-
Dopo l'Unità d'Italia nasce la Mafia
-
Dopo il 1950 la Mafia si interessa di droga, di edilizia e si sposta nelle città.
-
Nel 1982 venne approvata la legge "La Torre".
-
Durante le 2 guerre di Mafia viene ucciso il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
-
Tra i pentiti di Cosa Nostra c’è il boss Tommaso Buscetta che dopo l’arresto, inizierà a collaborare.
Le testimonianze di Buscetta e il lavoro dei magistrati saranno fondamentali per l’istituzione del Maxiprocesso di Palermo : gli imputati saranno più di 400.
Dopo il primo vero e proprio processo alla mafia, l’organizzazione reagirà dichiarando guerra allo Stato, attraverso stragi che colpiranno direttamente o indirettamente i partecipanti al Maxiprocesso. -
Libero Grassi fu un imprenditore siciliano del settore tessile, ucciso dalla mafia il 29 agosto del 1991 per aver rifiutato di pagare il pizzo e per aver denunciato i suoi estorsori. https://docs.google.com/document/d/1dxuT4c8lD8mpqcWX1NLk1gcNbewOyrn_jIOQPZrD_LA/edit?usp=sharing
-
Il 23 maggio 1992, in quella che oggi conosciamo come Strage di Capaci perderà la vita Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
-
A distanza di due mesi, il 19 luglio 1992 vi fu un'altra tragica esplosione: la Strage di Via d’Amelio, luogo in cui viveva la madre di Paolo Borsellino.
Il giudice Borsellino perse la vita insieme a cinque uomini della sua scorta. -
L'operazione Belva è stata un'operazione di polizia condotta in Italia dal ROS dell'Arma dei Carabinieri il 15 gennaio del 1993, che portò all'arresto del boss mafioso Salvatore Riina, detto Totò u' curtu o la Belva per via della sua ferocia, latitante dal luglio 1969.
-
L'arresto. Il 16 gennaio 2023, dopo quasi trent'anni di latitanza, Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai Carabinieri del ROS con la collaborazione del GIS, in Via Domenico Lo Faso, un vicolo nei pressi della clinica privata La Maddalena a Palermo, nel quartiere San Lorenzo.