-
Il palazzo di Diocleziano si trova a spalato in Croazia, ha mura alte 18m, un lato affacciato sul mare e quattro torri quadrate. la sua forma si ispira al modello degli accampamenti militari, quindi impostato con una griglia a scacchiera. ha un grande peristilio aperto dal qual si accedeva al mausoleo imperiale e ai quartieri residenziali della corte. -
L'opera ritrae i due cesari e i due augusti abbracciati a due a due per testimoniare la compattezza dell'impero e dell'equivalenza tra i sovrani. le figure si somigliano in viso ma si possono distinguere tramite la barba che veniva attribuita agli augusti. Da quest'opera si possono notare le caratteristiche stilistiche dell'epoca: profonde orbite, fronti solcate, capelli corti e labbra serrate, erano elementi ricorrenti nell'arte tardoantica.
-
La basilica di Massenzio presentava tre navate, le due laterali erano suddivise in tre campate coperte da dalle volte a botte. La navata centrale era alta 3m e sosteneva 3 volte a crociera. Sul lato corto a nord dal lato opposto all'entrata si trovava un'abside. -
L'arco di costantino è un arc a tre fornici con un possente attico. Sulle due faciate sono poste delle colonne corinzie e alcune statue a tutto tondo. I rilievi esaltano le antiche glorie di Roma. -
Un tempo si trovava nell'abside della basilica di massenzio, ha delle dimensioni enormi con forme semplificate e massicce e con una rigida frontalità del volto.
-
San Pietro in vaticano nella sua forma antica rappresenta un modello della basilica paleocristiana. era preceduta da un quadriportico che funeva da luogo di preghiera per i catecumeni, aveva 5 navate e una lunga serie di finestre. La navata centrale si concludeva con il presbiterio e l'abside.
-
Il mausleo fu costruito per accogliere le spoglie della figlia di costantino. Ha una pianta circiforme e lo spazio centrale è circondato da una peristasi di colonne binate.
-
Santagnese fuori le mura era caratterizzata da una pianta circiforme, così chiamata per il suoaspetto simile ai circhi romani.
-
Il mosaico si trova ne catino absidale della basilica di santa pudenziana. Cristo èal centro della scena ed è raffigurato in trono, ai suoi lati vengono raffigurati Pietro e Paolo che vengono incoronati da due figure femminili. Nel cielo sono raffigurati gli evangelisti in maniera simbolica. La scena richiama il giudizio universale
-
Originariamente destinato ad accogliere le spoglie dell sovran il mausoleo ha una pianta a croce latina con una navata molto corta. al suo interno ha quattro bracci voltati a botte e la cupola esternamente è nascosta dal tiburio. L'esterno presenta forme semplici al contrario dell'interno che è riccamente decorato con mosaici che rappresentano principalmente figure collegate alla salvezza.
-
E' la prima chiesa in onore della Vergine. Le navate, larghe 36m e lunghe 86 son separate da 40 colonne ioniche a fusto liscio che sostengono un'architrave, nella parte superiore ci sono delle lesene corinzie. L'arco trionfale è rivestito da mosaici che ne amplificano la monumentalità.
-
Ha una forma ottagonale, l'esterno è in laterizio con lesene e achi cechi. Internamente è decorato con dei mosaici, il livello inferiore con archi cechi e nel registro superiore il motivo viene elaborato con archi minori. sopra di essi si trovano delle figure simboliche . Il mosaico della cupola si divide in tre anelli concentrici.
-
esterno in laterizi e impianto ottogonale. L'interno è spoglio, il rivestimento della cupola presenta figure degli apostoli in processione, risulta più semplice rispetto a quello degl ortodossi e i registri circolari sono soltanto due. Effetti di grande astrazione accentuata dal fondo oro.
-
Ha una pianta basilicale a tre navate ed è priva di transetto . Ha un'abside semicircolare polidonale esternamente . lungo la navata centrale sono presenti dei mosaici disposti su tre livelli: la prima fascia , la più alta ha delle scene del nuovo testamento, la seconda ha delle figure di santi alternati con delle finestre e la terza rappresenta la processione di teodorico
-
Il mausoleo si articola su due livelli di pianta circolare internamene e decagonale esternamente. al livello inferiore sono scavate profonde nicchie con degli archi a tutto sesto e il livello superiore è costituito dalla camera sepolcrale con un sarcofagoin porfido. Ha una cupola ribassata monolitica.
-
Presenta tre navate scandite da possenti colonne . Ha delle proporzioni armonche che la rendono solenne e presenta alcuni elementi di espressione bizantina.
-
Ha una pianta s croce greca inscritta inun perimetro quasi quadrato, una cupola di 31m di diametro e 61 di altezza che poggia su quattro pilastri collegati da arconi. La struttura interna della chiesa crea un effetto di dilatazione grazie alle superfici curve e rette.
-
Ha una pianta ottagonale, lo spazio interno è organizzato attorno a 8 grandi pilastri e su ogni lato di aprono delle esedre con arcate su doppio ordine.
-
E' una piccola chiesa simile esternamente ad un tempio in antis,realizzato in parte con materiali di reimpiego.
-
E' una lamina in bronzo dorato lavorato a sbalzo, probabilmente appartenente ad un elmo da parata . Al centro si trova il re in trono, ai suoi lati ci sono due guerrieri, successivamente due vittorie alate e po due coppie di dignitari. loschema è gerarchizzato e regolare.
-
Altare realizzato in pietra , la parte frontale rappresenta cristo in trono all'interno di una mandorla sostenuta da quattro angeli con grandi sproporzioni nelle mani che servono a rappresentare l'importanza del gesto, gli spazi sono riempiti con fiori a causa dell'horror vacui. nelle lastre laterali sono rappresentate la visitazione e l'adorazione dei magi e nel fronte posteriore si trovano due croci e una fenestrella confessionis che ricorda gli elementi legati al culto dei santi.
-
Ha una sala quadrata destinata ai fedeli coperta dauna volta a crociera e da un presbiterioa tre campate coperte con volte a botte parallele e sostenute da colonne binate.E' ricca di decorazionicon motivi classici e longobardi.
-
Riprende i modelli tardoantichi e bizantini. Ha una pianta stellare con re absidi e un doppio deambulatoeio sostenuto da sei coonne e da dieci plastri.
You are not authorized to access this page.