-
La civiltà dei Sumeri si sviluppo' in Mesopotamia, in una piccola zona chiamata Sumer, ovvero "Paese coltivato".
Il termine Mesopotamia significa "terra in mezzo ai fiumi", la Mesopotamia è infatti situata tra i fiumi Tigri ed Eufrate. -
I Sumeri inventarono la scrittura intorno al 3100 a. La scrittura nacque ad Uruk, una delle città-stato dei Sumeri. La scrittura nacque quando iniziò ad avvertirsi la necessità, da parte dei sacerdoti, di contare le grandi quantità di merci che venivano immagazzinate nei templi.
-
Antica popolazione semitica della Mesopotamia, che prende nome dalla città di Akkad (sumerico Agade), fondata da Sargon I nel 2300 a.C. circa e divenuta, dopo la vittoria sul re sumero Lugalzaggesi, capitale di un regno che comprendeva la Mesopotamia, una parte dell’Iran e della Siria.
-
I Babilonesi erano gli abitanti della regione Mesopotamia territorio che si trova in Asia, ed è compresa tra due fiumi che la rendono una terra molto fertile; il Tigri e l'Eufrate. La civiltà Babilonese si sviluppò dal diciassettesimo al sesto secolo a.C., sottomettendo il popolo dei Sumeri.
-
Gli Assiri furono popolazioni nomadi provenienti probabilmente dalla Mesopotamia e dalla zona del Caucaso, tra il Mar Nero e il Mar Caspio. La loro cultura era simile a quella dei Sumeri, ai quali furono in un primo tempo sottomessi.