-
Il nostro viaggio parte dall’antico Egitto, dove l’attenzione per la natura e per il divino erano elementi fondanti ed imprescindibili della medicina. Inoltre, proprio a causa della forte influenza religiosa in questa civiltà, l’attenzione per la salute durante la vita terrena del soggetto era vista come una preparazione per il morire.
Per approfondire: https://www.medicinanarrativa.eu/la-salute-secondo-gli-egizi-da-la-salute-nei-secoli -
Nell’antica Roma esisteva già una forte inclinazione al miglioramento dello stato di salute delle persone. I romani, in particolare, concepivano la salute come un bene pubblico, e tentarono di garantirla a tutti i cittadini grazie alla realizzazione di strutture architettoniche per la prevenzione igienico-sanitaria di incredibile innovazione.
Per approfondire https://www.medicinanarrativa.eu/la-salute-secondo-i-romani-da-la-salute-nei-secoli -
-
Per la cultura greca dove il concetto di malattia si evolve dall’idea di punizione divina, all’idea di salute come “equilibrio” raggiunto principalmente attraverso i principi più scientifici fondanti della professione medica, definiti dal giuramento di Ippocrate.
Per approfondire https://www.medicinanarrativa.eu/il-concetto-di-salute-nella-civilta-greca-da-la-salute-nei-secoli -
Nel Medioevo, il concetto di salute non può essere ridotto e circoscritto ad un’unica definizione, ma si parla di una condizione che muta nel tempo e si evolve di pari passo con l’uomo. Uomo considerato nella sua totalità in cui assumono grande importanza la sfera biologica, mentale, spirituale e sociale. Per approfondire: https://www.medicinanarrativa.eu/la-salute-nel-medioevo-luci-in-un-secolo-buio-da-la-salute-nei-secoli -
Dalla varietà delle culture confluenti a Salerno nell’alto Medioevo si sviluppa appunto la tradizione medica ispirata al greco Ippocrate (Il giuramento di Ippocrate: https://youtu.be/yo0LrV0JVsw?si=reQdWZeVaSU8T5KK).
Salerno nel Medioevo è nota come luogo portatore di benessere: vi si giunge dalle altre città per riacquistare la salute, confidando nella sapienza dei suoi famosi medici.
https://cultura.comune.salerno.it/it/La-storia-della-scuola-medica-salernitana -
La nostra penultima tappa sarà la rivoluzione industriale dove, ad un aumento di benessere dovuto a fattori socioeconomici ed al progresso scientifico, si contrappone un inasprimento delle condizioni di lavoro e dei rischi conseguenti a tali attività. Ciò conduce al riconoscimento dei sindacati e delle associazioni operaie per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Per approfondire: https://www.medicinanarrativa.eu/presentazione-del-libri-la-salute-nei-secoli-di-minetti-francesco -
Infine, l’ultimo capitolo affronta il concetto di salute e benessere, a partire dalla Prima guerra mondiale al 2022, e come la tutela di questi concetti passi anche attraverso il riconoscimento e la corretta applicazione dei diritti umani, dei diritti delle persone disabili e dei diritti dei bambini.
Per approfondire: https://www.medicinanarrativa.eu/la-rivoluzione-industriale-e-la-nascita-della-sanita-moderna-da-la-salute-nei-secoli -
L’aspettativa e la qualità della vita aumentarono significativamente grazie a fattori socioeconomici piuttosto che alla medicina convenzionale. Questi anni possono essere considerati i più floridi della storia e cambiarono la prospettiva della medicina verso un approccio più incentrato sul paziente.
La salute nel 1914 non era un diritto riconosciuto come tale.
https://www.medicinanarrativa.eu/presentazione-del-libri-la-salute-nei-secoli-di-minetti-francesco. -
La Costituzione italiana tutela la salute come diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività, garantendo cure gratuite agli indigenti.
Articolo 32 della Costituzione
Video: https://youtu.be/xZEr4fe2nJY?si=lxMUEx1FKchhd9Dn https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-ii/articolo-32 -
1948
La Salute viene riconosciuta come diritto individuale inviolabile nella Costituzione della Repubblica. https://www.ildodopensiero.it/la-definizione-di-salute-pregi-difetti-proposte/
https://www.salute.gov.it/new/it/tema/ssn-principi-e-organizzazione/ssn-nascita-ed-evoluzione/
https://www.storiologia.it/apricrono/storia/a1948.htm -
La Legge 431 del 1968, nota come Legge Mariotti, ha introdotto importanti riforme nell'assistenza psichiatrica in Italia, stabilendo nuove norme per la gestione degli ospedali psichiatrici e promuovendo il ricovero volontario.
https://123dok.org/article/una-prima-riforma-la-legge-mariotti-l.4yrpllpq -
Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) italiano rappresenta una pietra miliare nella tutela della salute pubblica, garantendo l’accesso universale alle cure mediche per tutti i cittadini. La sua istituzione nel 1978 ha segnato una svolta significativa, ma le radici di questo sistema affondano in un lungo percorso storico e giuridico che inizia con l’Unità d’Italia nel 1861.
https://disalute.it/storia-sistema-sanitario-nazionale-italia/ -
Video: https://youtu.be/UUBIsbUd1ts?si=HCL_bUmch-o7yHbx
Un filmato realizzato da Rai Teche e Ministero della Salute per ripercorrere l'iter che ha portato all'approvazione della legge 833/1978 con cui è stato istituito il Servizio Sanitario Nazionale e le tappe fondamentali della sua storia. -
La Carta di Ottawa, presentata nel 1986, è un documento fondamentale per la promozione della salute, che sottolinea l'importanza del controllo della salute da parte delle popolazioni e l'azione intersettoriale per il benessere.
Documento: https://www.dors.it/documentazione/testo/201509/Ottawa_1986_ita.pdf
Eccezionale: https://www.azioniquotidiane.info/documenti/la-carta-di-toronto
https://www.azioniquotidiane.info/search/node/carta%20di%20ottawa -
La nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, cui l’Italia ha contribuito a definire nel quadro dei negoziati ONU, rappresenta un piano ambizioso per eliminare la povertà e promuovere la prosperità economica, lo sviluppo sociale e la protezione dell’ambiente su scala globale.
https://www.esteri.it/it/politica-estera-e-cooperazione-allo-sviluppo/temi_globali/la-sostenibilita/la-nuova-agenda-2030/
https://www.fao.org/fileadmin/user_upload/faoweb/Building_the_ZeroHunger_generation/SDGs_IT.pdf