le civiltà dei fiumi A. P.

By Adeledm
  • Period: 4000 BCE to 332 BCE

    Egizi

    il popolo si sviluppò in Egitto vicino al fiume Nilo. quando un faraone moriva facevano una tomba chiamata piramide. Il corso del Nilo era un grande vantaggio per la pesca e il baratto. Credevano in molte divinità e anche all'aldilà. Poi una grande scoperta la carta dove crearono anche la loro scrittura diversa dalle altre.
  • Period: 4000 BCE to 2000 BCE

    I Sumeri

    I Sumeri furono il primo popolo a vivere in Mesopotamia nel 4000 a.C. Erano un popolo indipendente, e nel 2350 a.C. furono conquistati dai Babilonesi ma, riuscirono a riconquistare l'indipendenza. Riguardo all' agricoltura, quando venivano le alluvioni e le acque si ritiravano, lasciavano il limo, una specie di fango che rendeva i campi fertili. Hanno anche inventato la scrittura, scrivevano su tavolette di argilla con lo stilo un bastoncino, a carattere cuneiforme.
  • Period: 3000 BCE to

    Cinesi

  • Period: 2500 BCE to 1500 BCE

    Vallindi

    la loro città si sviluppò sulle rive dell'Indo un grande fiume che nasce dalle montagne dell' Himalaia.
  • Period: 2000 BCE to 540 BCE

    Babilonesi

    I Babilonesi sono una popolazione nomade, fino a quando non si scontrarono con in Sumeri e conquistarono il loro popolo. furono attaccati anche dagli Ittiti e dagli Assiri ma non la vinsero; poi furono sconfitti definitamente dai Persiani. Il loro re Hammurabi costituì un grande impero abitato da popoli diversi con un solo re.
  • Period: 2000 BCE to 1200 BCE

    Ittiti

    Gli Ittiti giunsero dall' Asia Minore una penisola a nord-ovest della Mesopotamia. Grazie al potentissimo esercito gli Ittiti conquistarono altri territori e nominarono capitale Hattusa. In poco tempo conquistarono tutta la parte nord della Mesopotamia. Saccheggiarono Babilonia ma non riuscirono a conquistarla. Si scontrarono con gli Egizi come nella battaglia di Quadesh. L'impero crollò nel 1200a.C. invaso dai popoli del mare.
  • Period: 1950 BCE to 612 BCE

    Assiri

    Nel 1950a.C. si stabilirono in Mesopotamia. Erano spesso attaccati da altri popoli e per questo diventarono abili guerrieri. Nel 1375a.C. conquistarono Babilonia e la Mesopotamia. Il loro re Assurbanipal il loro regno conquistò la massima espansione impossesandosi anche di alcune città egizie. Quando Assurbanipal morì i popoli conquistati si ribellarono ponendo fine al popolo degli Assiri. era il 612a.C.