-
Gli spartani mandano un ultimatum ad Atene, chiedendo di cambiare politica e esiliare Pericle, gli ateniesi rifiutano e Sparta inizia la guerra.
-
L'esercito di Sparta invade l'Attica, Pericle fa evacuare la regione. Dopo poche settimane l'esercito degli spartani si ritirò. Atene con la flotta attacca e massacra le coste del Peloponneso.
-
La primavera dopo l'esercito spartano torna in attica e si ripete lo stesso copione, però ad Atene c'è un'epidemia di peste che provoca moltissimi morti.
-
L'epidemia ritornò, più violenta di prima e Pericle morì.
-
Atene ottenne una clamorosa vittoria sugli spartani a Sfacteria, gli spartani furono costretti ad arrendersi e furono portati in catene ad Atene.
-
L'isola di Mitilene si ribellò al dominio di Atene e più di mille cittadini maschi furono messi a morte.
-
Gli spartani invadono la Tracia, gli ateniesi vengono sconfitti e viene ucciso Cleone.
-
Si stipula un accordo di pace tra Atene e Sparta.
-
Atene attacca l'isola di Melo, rimasta neutrale, e uccide tutti i cittadini maschi e le donne e i bambini furono venduti come schiavi.
-
Salpano134 triremi con 30 mila uomini per l'attacco a Siracusa.
-
I Siracusani annientano gli ateniesi, e migliaia di questi vengono rinchiusi nelle Latomie o fatti prigionieri o venduti come schiavi.
-
Ad Atene un gruppo di aristocratici riuscì a fare un colpo di stato oligarchico rovesciando il governo democratico. Intanto gli spartani si erano alleati con la Persia per sconfiggere Atene.
-
Un'ultima vittoria per gli ateniesi nella battaglia navale di Arginuse.
-
Sparta inflisse un'altra sconfitta agli ateniesi a Egospotami e catturò tremila prigionieri.
-
Atene si arrende agli spartani e finisce la guerra del Peloponneso.