Ibm pc 5150

Storia dell'informatica

  • Pascalina

    Pascalina
    Blaise Pascal costruisce per il padre, esattore delle tasse, la "Pascalina": strumento meccanico capace di compiere addizione, sottrazione in modo meccanico.
  • Il tamburo di Leibniz

    Il tamburo di Leibniz
    Il matematico e filosofo tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz crea il cosidetto "Tamburo di Leibniz" o "Stepped Reckoner" strumento meccanico capace di compiere tutte e quattro le operazioni base
  • Prima rivoluzione industriale

    Prima rivoluzione industriale
  • La prima idea della macchina alle differenze

    Johann Helfrich von Müller ha l'idea di una macchina alle differenze per tabulare un polinomio, ma non trova fondi per costruirla
  • "La prima macchina programmabile"

    "La prima macchina programmabile"
    Joseph Marie Jacquard in Francia costruisce la prima "macchina programmabile": il modo di operare di un telaio meccanico non viene governato direttamente da un uomo ma da istruzioni comunicate alla macchina attraverso schede perforate.
  • L'aritmometro

    L'aritmometro
    Charles Xavier Thomas de Colmar, sviluppando le idee di Pascal e Leibniz produce la prima macchina calcolatrice di successo su scala industriale: l'aritmometro. Questo strumento rimase in produzione per quasi un secolo, fino agli inizi della prima guerra mondiale.
  • La macchina alle differenze di Babbage

    La macchina alle differenze di Babbage
    Charles Babbage in Inghilterra, ispirato dalle idee di Muller del 1786 inizia la costruzione della macchina alle differenze. La costruzione di questa macchina avrebbe permesso di calcolare in modo automatico e con errori molto bassi valori approssimati di funzioni logaritmiche, esponenziali e trigonometriche. Il progetto nel 1842 verrà abbandonato. Il governo britannico aveva comunque già speso una cifra pari a 17.470 sterline, venti volte maggiore la spesa per la locomotiva a vapore.
  • La realizzazione della macchina di Babbage

    George Scheutz dopo aver letto il progetto di Babbage costruisce la prima macchina alle differenze del quarto ordine con stampante.
  • L'algebra Booleana

    L'algebra Booleana
    George Boole pubblica "The laws of Thought on Which are founded the mathematical theories fo Logic and Probabilities": viene formalizzata quella parte di logica chiamata algebra booleana che è alla base del funzionamento di ogni circuito e di ogni moderno calcolatore.
  • L'avvento del telefono

    L'avvento del telefono
    Alexander Graham Bell deposita il brevetto per il telefono e fonda la Bell Telephone Company
  • Il primo segnale senza fili

    Il primo segnale senza fili
    Guglielmo Marconi trasmette e riceve il primo segnale elettromagnetico senza fili
  • La conferenza internazionale di Parigi

    La conferenza internazionale di Parigi
    L'illustre matematico Hilbert espone alla conferenza di Parigi i 24 problemi matematici rimasti ancora irrisolti e che detteranno le linee guida della scienza nel secolo successivo
  • el Ajedrecista

    el Ajedrecista
    Lo spagnolo Torres y Quevedo costruisce una macchina per giocare un finale degli scacchi, re e torre contro re. Probabilmente è il primo manufatto capace di prendere decisioni in autonomia
  • Le schede perforate IBM

    Le schede perforate IBM
    La IBM introduce la scheda perforata con 80 colonne, rimarrà uno standard in uso fino a oltre la metà degli anni 80. Era l'unico modo per memorizzare un codice, quindi delle informazioni
  • Il tamburo magnetico

    Il tamburo magnetico
    L'austriaco G. Taushek, sulla base del lavoro di Pleumer del 1928, inventa il tamburo magnetico: magnetizzando la superficie di un tamburo di 10cm di diametro e 20cm di lunghezza, risulta possibile realizzare una memoria di 500000 bit.
  • La Z1

    La Z1
    Konrad Zuse inizia la costruzione della Z1, prima macchina calcolatrice digitale programmabile brevettata in cui si concretizzano le idee nate in precedenza.
  • La macchina di Turing

    La macchina di Turing
    A. M. Turing pubblica l'articolo "On computable numbers with an application to the Entscheidungsproblem": con questo lavoro viene formalizzata l'idea intuitiva di calcolo nel preciso concetto matematico dell'algoritmo.
  • Pubblicazione di Shannon: circuiti e logica

