-
Il popolo egizio si stanziò lungo le rive del fiume Nilo, retto da una teocrazia centrata sulla figura del faraone paragonata ad un Dio, ruolo fondamentale era lo scriba. Gli Egizi sono ricordati per le opere architettoniche grandiose e per un rito: l'imbalsamazione. La religione egizia era politeista incentrata si dei naturali e l'aldilà. La società era piramidale con al vertice in faraone e alla base gli schiavi, le opere d'arte egizie sono caratterizzate da uno stile simbolico
-
La civiltà sumerica visse in Mesopotamia tra due fiumi: Tigri ed Eufrate, costruirono templi e palazzi tutti organizzati nelle città-stato, elaborarono anche il primo metodo di scrittura: la scrittura cuneiforme; questo grandioso impero ebbe fine nel quando gli Accadi gli invasero. La religione era politeista, il re veniva veniva considerato come l'intermediario tra gli dei e il popolo l'arte è prevalentemente architettonica: le ziggurat
-
L'impero accadico raggiunse il suo massimo splendore con il nipote di Sargon: Naram-Sin. La religione era politeista con dei come Marduk e Ishtar, il re ara stato scelto dagli dei, la società era gerarchica, l'arte enfatizzava il realismo come la stele di Hammurabi.
-
Gli Accadi, con il re Sargon, invasero la Mesopotamia
-
Le origini degli ebrei le possiamo risalire dalla Bibbia ma le fonti non sono certe, però sappiamo che comparvero nella terra di Canaan intorno al 1800 a.C. poi si spostarono in Egitto per infine andare in Palestina. La religione ebraica è monoteista. La società era organizzata intorno alla famiglia. L'arte si è sviluppata soprattutto nella rappresentazione di simboli oppure manoscritti sacri.
-
Gli Hittiti si stanziarono nella penisola dell'Anatolia (l'attuale Turchia), raggiunsero la loro massima estensione nel 1350 grazie alla loro superiorità bellica, vennero sconfitti dai popoli del mare nel 1100. La religione era politeista e praticavano rituali religiosi in dei templi. La società era gerarchica. L'arte era influenzata da diverse culture, abbiamo sculture monumentali e grandi costruzioni come la porta dei leoni.
-
I persiani provenivano dagli altopiani iranici e grazie a Dario primo costituirono uno dei più grandi imperi del Mediterraneo, addirittura da creare dei veri e propri distretti chiamati satrapie, in più per collegarli crearono un'ottima rete stradale. La religione persiana era principalmente basata sullo zoroastrismo, veneravano Ahura e Mazda in una lotta tra il bene e il male, la società era gerarchica, l'arte era grandiosa con monumenti come Persepolis e sculture che rappresentavano il potere.