La mecca

L'Islamismo

  • 570

    L'origine dell'Islamismo e Maometto

    L'origine dell'Islamismo e Maometto
    Maometto è profeta dell'Islam. Nato alla Mecca, in Arabia nel 570 d.C.Durante la sua vita, Maometto ha unito i popoli dell'Arabia sotto l'islam, stabilendo una comunità di credenti basata sui principi dell'adorazione di Allah e della giustizia sociale.La sua influenza e il suo insegnamento si sono diffusi velocementeinfluenzando la cultura, la politica, l'arte e la scienza in diverse parti del mondo è considerato colui che fu inviato da Dio per guidare l'umanità sulla via della giustizia
  • Period: 571 to Jun 8, 632

    Il Corano e gli altri libri di testo

    Ai tempi di Maometto, la trasmissione del Messaggio divino avveniva principalmente oralmente e attraverso la memorizzazione. Maometto, il profeta dell'Islam, riceveva le rivelazioni divinamente ispirate che costituirono Il Corano, il testo sacro dell'IslamIl Corano, svolge un ruolo centrale nelle preghiere islamiche anche oggi. sia Gesú che Maometto hanno predicato un messaggio monoteista Maometto é riconosciuto come l'ultimo profeta e Il Corano rappresenta la parola di Dio rivelata a tutti.
  • Period: Jan 1, 609 to Jan 1, 632

    Continuità tra Ebraismo e Cattolicesimo

    La cultura araba, con quella ebraica e cristiana condivide molti punti d'incontro. Entrambe condividono l'unicita del Dio, che nell'islam si chiama Allah e nel cristianesimo é DioMaometto volle essere considerato come l'ultimo di una serie di profeti della quale facevano parte anche Mosè, la figura più eminente dell'ebraismo, e Gesù. La fuga dalla Mecca Dopo la rivelazione, Maometto cominciò a predicare e a guadagnare seguaci, ma incontrò l'ostilità crescente degli ambienti della Mecca.
  • Dec 22, 609

    Il Corano

    Il Corano
    La religione musulmana è una fede complessa e ricca di tradizioni.Gli insegnamenti centrali di questa religione sono racchiusi nel libro sacro, il Corano.che i musulmani credono essere la parola rivelata da Allah a Maometto tramite l'arcangelo Gabriele.Nella religione esistono degli obblighi uno tra questi sono le cinque preghiere quotidiane e sono:
    1. Fajr (Alba)
    2.Dhuhr (Mezzogiorno)
    3.Asr (Pomerriggio)
    4.Maghrib (Tramonto)
    5.Isha (Notte)
  • Dec 22, 609

    Differenze tra Bibbia e Corano

    Differenze tra Bibbia e Corano
    Il Corano è il testo sacro dell'Islam, rivelato a Maometto, e la Bibbia è il testo sacro del cristianesimo.Le due differiscono nelle loro fedi, interpretazioni della divinità e dettagli storici, ma entrambe condividono l'importanza del monoteismo e della guida spirituale. Le differenze tra il Corano e la Bibbia includono la loro origine.llCorano è considerato la parola diretta di Dio rivelata a Maometto in arabo, mentre la Bibbia è una collezione di scritture sacre di diversi autori.
  • Jan 1, 632

    Le Guerre Sante

    Le Guerre Sante
    La guerra santa è un'azione o un complesso di manovre strategiche militari,l'espressione ha nella storia ben precisi significati e riferimenti Maometto morì senza lasciare indicazioni in merito alla propria successione resse però la comunità solo per due anni prima della sua morte ma proprio questi furono decisivi per tutta la comunità perchè decise di coinvolgere le forze arabe in direzione dell’ espansione verso l’esterno, in modo da porre le divisioni interne alla comunità musulmana.
  • Jun 8, 632

    Come si componeva geograficamente l'Arabia Pre-islamica e Il commercio

    Come si componeva geograficamente l'Arabia Pre-islamica e Il commercio
    Per i greci e i latini l’Arabia, era la terra dei profumi. Il deserto divenne “l’abitazione” dei beduini organizzati in tribù indipendenti e spesso in lotta tra loro.Dopo la morte di Maometto, le terre coltivabili rimasero per lo più nelle mani dei vecchi proprietari:i beduini.Il commercio,non riguardava solo le regioni orientali, ma interessava anche l’Occidente.La seta non era l’unico materiale ad essere scambiato, infatti molti altri materiali erano scambiati in Cina ,Iraq e nel Mediterraneo
  • Oct 12, 635

    Il ruolo delle donne in origine

    Il ruolo delle donne in origine
    Un primo elemento che caratterizza la cultura araba è costituito dalla poligamia: la possibilità di sposare fino a quattro donne. Era, ed pratica comune per le donne islamiche passeggiare in pubblico indossando un velo.il velo era una misura di sicurezza per le donne “per bene”, non solo per prevenirle da eventuali molestie, ma anche per distinguerle più facilmente dalle concubine e dalle schiave.
  • Period: Jan 1, 813 to Jan 1, 833

    l'arte prima di Maometto

    Già prima che Maometto fondasse l'Islam, l'Arabia aveva una propria tradizione culturale, espressa soprattutto con la poesia Le mille e una notte.Baghdad divenne un centro culturale di altissimo livello, grazie a califfi come Harun al-Rashid e al suo successore al-Ma’mun, che governò tra l'813 e l'833. Sotto queste califfi, uomini di cultura furono chiamati nella capitale; il palazzo imperiale si arricchì di una vasta biblioteca Casa della Saggezza.
  • Jan 1, 834

    Le Arti Arabe

    Le Arti Arabe
    al-Ma’mun una notte sognò Aristotele. al risveglio,decise di fondare la Casa della Saggezza.Gli arabi scatenarono, una vera e propria caccia ai libri di Aristotele. Ma vollero conoscere e tradurre anche altre opere di filosofi nell'ambito della matematica, astronomia, medicina e geografia, chiamate in arabo “scienze degli antichi”. In campo geografico-astronomico, il vertice del pensiero greco era rappresentato da Tolomeo. Tolomeo aveva spiegato i movimenti della Luna e dei pianeti
  • Il ruolo delle donne attualmente

    Il ruolo delle donne attualmente
    In alcuni paesi di cultura islamica non c'è un profondo livello di discriminazione come Tunisia e Turchia dove un sostanzioso numero di donne sale al potere.in Algeria le donne vengono violentate e uccise dai fondamentalisti islamici, in Afghanistan le donne sono 'sepolte' in un burqa,Durante la lotta contro il dominio francese le donne algerine avevano ottenuto la libertà di vestire con abiti occidentali per non farsi notare Le leggi non riescono però a garantire la parità viste le tradizioni
  • La tragedia delle Torri Gemelle

    La tragedia delle Torri Gemelle
    Un esempio molto vicino a noi è quello dell’11 settembre 2001 giorno in cui gli Stati Uniti subiscono un violento attacco terroristico che colpisce le torri gemelle e nel quale perdono la vita più di 2000 persone senza contare i 400 vigili del fuoco e civili che muoiono cercando di aiutare.I responsabili dell’11 settembre furono i membri di AlQaeda; ossia un associazione terroristica fondata negli anni 80 da Osama bin Laden contro l’occupazione sovietica dell’Afghanistan.