Foto1

Dalla Repubblica di Weimar all'invasione della Cecoslovacchia

  • Viene proclamata la Repubblica di Weimar

    Viene proclamata la Repubblica di Weimar
    Dopo la rinuncia al trono di G.......o II, nasce la Repubblica di Weimar: il primo presidente fu Friedrich Ebden.
  • Nasce il Partito nazionalsocialista

    Nasce il Partito nazionalsocialista
    Fondato a M....o di B.....a, il Partito nazista era un partito di estrema destra che si proponeva di combattere le forze politiche socialiste anche ricorrendo alla v......a.
  • Hitler tenta il primo colpo di stato

    Hitler tenta il primo colpo di stato
    I principali congiurati che tentarono il colpo di Stato a Monaco di Baviera, membri del Partito Nazionalsocialista: tra loro c'è anche Adolf Hitler.
  • Crolla la borsa di W..l S....t

    Crolla la borsa di W..l S....t
    L'evento è noto con il nome di M.....ì n..o. L’evento scatenò un periodo di forte recessione economica dalle ricadute mondiali e fece crollare la già debole Repubblica di Weimar.
  • Hitler è nominato cancelliere

    Hitler è nominato cancelliere
    La popolarità del partito nazista diventa tale che il presidente Paul von Hindenburg affida a Adolf Hitler l'incarico di cancelliere.
  • Incendio del R...

    Incendio del R...
    Il parlamento tedesco è distrutto in un incendio. La responsabilità dell'evento è data ai comunisti, nonostante fosse dei nazisti: Hitler manipolò l'opinione pubblica per aumentare il consenso.
  • Notte dei lunghi coltelli

    Notte dei lunghi coltelli
    Per rafforzare ulteriormente la propria dittatura, Hitler ordina alle SS, composte da suoi fedelissimi, di uccidere i capi delle SA e altri esponenti del partito troppo indipendenti.
  • Nasce il Terzo Reich

    Nasce il Terzo Reich
    Alla morte di Hindenburg, Hitler diventa anche presidente della Repubblica, cambiando il titolo in Fürher e proclamandosi al di sopra di tutte le leggi: è l'atto di nascita ufficiale del Terzo Reich.
  • Sono emanate le leggi di ...

    Sono emanate le leggi di ...
    Leggi antisemite, tolsero ulteriori diritti e libertà ai cittadini ebrei, come la cittadinanza e il matrimonio tra ariani e ebrei.
  • L'Austria è annessa al Terzo Reich

    L'Austria è annessa al Terzo Reich
    Dopo il tentativo fallito nel 1934, la Germania riuscì ad annettere l'Austria: questa manovra faceva parte del progetto di Hitler di costituire un unico Stato per la stirpe tedesca.
  • Period: to

    Conferenza di M...

    Le pretese di annessione di Hitler si allargarono alla Cecoslovacchia, con l'opposizione di Francia e Gran Bretagna. Tuttavia, questi Paesi, con anche l'Italia, accettarono le richieste che il governo nazista fece per non invadere il Paese
  • Period: to

    Notte dei cristalli

    La "notte dei cristalli" consistette in una serie di atti vandalici nei confronti dei beni, dei negozi e delle case dei cittadini ebraici: il nome deriva dalle centinaia di vetrine mandate in frantumi in queste violenze.
  • È occupata la C...

    È occupata la C...
    Nonostante le promesse fatte alla conferenza di Monaco, continua la campagna di annessioni per creare un'unica grande Germania: Hitler invade la C.... Da lì a qualche mese, con l'invasione della Polonia, sarebbe iniziata la Seconda guerra mondiale