Alto Medioevo

  • Period: 476 to 1000

    Viene deposto l' ultimo imperatore d' occidente

    Odoacre ,un capo barbaro , tolse il potere a l' imperatore Romolo Augustolo; questo segna la fine dell' impero Romano d' occidente .Nascono i regni " romano - barbarici "
  • 500

    L' Europa in declino nell' Alto Medioevo

    Questo periodo è caratterizzato da un calo della popolazione , dovuto alle guerre e alle carestie ; le città si riducono in dimensioni , si riducono anche le zone coltivate e nelle regioni meno abitate , si estendono foreste e paludi , che diventano risorse per la popolazione ( legname , selvaggina , erbe , miele , cera ) . C'è un calo dei commerci e l'uso della moneta diventa sempre più raro .
  • 550

    Il ruolo politico e religioso della Chiesa di Roma

    I vescovi assumono compiti di governo per la mancata assenza di un potere politico . In occidente si diffonde il monachesimo. Benedetto da Norcia ( 480 - 547 ) fondò un primo monastero a Montecassino , stabilisce una " regola " , norme da rispettare che prevedono la preghiera ma anche il lavoro manuale . Monaci amanuensi ricopiano a mano i testi antichi , evitandone la scomparsa . I monasteri hanno un importante ruolo religioso, culturale ,economico e utile per il popolo.
  • 650

    A oriente fiorisce l' impero bizantino

    L' impero d' oriente viene chiamato impero bizantino : Costantinopoli sorge sui resti dell' antica Bisanzio .L' imperatore Giustiniano nel VI secolo fa raccogliere le leggi romane in un codice e riconquista alcuni territori dell' occidente occupati dai barbari. Dopo la sua morte e durante il VII secolo l' impero subisce gli attacchi di Slavi, Persiani e Arabi. I Bizantini si considerano eredi dei Romani , ma le differenze fra oriente e occidente aumentano nel tempo un es. è la lingua .
  • 700

    Chiesa di Roma / impero bizantino

    I rapporti fra l' impero bizantino e la Chiesa di Roma peggiorano sempre di più
  • 750

    L'Italia divisa fra Bizantini e Longobardi

    Il popolo barbaro dei Longobardi arriva in Italia nel (568) , non conquistano tutta l'Italia , che rimane divisa in due parti : una bizantina ( Romania) e una longobarda (Longobardia).I longobardi sono ariani e pagani , ma con il tempo diventano cattolici e iniziano a parlare il latino . Nel 643 editto di Rotari . Longobardi e Romani iniziano a integrarsi ,condividendo usanze e stili di vita. L'arrivo dei Franchi in Italia abbatte il regno dei longobardi.