il medioevo

Timeline created by ghizlane
In History
  • -814 BCE

    Morte Carlo Magno

    Alla morte di Carlo Magno, il suo impero non durò a lungo a causa del modo con cui esso era stato organizzato. Infatti l'impero era stato diviso in tante regioni la cui amministrazione veniva affidata a vassalli legati all'imperatore da vincoli di fedeltà personale, il cosiddetto vassallaggio.
  • 476

    Caduta dell’Impero Romano d’Occidente

    Odoacre, generale di origine barbariche, depose l'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augusto.
  • 568

    Longobardi

    nel 568 d.C l'Italia fu invasa da un nuovo popolo di origine germaniche, i Longobardi
  • 800

    L’imperatore Carlo Magno

    Carlo Magno ottiene la carica di imperatore con l'incoronazione da parte del papa Leone III
  • Jan 1, 843

    l'impero carolingio si divide

    Dopo la morte di Carlo nel 814 sale al potere suo figlio Ludovico detto il Pio ma muore pochi anni dopo nel 840. Il regno ha una grave crisi politica, non c'è un erede ma ci sono i tre figli che incominciarono diverse lotte per il potere. nel 843 si ebbe il patto di Verdun dove l'ex impero carolingio si divideva in 3 parti.
    Occidente a Carlo il Calvo. Oriente a Ludovico il Germanico e le altre parti a Lotario, incoronato dopo imperatore
  • 962

    Ottone I imperatore

    Anni dopo compare un nuovo re germanico, Ottone I, esso ha l'intenzione di continuare ex impero carolingio e farsi riconoscere imperatore da tutti. Nel 951 diventa re d'Italia e nel 963 si fa riconoscere imperatore dal pontefice Giovanni XII. L'Impero do Ottene viene definito come romano-germanico
  • Period:
    -800 BCE
    to
    1,492 BCE

    Feudalesimo

    Dopo la morte di Carlo Magno, i suoi successori dovettero suddividere il territorio in aree più piccole,perché fosse possibile controllarlo: queste aree furono dette FEUDI e furono affidate ciascuna ai guerrieri di maggiore fiducia dei sovrani.Il feudalesimo si basava su un rapporto di fedeltà personale: il feudatario(vassallo) giurava fedeltà al sovrano
  • Period:
    -476 BCE
    to
    1,000 BCE

    Alto Medioevo

  • Period:
    476
    to
    476

    Fine dell’Impero Romano d’Occidente

    L’Impero di Occidente viveva ormai una crisi irreparabile. Roma fu saccheggiata dai Goti nel 410, ed in seguito dagli Unni di Attila a metà del V secolo, durante il quale si susseguirono una serie di imperatori d’Occidente sempre più precari e impotenti. La fine fu relativamente silenziosa e indolore: nel 476 il generale sciro Odoacre depose l’ultimo imperatore: Romolo, detto Augustolo.
  • Period:
    568
    to
    774

    Denominazione longobardi in Italia

    I Longobardi conquistano il Nord dell'Italia e la Toscana e ampi territori del Centro-Sud
  • Period:
    Jan 1, 800
    to
    Jan 1, 800

    Carlo Magno diventa imperatore

    Carlo Magno era in precedenza solo re dei franchi popolo germanico. Grazie a molteplici conquiste di territori e battaglie vinte viene incoronato imperatore dal papa Leone III a Roma.
  • Period:
    800
    to
    1350

    Le autorità universali dell’Europa medievale

    Nell'Europa medievale, l'imperatore ha il potere temporale(= politico), mentre il papa ha un potere spirituale(=religioso). I secondi medievali ,Dio, governava il mondo attraverso imperatore e papa.