    Pubblicazione di Shannon: circuiti e logica
    Shannon presenta la sua tesi di master "A symbolic analysis of relay and switching circuits". Con questo lavoro dimostra che l'algebra di Boole può essere usata per descrivere i circuiti.
    Apparve così chiaro a tutti che le informazioni potevano essere manipolate da una macchina. La pubblicazione ebbe un impatto tremendo e segnò un'importante svolta nel progresso dei computer.
  • La "bomba"

    La "bomba"
    Turing e W.G. Welchman costruiscono un prototipo migliorato dei macchina per decifrare i codici tedeschi prodotti dalla macchina Enigma
  • La Z3

    La Z3
    Zuse termina la macchina Z3, primo calcolatore digitale elettromeccanico programmabile funzionante, iniziato nel '39. Il programma risiede su un nastro perforato, i dati vengono immessi mediante tastiera e i risultati sono resi visibili mediante lampadine. La macchina poteva eseguire 4 somme al secondo e una moltiplicazione in 4 secondi.
  • L'ENIAC

    Viene firmato il contratto tra il BRL(Ballistics Research Laboratory) dell'esercito USA e la Moore School of Electrical Engineering della Università della Pennsylvania per la costruzione di ENIAC (Electronic Numerical Integrator And Computer)
  • First Draft of a Report on the EDVAC

    First Draft of a Report on the EDVAC
    Jhon von Neumann diffonde un suo rapporto dal titolo "FIrst Draft of a Report on the EDVAC" in cui sono riassunte le idee emerse nelle riunioni di lavoro fra e persone che avevano contribuito alla costruzione della macchina EINAC. Viene qui definita una nuova architettura che verrà poi detta di von Neumann.
  • La Moore School Lectures

    La Moore School Lectures
    Nell'università della Pennsylvania si svolge una scuola, tenuta da una ventina di docenti tra cui Von Neumann, sulle teorie e tecniche per la progettazione di computer. Questa scuola influenzerà in modo importante la costruzione di numerosi computer
  • Nascita della parola bit

    Nasce la parola "bit" in un appunto di J. W. der Turkey: la parola bit contrae le parole "binary digit"
  • Il primo transistor

    Il primo transistor
    J. Bardeen, W.H. Brattain e W.B. Shocley costruiscono il primo transistor, invenzione che valse loro il premio Nobel per la fisica nel 1956
  • EDVAC

    EDVAC
    Entra in funione all'università di Cambridge EDSAC, i cui lavori erano cominciati nel 1947. Impiegava circa 3000 valvole e aveva una memoria di 512 parole di 17 bit.
  • IAS Machine

    IAS Machine
    Entra in funzione in maniera sperimentale a Princeton la IAS Machine di Von Neumann: impiegava 2300 valvole e aveva 1024 parole di 40 bit.
  • IBM 650

    IBM 650
    Debutta l'IBM 650, calcolatore a tamburo magnetico è il primo computer prodotto industrialmente
  • Fortran 1

    Fortran 1
    Nasce il primo linguaggio di programmazione ad alto livello, è sviluppato da John Backus col suo gruppo di specialisti IBM
  • IBM 1401 e 1620

    IBM 1401 e 1620
    Mentre molte aziende procedono nello sviluppo di supercomputer, IBM annuncia la disponibilità di due piccole macchine, l'IBM 1401 per le aziende e l'IBM 1620 per gli scienziati.
  • EC1

    EC1
    E' il primo computer analogico abbordabile da un vasto pubblico per via del prezzo molto basso (400$). La macchina diventerà molto popolare tra gli ingegneri e nelle scuole.
  • PDP-1

    PDP-1
    La DEC introduce il PDP-1, il primo computer commerciale con un monitor e tastiera per l'input. Costa dai 125.000 ai 250.000 dollari.
  • Il primo gioco

    Il primo gioco
    Il primo video game nasce al MIT per merito dello studente Steve Russell. E' subito giocato in tutti i laboratori degli USA! videogame spaziale su DEC PDP-1. Il gioco era visualizzato solo con caratteri sul monitor circolare del sistema, ma rappresentava in tutto e per tutto lo schema di un arcade spaziale, giocabile da due persone con una specie di joystik.
  • Il mouse

    Il mouse
    Douglas Engelbart inventa il mouse, come dispositivo di puntamento, allo Stanford Research Institute, nell'ambito di una ricerca di un sistema per gli ipertesti.
  • Il floppy disk

    Il floppy disk
    La IBM costruisce il primo Floppy disk (che era da 8 pollici). David Noble della IBM inizia a sviluppare la prima memoria su disco flessibile (floppy) per registrarvi il programma iniziale di controllo dei computer.
  • Intel4004 a 4 bit

