-
-
Fu proprio Mosè a scegliere Giosuè come guida della sua morte
-
-
C'erano i giudici ,erano uomini e donne che intervenivano nei momenti di difficoltà
-
-
Un altro giudice famoso fu Sansone un eroe imbattibile in cui il segreto erano i suoi capelli , una donna Dalila lo sedusse ma, Dio li restituì la forza per combattere il popolo.
-
-
Il primo re fu Saul, il quale si comportò in maniera arrogante è presuntuosa.
-
Intorno all' anno 1000 il popolo di Israele si trasforma una monarchia per essere più organizzato è forte contro i nemici ricordiamo solo i primi 3 re grazie ai quali il popolo di Israele.
-
-
-
Davide, dopo aver sconfitto golia, viene consacrato re e regnerà per 40 anni.La sua totale fiducia in Dio gli permetterà di rendere forte il regno, dare un'organizzazione stabile e conquistare Gerusalemme e rendendola capitale. Egli era amante della poesia e della musica e suonava l'arpa .
-
Salomone subentra al padre Davide, porta il regno al massimo splendore e costituisce a il grandioso tempio di Gerusalemme la sua qualità primaria è la sapienza. Ma negli ultimi anni del suo regno. Commette errori e causa la divisione del regno.
-
-
In seguito della divisione del regno Israele fu assalita dai babilonesi che distrussero Gerusalemme e il tempio e deportarono gli Israeliti in esilio a Babilonia. Essendo lontani da Gerusalemme e desiderando di ritrovarsi, di pregare il sabato i babilonesi concessero agli ebrei di costruire dei piccoli luoghi sacri chiamati sinagoghe.
-
-
Con la conquista dei persiani agli Ebrei sono liberi, di ritornare nella loro terra dopo 70 anni di esilio ma, non tutti vi ritornarono è l'inizio della "Diaspora". In questo e nei periodi successivi punto di riferimento deli ebrei furono i profeti e forte era l'attesa di un nuovo davide un Messia.
-
-
-
-
-