-
Alla morte di Carlo Magno, il suo impero non durò a lungo a causa del modo con cui esso era stato organizzato. Infatti l'impero era stato diviso in tante regioni la cui amministrazione veniva affidata a vassalli legati all'imperatore da vincoli di fedeltà personale, il cosiddetto vassallaggio.
-
Dopo la morte di Carlo Magno, i suoi successori dovettero suddividere il territorio in aree più piccole,perché fosse possibile controllarlo: queste aree furono dette FEUDI e furono affidate ciascuna ai guerrieri di maggiore fiducia dei sovrani.Il feudalesimo si basava su un rapporto di fedeltà personale: il feudatario(vassallo) giurava fedeltà al sovrano
-
-
Odoacre, generale di origine barbariche, depose l'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augusto.
-
L’Impero di Occidente viveva ormai una crisi irreparabile. Roma fu saccheggiata dai Goti nel 410, ed in seguito dagli Unni di Attila a metà del V secolo, durante il quale si susseguirono una serie di imperatori d’Occidente sempre più precari e impotenti. La fine fu relativamente silenziosa e indolore: nel 476 il generale sciro Odoacre depose l’ultimo imperatore: Romolo, detto Augustolo.
-
nel 568 d.C l'Italia fu invasa da un nuovo popolo di origine germaniche, i Longobardi
-
I Longobardi conquistano il Nord dell'Italia e la Toscana e ampi territori del Centro-Sud
-
Carlo Magno ottiene la carica di imperatore con l'incoronazione da parte del papa Leone III
-
Carlo Magno era in precedenza solo re dei franchi popolo germanico. Grazie a molteplici conquiste di territori e battaglie vinte viene incoronato imperatore dal papa Leone III a Roma.
-
Nell'Europa medievale, l'imperatore ha il potere temporale(= politico), mentre il papa ha un potere spirituale(=religioso). I secondi medievali ,Dio, governava il mondo attraverso imperatore e papa.
-
Dopo la morte di Carlo nel 814 sale al potere suo figlio Ludovico detto il Pio ma muore pochi anni dopo nel 840. Il regno ha una grave crisi politica, non c'è un erede ma ci sono i tre figli che incominciarono diverse lotte per il potere. nel 843 si ebbe il patto di Verdun dove l'ex impero carolingio si divideva in 3 parti.
Occidente a Carlo il Calvo. Oriente a Ludovico il Germanico e le altre parti a Lotario, incoronato dopo imperatore -
Anni dopo compare un nuovo re germanico, Ottone I, esso ha l'intenzione di continuare ex impero carolingio e farsi riconoscere imperatore da tutti. Nel 951 diventa re d'Italia e nel 963 si fa riconoscere imperatore dal pontefice Giovanni XII. L'Impero do Ottene viene definito come romano-germanico