    Intel4004 a 4 bit
    Intel4004 il primo ragnetto-processore Un intero computer in un chip! La pubblicazione ufficiale avviene il 15 novembre 1971 su Electronic News. Darà inizio alla rivoluzione elettronica. Intel si trovava in possesso di qualcosa di realmente rivoluzionario e che offriva in pochi centimetri di spazio la potenza di calcolo dell'ENIAC.
  • Il primo videogioco da bar

    Il primo videogioco da bar
    l 29 novembre 1972, Nola Bushnell (fondatore della ATARI) e Al Alcorn (il suo primo ingegnere), mostrarono uno strano TV in una taverna di Sunnyvale, California. Accesero l'apparecchio e sullo schermo comparve un rudimentale campo di gioco che simulava il ping-pong. Tramite due manopole iniziarono quella che si può definire la prima partita ad un videogame da bar.
  • Il cellulare

    l’ingegnere senior che lavorava per Motorola Martin Cooper ha usato un cellulare per chiamare un potenziale concorrente nel mercato della telefonia mobile. Questa è stata la prima chiamata da un telefono cellulare mai fatta. Il telefono pesava 1,1 kg, le dimensioni del telefono con cui Cooper ha effettuato la chiamata erano di 228,6 millimetri, 127 millimetri per 44,4 millimetri. È stato un prototipo che impiegava circa dieci ore per caricarsi con cui eri in grado di parlare per 30 minuti.
  • Micro-soft

    Micro-soft
    B. Gates e P. Allen sviluppano il primo interprete in linguaggio BASIC per personal computer
  • Il Personal Computer

    Il Personal Computer
    Negli anni precedenti ci sono stati dei tentativi di produzione di personal computer, ma quello che ha avuto più successo è stato l'Altair 8800.
    L'Altair 8800 appare sulla copertina della rivista Popular Electronics nel gennaio 1975.
  • APPLE I

    APPLE I
    S. Jobs e S. Wozniak disegnano e costruiscono l'APPLE I, che è principalmente costituito da un circuito su una sola piastra
  • APPLE II

    APPLE II
    Viene annunciato l'APPLE II, che diventa un banco di prova per i personal computer. Un vero e proprio home computer, con semplici programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, giochi e tanto altro. E' il primo computer venduto con funzioni di grafica incluse. Prezzo: $1298 con 4K, $2638 con 48KCPU: 6502, 1 MHzSistema operativo:BASIC in ROM - Apple DOS - ProDOSVideo: Testo 40 caratteri x 24 linee; grafica 280x192 4 colori, 40x48 16 colori
  • Primo PC IBM

    Primo PC IBM
    L'architettura aperta del PC IBM viene lanciata in agosto, decretando l'affermazione del computer desktop e creando di fatto uno standard che rimarrà a lungo il modello più seguito (e copiato) della storia dei personal computer.
  • LISA

    LISA
    Anche se non destinato al commercio, l'Apple LISA, lanciato in maggio, mostra cosa si può fare con un mouse, le icone e i menu pulldown. Il prototipo costa 18 milioni di lire dunque resterà un prototipo non commercializzabile che ha lasciato il mondo degli appassionati a bocca aperta, con le sue caratteristiche rivoluzionarie.
  • Motorola DynaTAC 8000X

    Motorola DynaTAC 8000X
    è comparso sul mercato con un costo di poco più di €3.000. È stato il primo nella storia dei telefoni cellulare ad essere rilasciato commercialmente offrendo 30 minuti di conversazione, con la possibilità di memorizzare 30 numeri con un tempo di attesa di 6 ore.
  • Machintosh

    Machintosh
    In gennaio viene annunciato dalla Apple il personal computer Macintosh. Si tratta di una macchina interamente grafica, abbordabile come prezzo, anche se più cara di un pc IBM, ma non certo dal prezzo stratosferico del computer Lisa. Il monitor (rigorosamente in bianco e nero) è integrato con la CPU, la tastiera è povera di tasti, ma efficace al tocco, come il mouse, che presenta un solo tasto. Viene fornito già corredato di scheda grafica e qualche programma come editor di testi e di disegno.
  • Windows 1

    Windows 1
    Esce il primo sistema operativo Microsoft, molto simile al Macintosh.
  • Internet

    Internet
    Tim Berners-Lee propone il progetto World Wide Web al CERN.
  • Mobira Cityman900

    Mobira Cityman900
    un portatile di peso di soli 800g rappresentando un enorme miglioramento rispetto al rilascio in precedenza del modello “simil mattone”.
    - 9500 € (valore odierno)
    - Tempo di conversazione: 50 minuti
    - Tempo di ricarica: 4 ore
    - Ripetizione ultimo numero
    - Durata chiamata
    - Impostazione tastiera e regolazione illuminazione
    - Pulsanti di visualizzazione delle funzioni
    - Impostazione volume suoneria
    - Visualizzazione proprio numero
    - Indicatore di potenza del segnale
    - Indicatore della batteria
  • Il primo browser

