Windows 1/10

Timeline created by Pasqualino Faustini..
  • Windows 1

    Windows 1
    Microsoft ha iniziato a sviluppare un'interfaccia grafica utente (GUI) nel 1981. [4] Lo sviluppo di Windows è iniziato dopo il fondatore di Microsoft Bill Gates. Nel 1983 Microsoft apprese che il software GUI di Apple, basato in parte sulla tecnologia Xerox PARC , era molto più sofisticato e decise che il suo prodotto sarebbe stato diverso. Microsoft presentò per la prima volta Windows al pubblico il 10 novembre 1983.
  • Windows 2

    Windows 2
    Windows 2.0 (1987) fu un'interfaccia grafica sviluppata dalla Microsoft per i personal computer dotati di sistema operativo MS-DOS. Venne presentato nel 1987 ed era compatibile con il software sviluppato per Windows 1.0 ma forniva una migliore gestione delle finestre che ora potevano essere sovrapposte. Per la prima volta in un sistema Microsoft compaiono le icone, i menu ed i box di dialogo
  • Windows 3

    Windows 3
    Windows 3.0 è riuscito Windows 2.1x e comprendeva una significativamente rinnovata interfaccia utente , così come miglioramenti tecnici a fare un uso migliore delle gestione della memoria funzionalità di Intel 's 80286 e 80386 processori . I programmi in modalità testo scritti per MS-DOS possono essere eseguiti all'interno di una finestra - una funzionalità precedentemente disponibile in una forma più limitata con Windows
  • Windows 95

    Windows 95
    Microsoft Windows 95 comunemente conosciuto come Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore.[2] È il successore di Microsoft Windows 3.x ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98.Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido
  • Windows 8

    Windows 8
    Lo sviluppo del sistema operativo iniziò nel maggio 2009 e terminò nel luglio 2012.Microsoft iniziò a parlare più diffusamente di Windows 8 solo a partire dal 2011. L'anno si aprì con l'annuncio del supporto all'architettura ARM tipica dei tablet. La nuova interfaccia grafica di Windows 8 venne svelata ufficialmente nel giugno 2011. A settembre Microsoft pubblicò una versione di anteprima per gli sviluppatori, denominata Windows 8 Developer Preview.
  • Windows xp

    Windows xp
    A partire dal 22 ottobre 2010, Windows XP non fu preinstallato nei nuovi computer in commercio, che montavano il sistema operativo Windows 7. Furono tuttavia disponibili patch per la sicurezza.
    Windows XP è entrato in un periodo di supporto esteso , che è cessato l'8 aprile 2014[8]. Dopo tale data l'uso del sistema operativo non ha più supporto tecnico da parte di Microsoft e non sono ora più distribuiti aggiornamenti di sicurezza e patches.
  • Windows 10

    Windows 10
    Nell'aprile 2014, alla BUILD Conference, Terry Myerson di Microsoft presenta una versione aggiornata di Windows con nome in codice Threshold, che aggiungeva la possibilità di eseguire applicazioni dello Store all'interno del desktop di Windows, e in cui si torna ad un tradizionale menù di avvio abbandonando la schermata di avvio che era stata introdotta come sostituto nel precedente Windows 8.