-
È un secolo di scoperte geografiche e di cambiamenti culturali come Umanesimo e Rinascimento,che cambiano la visione dell'uomo.
-
Nel 1453 con la conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi ottomani, i commerci in Oriente diminuiscono. Allora gli Europei cercano nuove vie commerciali. Nel 1492, Cristoforo Colombo tocca le coste del nuovo mondo. Così nasce la scoperta dell'America.
-
Con questo trattato fu stabilito che le terre a occidente venivano separate da quelle di Oriente da una linea detta Raya. Le terre di Oriente spettavano agli Spagnoli.
-
Dopo l'indulgenza plenaria di papa Leone X suscitò l'indignazione di Martin Lutero. Lui formò le 95 tesi cioè affermazioni e considerazioni che avevano lo scopo di aprire discussioni tra gli studiosi. Così nasce la Riforma Protestante.
-
All'inizio del XVII secolo entrò a fare parte dello scenario politico un giovane sovrano, Carlo d'Asburgo. Lui godeva di un grande impero, però Carlo aveva anche dei nemici, come Francesco I di Valois. Tra il loro conflitto c'era il possesso del Ducato di Milano. La loro guerra continuò fino al 1529,però grazie alla pace di Cambrai dove Francesco ebbe il possesso della Borgogna e Carlo il vicereame dei Napoli. E nel 1530 Carlo V venne incoronato da papa Clemente VII.
-
Il Concilio di Trento fu un concilio ecumenico della chiesa cattolica convocato in risposta alla Riforma Protestante.
-
La pace di Augusta concesse la libertà di culto religiosa solo ai principi, cioè potevano praticare la religione che volevano loro. Invece la popolazione doveva seguire la religione del loro governante.
-
Elisabetta I rafforza l'anglecanesimo e incoraggia lo sviluppo economico. Elisabetta favorisce l'attività dei Corsari, fino a quando l'Inghilterra sconfigge l'invincibile armata spagnola.Elisabetta I
-
Questa pace aveva stabilito il predominio spagnolo in Italia.pace Cateau-Cambrèsis
-
Questo Editto risolse la questione religiosa dove gli ugonotti ebbero la libertà di culto.
-
Nel 1610 dopo Enrico IV sale al trono il cardinale Richelieu. Nel 1642 il cardinale Mazarino diventa ministro.l'economia inglese