingio tra Lotario I, Ludovico II il Germanico e Carlo il Calvo.
-
-
Capitolare che stabilisce l'ereditarietà dei feudi maggiori e le modalità di essa in particolare se il proprietario muore senza figli, l'imperatore sceglierà una persona che erediti il feudo.
-
Atto che stabilisce l'elezione dei vescovi a carico dell'imperatore nei territori germanici.
-
-
Estensione a tutti i feudi dei diritti concessi nel Capitolare di Quierzy.
-
Divisione tra Chiesa Ortodossa e Chiesa di Roma dovuta alle pretese del pontefice sui patriarcati orientali.
-
Bolla emanata da Niccolò II in cui viene sancita l'elezione del pontefice dalla sola parte dei cardinali vescovi.
-
Risposta al Privilegium Othonis in cui il papa rivendicava il primato su tutte le autorità terrene tra cui proprio l'imperatore.
-
In seguito alla reazione di Enrico Iv al Dictatus Papae il papa Gregorio VII scomunicò il sovrano che dovette implorare il pontefice per il perdono.
-
Urbano II esortò al Concilio di Clermont a liberare la Terrasanta dai Musulmani.
-
Negoziato che pone fine alle discussioni per il diritto all'elezione dei vescovi: nel territorio germanico l'imperatore può eleggere i vescovi con l'approvazione del papa, nel territorio italico unicamente il pontefice elegge i vescovi.
-
Dieta in cui Federico I chiede la restituzione delle regalie e riafferma la propria autorità di imperatore dopo anni in cui in Italia non se ne sentiva più l'influenza.
-
Nella seconda dieta Federico Barbarossa stabilì di porre Milano sotto assedio ed emano la Constitutio de Regalibus in cui nuovamente fa richiamo alla propria autorità e alle proprie prerogative sui comuni italiani.
-
Assedio deciso dalle città lombarde su domanda di Federico Barbarossa e attuato dai soldati delle stesse città lombarde.
-
Alleanza in cui si fondano le preesistenti Lega di Verona e Lega di Pontida ed a cui dona aiuto il papa Alessandro III
-
Scontro tra l'esercito di Federico I Hohenstaufen e le truppe delle città riunite nella Lega Lombarda che vide la vittoria dei comuni.
-
Patto di intesa tra l'Imperatore Federico I e i comuni facenti parte della Lega Lombarda che cedeva il diritto alle regalie ai comuni e portò al passaggio da comune aristocratico a comune di popolo.
-
Episodio che conclude la quarta crociata al termine della battaglia di Hattin.
-
-
Episodio avvenuto durante la quarta crociata in cui i crociati posero per la prima volta la città sotto assedio mettendo in fuga l'imperatore Alessio V.
-
Crociata voluta da Innocenzo III contro gli albigesi ovvero seguaci del movimento eretico del catari che promuoveva l'idea di una vita ascetica.
-
Scontro decisivo nella guerra condotta in Spagna contro gli Almoravidi e Almohadi.
-
Scontro decisivo tra gli svevi alleati con Filippo II, re di Francia che sconfissero Ottone IV, precedentemente scomunicato per non aver rispettato i patti con Federico II re di Sicilia che aveva favorito la sua elezione ad imperatore; lo scontro si concluse con l'elezione imperiale di Federico II.
-
Nel concilio furono trattati i rapporti tra ebrei e cristiani, gli ebrei vennero esclusi da varie cariche pubbliche e furono costretti ad indossare una fascetta di stoffa che fosse ben visibile sugli abiti.
-
-
-
Viene creato un Tribunale apposito dalla Chiesa cattolica con il compito di individuare gli eretici e i loro seguaci. Il tribunale prevedeva punizioni gravissime: dalle multe fino al metodo più noto, il rogo.
-
Insieme di leggi emesso da Federico II che promuovevano la superiorità dello Stato rispetto ad altre autorità e la parità di trattamento di fronte alla legge.
-
-
Gli ebrei sono espulsi dall'Inghilterra in seguito al bando dell'usura del 1275 che porta all'impoverimento sempre maggiore degli ebrei che verranno banditi dal regno dal momento che non riusciranno a pagare le tasse.
-
-
Ordinamenti emanati da Giano della Bella (in foto) che affermano solo chi è iscritto ad un ordinamento può prendere parte alle cariche pubbliche.
-
-
Mezzo per proclamare la propria indipendenza dalla Chiesa.
-
Risposta alla convocazione degli Stati Generali da parte di Filippo II, la bolla pontificia spiega come il potere temporale agisca per la Chiesa dunque dimostra come non sia indipendente da essa.
-
-
Numerose tribù tentarono di stabilirsi sulle sponde del lago ma furono gli Aztechi a riuscire ad insediarsi e a far fiorire la zona.
-
Il conflitto scoppiò per ragioni dinastiche, per territori rivendicati dalla Francia, per il controllo economico della zona delle Fiandre ed infine per il sostegno della Francia al Regno di Scozia.
-
Battaglia principale della prima fase del conflitto che vide la vittoria degli inglesi.
-
Editto che fissa la procedura dell'elezione imperiale affidata a una dieta formata da sette grandi elettori di cui quattro principi laici e tre ecclesiastici.
-
Trattato che sancisce il controllo inglese sui territori del sud-ovest della Francia.
-
-
Periodo di crisi dell'autorità papale nato dal trasferimento della sede pontificia da Roma ad Avignone.
-
Scontro tra le truppe musulmane di Bayazid I che sconfissero l'esercito cristiano formato da albanesi, bulgari, croati e serbi e comportò inoltre il passaggio della Serbia a stato vassallo dei turchi nel 1896.
-
-
Jan Hus fu un professore all'università di Praga che sostenne che le funzioni dovessero essere tenute in ceco e invocò una riforma dei costumi ecclesiastici. Gli fu chiesto di abiurare e quando egli rifiutò fu condannato al rogo.
-
Trattato in cui il sovrano francese Carlo VI dovette riconoscere come legittimo erede il sovrano inglese a cui concesse una delle sue figlie.Il trattato divise dunque la Francia in quanto solo i Borgognoni riconobbero la validità del trattato; la Francia era divisa tra parte anglo-borgognona a nord e una meridionale con sede a Bourges.
-
-
-
Assedio che portò alla caduta dell'Impero Bizantino e alla conquista della città da parte di Maometto II comandante dei turchi ottomani.
-
La battaglia di Castillon fu la battaglia che determinò la fine della Guerra dei cent'anni; la Francia riacquisì delle terre precedentemente perse fatta eccezione per Calais e la Borgogna.
-
Accordo che assestò gli equilibri politici nella penisola italiana e terminò il conflitto tra Milano e Venezia.
-
Metodo di stampa, inventato da Johannes Gutenberg a Magonza, che consentiva maggiore velocità nella stampa e maggior numero di libri.
-
Matrimonio tra i sovrani cattolici che determinò l'unificazione dei territori spagnoli.
-
-
-
Cristofor Colombo partì per le Indie il 3 agosto da Palos ed il 12 ottobre raggiunse con le proprie navi un'isola nel Mar delle Antille che venne nominata San Salvador, scoprì così inconsapevolmente l'America.
-
Gli spagnoli il 2 gennaio 1492 entrarono a Granada sancendo la fine della Reconquista e dell'avventura araba nella penisola iberica.
-
Decreto che obbligava gli ebrei alla conversione al cattolicesimo e l'espulsione per chi non vi si convertisse.