-
Primo popolo a vivere in Mesopotamia vicino ai fiumi
Tigri ed Eufrate. Fondarono le città-stato, si dividevano in:
Re
Sacerdoti e funzionari
Soldati, mercanti e artigiani
Contadini
Servi e schiavi.
Le attività più importanti erano l' agricoltura, l' artigianato e il commercio. Intorno al 2350 a. C. Sargon il re degli Accadi conquistò il popolo e li riunì in un unico regno, i Sumeri riconquistarono l' indipendenza e poco dopo i Babilonesi presero il comando e regnarono per molto tempo. -
-
-
-
Intorno al 1950 a.C. gli Assiri si stabilirono in Mesopotamia nella parte settentrionale, li venivano spesso attacati dai popoli confinanti.
-
I Babilonesi erano una popolazione nomade, intorno 2000 a.C. sconfissero i Sumeri e si stabilirono in Mesopotamia. Il re Hammurabi decise di creare un unico grande impero(un insieme di piccoli popoli).La città di Babilonia venne definita una capitale, nel 540 a.C. vennero sconfitti dai Persiani. Prima dell' invenzione della scrittura le leggi venivano trasmesse a voce poi il re Babilonese decise di trascrivere le regole sulle steli, il codice venne chiamato CODICE DI HAMMURABI.
-
Gli Ittiti verso il 2000 giunsero in Asia Minore, in poco tempo grazie ad un grande impero. La capitale era Hattusa. Gli Ittiti fecero molte guerre e si scontrarono più volte con gli Egizi. Vivevano in città-stato e il re in questo popolo non veniva considerato una divinità. Gli Itti avevano imparato ad addomesticare i cavalli, durante i combattimenti i primi ad attaccare erano i soldati sui cavalli. Gli Ittiti costruirono le ruote a raggi perchè erano più lerggere. Loro erano polisti.