Civiltà fluviali

  • Period: 4000 BCE to 2000 BCE

    Sviluppo agricolo in Cina

    Lungo la valle del Fiume Giallo c’era un ambiente adatto alla coltivazione del miglio. Su questa valle sorsero molti villaggi degli agricoltori che costruirono diverse opere di canalizzazione. Mentre nella Cina sud orientale in clima caldo e umido permetteva la diffusione del riso
  • Period: 2500 BCE to 1700 BCE

    Civiltà harappa sull' Indo

    La civiltà Harappa era una civiltà fluviale che ebbe stretti rapporti commerciali cn le città della sumere. Seminavano grano e orzo in primavera, e il cotone in autunno.Grazie all'abbondanza del legname riuscirono a costruire imbarcazioni più resistenti, e con l'abbondanza delle risorse alimentari si svilupparono centri urbani, il commercio e l'artigianato. Questa civiltà ebbe una scrittura proprio detta pittografica.
  • Period: 2000 BCE to 1500 BCE

    Dinastia Xia in Cina

    Si trovava nella Cina settentrionale sul bacino del Fiume Giallo.
  • Period: 2000 BCE to 1200 BCE

    Il regno degli Hittiti

    Nell'Anatolia c'erano tribù nomadi di lingua indoeuropea tra cui gli hittiti che abbandonarono il nomadismo e costruire principati indipendenti. In Anatolia erano abbondanti il legname, l'argento e ilare che poi esportavano. Gli Hittiti furono i primi a utilizzare il cavallo per le guerre.
  • 1800 BCE

    La ricerca della '' terra promessa ''

  • Period: 1500 BCE to 1000 BCE

    Dinastia Shang in Cina

    Questa dinastia ha dato vita a un regno che durò per 5 secoli. Aveva come capitale Anyang dove erano molto vistose le tombe reali che testimoniano la raffinatezza dell'arte cinese nell'epoca Shang. Ebbe una scrittura ideografica tuttora usata in Cina.
  • Period: 1500 BCE to 1600 BCE

    L'India degli Arii

    Gli Arii erano tribù guerriere proveniente dalle steppe del centro dell'Asia e parlavano una lingua indoeuropea. Essi avevano una divisione della società in gruppi chiusi, chiamati caste, e le principali, in ordine di importanza erano: la casta dei sacerdoti, la casta dei guerrieri, poi veniva la casta dei mercanti e artigiani, ed infine quella dei contadini. Era presente anche la casta dei paria o intoccabili cioè coloro che potevano contaminare le persone delle altre caste.
  • 1200 BCE

    L'invasione dei Popoli del mare

    I Popoli del Mare erano tribù guerriere che seminavano terrore alle civiltà. Essi fecero crollare l'impero degli Hittiti e gli Egizi e Babilonesi riuscirono a resistere ma si indebolirono. I loro attacchi devastarono così tanto le civiltà perché coincisero con i periodi di crisi degli imperi.
  • Period: 1200 BCE to 900 BCE

    I '' secoli oscuri ''e l'inizio dell'età di ferro

    Le cause dei secoli oscuri furono certamente il cambiamento del clima che portò la siccità, carestie e l'abbandono delle terre non coltivabili. Questa lunga crisi corrisponde con l'inizio dell'età del ferro.
  • Period: 1000 BCE to 587 BCE

    Il regno di Gerusalemme

    Il primo re del regno di Gerusalemme fu Saul, capo delle 12 tribù, e il suo successore fu David che conquistò Gerusalemme e la fece diventare capitale del regno. Salomone fece costruire il tempio della capitale e alla sua morte sorsero il regno di Israele e il regno di giuda a sud. Le tribù di Israele furono attaccate dagli Assiri e dai Babilonesi e quest'ultima discusse Gerusalemme.
  • Period: 1000 BCE to 800 BCE

    Dinastia di Zhou in Cina

    Questa dinastia sconfisse gli Shang ma molto presto si indebolì che causò la formazione di principati locali e questa epoca è detta "epoca dei regni combattenti".
  • Period: 600 BCE to 500 BCE

    la teoria del taoismo

    Questa teoria è nata durante la dinastia Zhou e fu fondato da Lao-tzu che proponeva l'abbandono della vita sociale per raggiungere meglio l'ordine cosmico, e quindi il suo obiettivo era il "non fare" politica
  • Period: 551 BCE to 479 BCE

    La teoria del Confucianesimo

    Questa teoria è nata durante la dinastia Zhou, che secondo Confucio lo strumento per diventare un uomo superiore era lo studio e quindi egli influenzò questa religione che divento la dottrina dei funzionare dell'impero.
  • Period: 481 BCE to 221 BCE

    L'epoca dei '' regni combattenti ''

  • Period: 400 BCE to 300 BCE

    Dinastia Maurya del Gange

    La civiltà indiana si sposto fino al bacino del Gange e si affermò la dinastia Maurya che occupò gran parte dell'India, ma poi tornò ad essere divisa in regni e principati indipendenti, con etnie, ambienti, lingue e culture differenzi. Questa civiltà commerciava con la Mesopotamia e il Mediterraneo.
  • Period: 221 BCE to 206 BCE

    Unificazione della Cina e la dinastia dei Qin

    La nuova dinastia imperiale dei Qui unificò il nord con il sud del paese e quindi Qui Sei si può considerare il vero fondatore della Cina.
  • Period: 200 BCE to 135 BCE

    Persecuzioni degli ebrei

    Gli ebrei passarono da Canaan in Egitto e cacciarono gli Hyksos ma poi furono ridotti in schiavitù. In seguito si insediarono in Palestina.