-
Abramo riceve da Dio l'ordine di portare il suo popolo nella terra di Canaan. Egli riceve da Dio le tre promesse: la terra, la discendenza e la benedizione.
-
Ad Abramo successe il figlio Isacco, poi il nipote Giacobbe, detto Israele. Quest'ultimo ebbe 12 figli, da cui nacquero le 12 tribù d'Israele. Uno di loro, Giuseppe, venne venduto come schiavo in Egitto, dove si recò poi il suo popolo ridotto in schiavitù.
-
Mosè, uomo scelto da Dio, liberò il popolo di Israele e lo guidò di nuovo verso la terra di Canaan (ESODO). Questo viaggio durò circa 40 anni.
-
A circa un mese di cammino, sul monte Sinai Mosé riceve da Dio le due tavole di pietra con le dieci Parole (10 comandamenti). ALLEANZA. Questi, durante l'intero viaggio, saranno custoditi all'interno dell'Arca dell'Alleanza
-
Dopo una permanenza di circa 40 anni nel deserto, gli Ebrei conquistarono la terra di Canaan, e qui, sul Monte Nebo, Mosé morì in vista della Terra Promessa.
-
Gli ebrei, entrati nella Terra Promessa, furono governati dai Giudici, uomini saggi. Periodo di circa due secoli.
-
l profeta Samuele nomina SAUL primo Re d'ISraele. Il successore Davide conquisterà Gerusalemme.
-
Valoroso guerriero, astuto ed intelligente, musicista, compositore e poeta, Davide è il re più ricordato nella storia del popolo ebraico, insieme al figlio Salomone.
-
Il Tempio di Salomone è il primo Tempio ebraico di Gerusalemme. Costituì il punto focale della religione e fu il luogo dei sacrifici. Venne poi distrutto 340 anni dopo dai Babilonesi.
-
Il regno di Israele si divise in due regni intorno al 930 a.C., dopo la morte di re Salomone. La scissione avvenne per questioni di successione al trono. Il regno si divise in due regni rivali: il Regno di Israele a nord e il Regno di Giuda a sud
-
Cattività babilonese o esilio babilonese definisce il periodo in cui gli Ebrei furono deportati come schiavi in Babilonia (586-538 a.C.), al tempo di Nabucodonosor II
-
Ciro il Grande, re dei Persiani, permise agli Ebrei di tornare in patria dopo l'esilio in BabiloniaNel 539 a.C. Ciro conquistò Babilonia e permise il ritorno in patria degli Ebrei.
-
La Bibbia dei Settanta è la prima traduzione in greco dell'Antico Testamentol nome deriva dal numero dei traduttori che, secondo la tradizione, furono 72. La traduzione avvenne ad Alessandria d'Egitto, dove si trovava una comunità ebraica molto attiva.
-
Il dominio romano sulla Palestina durò dal 63 a.C. al 313 d.C. In questo periodo si verificarono eventi che ebbero importanti conseguenze, come la predicazione di Gesù e la distruzione del Secondo TempioNel 63 a.C. le milizie romane, guidate da Lucio Gneo Pompeo, entrarono nel regno di Giudea . Nel 313 d.C. la Palestina fu conquistata dall'Impero bizantino (impero romano d'oriente)