story of windows

Timeline created by Madeogerardo02
  • CREAZIONE DI WINDOW

    CREAZIONE DI WINDOW
    Fondata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen, Microsoft è una delle principali compagnie informatiche operanti nel settore, vantando un fatturato che supera gli ottanta miliardi di dollari l'anno. Tra i prodotti di maggior successo della società spicca senza ombra di dubbio Windows, il sistema operativo più diffuso al mondo.
  • WINDOW 1

    WINDOW 1
    La prima versione di Microsoft Windows, chiamata semplicemente 1.0, venne rilasciata nel 1985. Bill Gates e Paul Allen decisero dunque di donare a Windows 1.0 un'interfaccia intuitiva e basilare, completa di menu a discesa, barre di scorrimento, icone e finestre di dialogo. Tuttavia, le funzionalità del primo Windows furono limitate da alcune controversie con Apple. Mancava inoltre il Cestino, del quale Apple sosteneva di detenere i diritti esclusivi.
  • WIDNOWS 3.1

    WIDNOWS 3.1
    Nel 1992 LANCIò Windows 3.1. Windows 3.1 introdusse anche File Manager, che permise agli utenti di accedere rapidamente ai file presenti sul dispositivo. Nel 1991 sbarcò sul mercato una nuova variante del sistema operativo, chiamata Windows 3.0 with Multimedia Extensions 1.0. La nuova declinazione dell'OS implementò le modifiche necessarie a supportare le prime schede audio, le funzionalità erano tuttavia alquanto limitate.
  • WINDOWS 95

    WINDOWS 95
    Nell'agosto del 1995, Microsoft rilasciò sul mercato il nuovo Windows 95. L'inedito sistema operativo riuscì a vendere ben 7 milioni di copie nelle prime cinque settimane dal suo debutto, stabilendo un vero e proprio record. Windows 95, OS in grado di gestire sia applicazioni a 16 bit che i nascenti programmi a 32 bit, introdusse il menu Start, la Barra delle Applicazioni e trasformò il desktop nell'area operativa che oggi tutti utilizziamo.
  • WINDOWS XP

    WINDOWS XP
    Nell'ottobre del 2001, Microsoft lanciò sul mercato uno dei sistemi operativi più fortunati della serie: Windows XP, abbreviazione di eXPerience. Inedito e più colorato menu Start, programmi raggruppati nella barra delle applicazioni, un Windows Explorer ridisegnato e dotato di una barra laterale delle attività, L'avvento di Windows XP fu inoltre accompagnato dal supporto ai 64 bit. Il sistema operativo di Microsoft venne immesso sul mercato in diverse edizioni.
  • WINDOWS 7

    WINDOWS 7
    Windows 7 venne distribuito da Microsoft nell'ottobre del 2009. Il sistema operativo, basato sullo stesso kernel di Vista, presentò una gestione della memoria migliorata, ampia compatibilità con i software e le componenti hardware dell'epoca, risultando altresì più stabile rispetto alla precedente release di Windows. Il nuovo OS fu inoltre pensato per supportare al meglio i processori multi-core.
  • WINDOWS 8/ WINDOWS 9

    WINDOWS 8/ WINDOWS 9
    Nell'ottobre del 2012 viene ufficialmente rilasciato Windows 8, sistema operativo completamente reinventato rispetto alla versione precedente. Il nuovo OS di Microsoft abbandona il tradizionale menu Start a favore di una schermats. Esordisce inoltre il Windows Store, negozio virtuale dedito all'acquisto ed il download di nuovi programmi per il PC.
  • WINDOWS 10

    WINDOWS 10
    Nel luglio del 2015 arriva infine sul mercato Windows 10. Il colosso di Redmond ha prestato grande attenzione ai numerosi feedback ricevuti dagli utenti, reintegrando il classico tasto Start con l'aggiunta di un'interfaccia in stile Metro, che integra le applicazioni più usate e gli ultimi aggiornamenti riguardanti il meteo, i social network e l'attualità. Viene inoltre introdotta Cortana, assistente vocale che permette di impostare promemoria,