-
Sono i padri della cultura ebraica da cui è provenuta la grande discendenza numerosa come le stelle ,cit.Bibbia
-
Il periodo dei patriarchi è fondamentale nella storia ebraica, caratterizzato dalle figure di Abramo, Isacco, Giacobbe e Giuseppe. Questi patriarchi, ritenuti progenitori del popolo ebraico, hanno posto le fondamenta dell'identità ebraica. Vissuti in un'epoca di transizione verso uno stile di vita più sedentario, hanno mantenuto la loro cultura e tradizioni in un contesto di interazioni con popolazioni diverse, preservando la loro identità religiosa e culturale.
-
Figlio di Abramo e della schiava Agar , unione voluta secondo l'uso patriarcale da Sara, moglie di Abramo che era sterile. Da Ismaele è nato in seguito l'islamismo
-
Dio ,per assicurarsi della fedeltà incondizionata di Abramo, gli apparve in sogno chiedendogli di sacrificargli il suo unico figlio Isacco. Abramo sebbene dispiaciuto accettò e portò Isacco sul monte Sinai per sacrificarlo ma un angelo mandato da Dio, fermò la sua mono prima che lo uccidesse.
-
Giacobbe era figlio di Isacco e diRebecca, che non era riuscita ad avere figli per molti anni. Era inoltre fratello gemello di Esaù, che nacque però per primo Un Giorno Esaù era molto affamato e supplicò Giacobbe di dargli da mangiare. Il Signore voleva che Giacobbe avesse il diritto di primogenitura perché Esaù non ne era degno. Giacobbe chiese a Esaù di cedergli il diritto di primogenitura in cambio di un po' di cibo. Esaù acconsentì e cedette il suo diritto di primogenitura a Giacobbe .
-
In fuga da suo fratello Esaù che aveva giurato vendetta in seguito alla benedizione di Isacco a Giacobbe, la madre di quest'ultimo gli chiese di recarsi ad Haran per trovare una moglie della sua famiglia. Arrivato a Louz, sognò una scala che univa cielo e terra, dalla quale salivano e scendevano gli angeli di Dio. Dio si rivela a lui e rinnova l'alleanza stipulata con i suoi padri. Al risveglio, Giacobbe completò l'alleanza e dedicò il luogo, che d'ora in avanti sarebbe stato chiamato Betel.
-
Quando si accampò Giacobbe lottò con l'angelo . Secondo la narrazione biblica, l'angelo toccò la coscia di Giacobbe, che, incapace di sconfiggerlo, chiese la sua benedizione. Appreso il suo nome, l'angelo lo ribattezzò Israele, che significa “colui che lotta con Dio”. (https://www.youtube.com/watch?v=0rxNwXU9qoU)
-
Giuseppe figlio di Giacobbe era il preferito tra i 12 figli di Giacobbe. Un giorno però i fratelli invidiosi di ciò lo vendettero . In Egitto Giuseppe diventò molto potente allora quando andarono i fratelli suoi in Egitto per prendere la grano e lo riconobbero si pentirono molto e si riappacificarono
-
Quando morì Giuseppe il faraone successivo non avendo conosciuto, pensava che il popolo Ebreo in continua crescita poteva essere di intralcio . Allora ordinò ai funzionari di uccidere tutti i primogeniti degli ebrei. Da allora iniziò una lunga schiavitù.
-
Mosè che salvato dallo sterminio e vissuto alla corte del faraone, da grande non sopportava i soprusi agli ebrei e uccise un egiziano, dovette scappare ma in sogno Dio gli ordina di tornare e liberare il popolo ebraico emanò le 10 piaghe d'Egitto.
-
L'Esodo è tradizionalmente collocato attorno al 1250-1230 aC Come per la Genesi, non è possibile trovare una conferma diretta nelle fonti egizie circa il soggiorno e la fuga degli Ebrei dall'Egitto dove erano perseguitati.
-
Dio condusse il suo popolo fuori dall’Egitto e accompagnò il suo cammino attraverso il deserto fino al monte Sinai, dove si fermò. Mosè salì sul monte e Dio gli disse dieci parole, chiamate anche “Decalogo” o “Dieci comandamenti”. Queste parole furono scolpite su due tavole di pietra per essere donate agli uomini, perché vivessero in modo giusto e felice.
-
Sansone fu giudice per venti anni, ma la sua fama è legata a singoli episodi della sua guerriglia personale contro i Filistei e alla sua morte . Uccise dapprima trenta Filistei per una scommessa non pagatagli, in occasione delle sue nozze con una filistea.
-
Una volta arrivati nella terra promessa, Mosè prima di morire assegnò la protezione del popolo a delle persone chiamate giudici . Essi non seppero proteggere e governare il popolo che subì un susseguirsi di dominazioni .
-
Secondo la narrazione dell'omonimo libro biblico, guidò la conquista della Palestina, attraversando il Giordano da oriente, occupando miracolosamente Gerico e irradiando quindi le sue truppe verso il sud e il nord della regione ; solo alcune roccaforti cananee resistettero alla conquista.
-
Saul è il re scelto da Dio per salvare Israele, per mano del profeta Samuele. Ma presto si ribella al volere di Dio, compiendo diversi atti empi, peccando di superbia. Inoltre pensava solo a lui e non al suo popolo
-
-
Uccidendo il gigante Golia sconfisse i Gebusei, che abitavano Gerusalemme, e la nominò capitale del suo regno .
-
Salomone figlio di Davide diventa 3 re e fa edificare il tempio di Gerusalemme e porta il regno al massimo splendore . Ma lui commette negli ultimi anni alcuni sbagli e il popolo torna a dividersi
-
-
Gli Assiro Babilonesi conquistarono Gerusalemme e portarono in esilio gli Isdraeliti per 70 anni in cui acrebbe l'arrivo di un messia che li liberasse di nemici . Non essendoci più il tempio si cominciarono a costruire piccoli luoghi per pregare chiamate sinagoghe.
-
-
-
-