-
Parola greca che significa"padre che esercita un potere". Nell' ebraismo indica i padri del popolo di Israele :cioè Abramo, Isacco e Giacobbe.
-
Sara dice ad Abramo di unirsi con Agar e cosi ebbero un figlio di nome Ismaele che poi caccio nel desserto per volere di Sara [https://www.youtube.com/watch?v=-T2M5AEC12k] (Guarda il cartone animato su Ismaele e Agar)
-
Dio ordina ad Abramo di dagli in sacrificio suo figlio Isacco. Abramo fedele a Dio va con Isacco un monte e quando sta per uccidere il ragazzo un angelo (mandato da Dio)e ferma Abramo. Abramo per ringraziare Dio gli da in sacrificio un toro bianco
-
I primi cinque libri dell’Antico testamento che narrano la storia del popolo eletto furono redatti a partire dal VI secolo a.C., molto tempo dopo i patriarchi Giuseppe e Mosè (vissuti tra il XIX e il XIII secolo a.C.)
-
Narra come gli Ebrei, oppressi in Egitto, furono liberati da Mosè, dopo che dieci piaghe si erano abbattute sugli Egizi.
-
Il periodo che segue l'ingresso in Canaan con queste parole: In quel tempo non c'era un re in Israele; ognuno faceva quello che gli sembrava bene. Questo periodo è noto con il termine di Giudici.
-
L'incessante lotta che le tribù d'Isralee conducevano con le città cananee, con le città filistee, con altri gruppi di nomadi, per affermare la loro presenza nel territorio palestinese, le spinse a cementare ulteriormente la loro unità, dando vita a una compagine politica sotto il governo di un re.
-
Nel 721 a.c. gli assiri-babilonesi conquistarono la Palestina
-
L’invasione persiana del 614 fu sostenuta dagli ebrei. L’epoca persiana pone fine a quasi un secolo di dominazione babilonese.
-
la Palestina cadde sotto il dominio dei Macedoni (greci) guidati da Alessandro Magno.
-
Nel 198 a.c.i i siriani conquistarono la palestina, ma nel 164 a.c. fini questa dominazione
-
Nel 164 a.c.gli asmonei conquistarono la Palestina fino al 63 a.c.
-
Nel 63 a.c. i romani conquistarono la Palestina il loro dominio duro 133 anni