    Il primo browser
    Esce il primo browser della Netscape ed è subito boom per i navigatori del Web.
  • Windows 1995

    Windows 1995
    Microsoft rilascia Windows 95. In 4 giorni saranno vendute più di 1 milione di copie. E' il sistema operativo
  • Amazon

    Amazon
    A Seattle, nello stato di Washington, nasce amazon.com grazie alle idee di Jeff Bezos.
    Incominciò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a DVD, CD, software, videogiochi e molto altro ancora.
  • Nokia 6110

    Nokia 6110
    Il telefono scelto da molte persone. I principali miglioramenti rispetto ai modelli precedenti erano la riduzione delle dimensioni e un migliorato tempo di conversazione. Aveva anche una porta a infrarossi, cover intercambiabili e le icone del menu sullo schermo. Grazie a questo telefono, i messaggi di testo sono diventati tradizione in molti paesi. Nel 1998, Nokia ha superato il traguardo di 100 milioni di telefoni cellulari fabbricati.
  • Motorola StarTac

    Motorola StarTac
    L’ispirazione per il suo design è venuto dal comunicatore di Star Trek e ha aperto la strada al primo cellulare a conchiglia nel mondo, 60 milioni di StarTACs sono stati venduti. Lo StarTAC è rimasto popolare fino agli inizi del 2000, apparendo in molti film di Hollywood di quel periodo. Costo: $1500 (valore odierno)
    Messaggi di testo SMS,
    Introduzione del design a conchiglia
    88 grammi
  • Google

    Google
    Nasce la società Google Inc. da due studenti dell'Università di Stanford: Larry Page e Sergey Brin. Entrambi amanti della matematica crearono un metodo innovativo, più efficacie, per la ricerca di informazioni sul web.
  • Nokia 3310

    Nokia 3310
    Il Nokia 3310 è stato il cellulare che tutti volevano e in effetti la maggior parte delle persone hanno avuto. Il Nokia 3310 è ancora considerato nella storia dei telefoni cellulari come il telefono cellulare più indistruttibile mai fatto. L’antenna è stata progettata nel telefono stesso. Anche se, esteticamente più gradevole questo è stato l’inizio dei telefoni con le antenne integrate con una più povera ricezione comparso nei modelli futuri su tutta la linea.
    €150
    126 milioni di unità vendute
  • Sharp J-SH04

    Sharp J-SH04
    Il primo telefono cellulare con fotocamera è stato introdotta commercialmente in Giappone. Al prezzo di $500 US, il J-SH04 aveva una risoluzione di 110 000 pixel (0,1 megapixel), uno schermo LCD a colori, accesso a Internet con un solo tocco e un altoparlante.
  • SGH-T100

    SGH-T100
    Il primo telefono cellulare utilizzando un display a transistor LCD a matrice. Questo è stato davvero l’inizio di una nuova generazione di grandi schermi a colori a risoluzione più elevata. Il multimediale ha assunto una nuova dimensione da questo punto in poi. Non solo uno schermo luminoso, chiaro e colorato, ma anche abbastanza grande a 128×160 pixel. Samsung è stato una dei primi produttori di display LCD al mondo al momento.
  • Facebook

    Facebook
    Nasce un nuovo Social Network: “The Facebook”, creato dall’appena diciannovenne Mark Zuckerberg. Il giovane Mark partì pensando ad un social network esclusivo che si basava sui profili reali: un sistema per restare in contatto con la gente conosciuta. All’inizio Facebook non aveva molte funzionalità, le funzioni che lo renderanno il social network più popolato al mondo saranno l’applicazione Foto con la funzione di tagging, il news feed e la possibilità di ospitare applicazioni di terze parti.
  • iPhone 3G

    iPhone 3G
    Nel 2008 l’iPhone 3G di Apple con la sua tecnologia pionieristica ha cambiato il modo in cui percepiamo i telefoni cellulari per sempre. L’interfaccia touchscreen su iPhone è diventata la progettazione di scelta e le sue applicazioni erano così popolari che nel 2010 Apple ha venduto 50 milioni di iPhone e al giorno d’oggi non è insolito vedere delle vendite superiori a 30.000 al mese
  • Instagram

    Instagram
    L'applicazione web, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010 inizialmente disponibile solo su iOS poi divenuta compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod touch avente iOS 3.1.2 o superiore