Egittovendemmia

ARTE DELLE PRIME CIVILTA'

  • 2550 BCE

    Chefren in trono, alta 168cm

    Chefren in trono, alta 168cm
    è una scultura di diorite che rappresenta una figura frontale seduta su un trono con espressione impassibile. è collocata nel museo egizio del Cairo.volto e corpo sono rappresentati in modo ideale,tutto il corpo è simmetrico eccetto le mani.la scultura ha scopi magici e si trova in monumenti funebri e templi. Chefren ha in mano uno scettro, indossa un gonnellino e il nemes, copricapo portato dai sovrani egizi;era di lino e simboleggiava la natura divina del faraone.
  • 2500 BCE

    Piramidi di Giza

    Piramidi di Giza
    Costruzione antica in pietra a forma piramidale alta spesso più di cento metri e con interni di dimensioni ridotte ma riccha di cunicoli, stanze, corridoi e sarcofagi. All'esterno si presenta spoglia e grezza, ma all'interno, soprattutto dentro i sarcofagi, racchiude grandi ricchezze, che venivano deposte lì poiché considerate utili al defunto nella sua vita nell'aldilà. La funzione principale era quella di monumento funebre dedicato ai faraoni. (https://www.youtube.com/watch?v=XOeLSTds6Fk)
  • 2455 BCE

    L'orante (Statua di Eannatum)

    L'orante (Statua di Eannatum)
    Statuetta a tutto tondo in alabastro con intarsi di lapislazzuli e conchiglie, scolpita. La statuetta è tridimensionale e proporzionata; la composizione è simmetrica, la figura verticale ed eretta.
    La statuetta rappresenta un re sumero in preghiera.
    Ha una funzione rappresentativa: difatti, mostra un re sottomesso al volere divino; egli con le mani giunte si pone come servo del dio e non pari a questo.
  • 2100 BCE

    Ziggurat di Ur, mattoni d'argilla, opera architettonica/edile, Ur, Iran

    Ziggurat di Ur, mattoni d'argilla, opera architettonica/edile, Ur, Iran
    Ha funzione religiosa e politico-amministrativa con forma di piramide tronca su terrazzi posti in scala ascendente. Ha pianta rettangolare ed è alta 25 mt, con un basamento fortificato per la protezione dell'edificio dalle piene dei fiumi; le pareti sono scandite da contrafforti, elementi architettonici sporgenti che garantiscono stabilità alla struttura. QUALCOSA SU LA PARTE TERMINALE DELL'EDIFICIO???
  • 575 BCE

    Porta di Ishtar-mattoni colorati e smaltati-porta d'accesso dotata di cinta muraria-Berlino,Pergamonmuseum

    Porta di Ishtar-mattoni colorati e smaltati-porta d'accesso dotata di cinta muraria-Berlino,Pergamonmuseum
    Porta che faceva parte di un percorso sacro che le conferiva una funzione prettamente religiosa, costituita da una cinta muraria e quindi da due portali ad arco in successione e collegati.
    Decorata con rilievi rappresentanti leoni, tori e draghi legati alle divinità.
    La forma della sua pianta è a ferro di cavallo e i sui elementi costruttivi sono l'arco a tutto sesto, i merli, i pilastri e le figure in rilievo. MA QUESTE SONO ELEMENTI ARCHITETTONICI? O?