Download

L'Impero d'Oriente

  • Il crollo dell'Impero d'Occidente
    400

    Il crollo dell'Impero d'Occidente

    All'inizio del V secolo iniziò la così detta divisione dell'Impero fra Oriente e Occidente, infatti avevano già da tempo imboccato due strade diverse, tanto che al crollo dell'Impero d'Occidente non corrispose il declino dell'Impero d'Oriente. Dal 476 infatti rimase in vita solo l'Impero d'Oriente o Bizantino, dall'antico nome della sua capitale Bisanzio.
  • La metà del V secolo
    450

    La metà del V secolo

    Alla metà del V secolo, l'Impero d'Oriente era in uno stato di salute decisamente migliore di quello in cui versava la parte Occidentale, la parte orientale infatti era diventata una società articolata dotata di un'importante metropoli, Costantinopoli, che dirottava verso di sé il flusso delle merci Orientali un tempo indirizzate a Roma, inoltre si svolgevano le popolarissime corse dei carri.
  • Trattato con gli unni
    450

    Trattato con gli unni

    Nel 450 ci fu un trattato di pace con gli unni per scongiurare il pericolo di un'invasione infatti erano considerati un problema grave che però poteva essere controllato attraverso concessioni, cio accadde infatti, nel 450 quando ci fu questo trattato che concesse agli unni di stanziarsi in Pannonia e stabilì che venissero pagati dei tributi.
  • Seconda metà del V secolo
    450

    Seconda metà del V secolo

    Un'importante contributo alle ricchezza dell'impero proveniva dai commerci grazie al fatto che le grandi vie di comunicazione non furono interrotte dalle invasioni barbariche: dall'Asia importavano prodotti di lusso come spezie, pietre e tessuti preziosi. Con il passare del tempo ci furono molti sovrani che riuscirono a mantenere stabile questi punti di forza dell'impero, anche se dovettero affrontare una forte pressione da parte dei popoli barbarici con molte incursioni e migrazioni.